Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 15 novembre 2019

Linea 15: Tarvisio-Udine-Trieste, in aumento passeggeri, ma anche egli episodi di sovraffollamento

Da qualche mese stiamo monitorando la questione sovraffollamento treni e numero dei passeggeri lungo la linea 15 Tarvisio-Udine-Trieste.
Con grande soddisfazione abbiamo rilevato un significativo aumento del numero degli utenti (10-15%) nelle fasce pendolari 6-9. Sempre più persone usufruiscono quindi il treno, che risulta un mezzo comodo, veloce e soprattutto economico.
Purtroppo però sono aumentati anche i casi di sovraffollamento, causati soprattutto dall'utilizzo da parte di Trenitalia di materiale rotabile in composizione ridotta o non idonea, come i Minuetto che non dispongono di una capienza adeguata.
Abbiamo pertanto scritto a Regione FVG e Direzione Trenitalia FVG una mail dove segnaliamo i casi di sovraffollamento, chiedendo una valutazione sulle composizioni delle corse.
Di seguito il testo dalla nota spedita.  

Facciamo seguito alle nostre precedenti note sul tema per evidenziarvi ulteriori episodi di sovraffollamento.
Vi abbiamo già comunicato la precaria situazione del R6032 Udine Carnia delle ore 16.35, il quale viene effettuato di prassi con materiale Minuetto (170 posti a sedere?) assolutamente inadeguato. Spesso se non quotidianamente i passeggeri viaggiano in piedi da Udine.
Episodi di sovraffollamento sono stati lamentati a bordo del R6002 Trieste-Carnia delle ore 6.20, quando la corsa viene effettuata con materiale Minuetto, con viaggiatori in piedi da Monfalcone a Udine e sul R. 6040 Trieste - Tarvisio delle ore 17.50, anche in questo caso quando effettuato con materiale Minuetto.
In data 13 novembre ci è stato segnalato inoltre il sovraffollamento del R. 6044 da Trieste a Carnia delle 18.40, il quale dovrebbe essere stato realizzato con materiale MDVC, 3 carrozze (per 240 posti a sedere?) assolutamente insufficienti a far sedere tutti i pendolari presenti.
Il materiale MDVC viene talvolta utilizzato - in sostituzione dei Caf - anche su altre corse lungo la linea 15 (es. 6005), sempre con composizione di 3 carrozze che a stento riescono a far sedere tutti i passeggeri.
Segnaliamo con soddisfazione un aumento del numero dei passeggeri, facilmente riscontrabile su alcune corse R6003 e R6005 in fascia pendolare, tuttavia, evidenziamo il crescendo di questi episodi di sovraffollamento dovuto all'utilizzo di materiale rotabile in composizione ridotta, insufficiente a far viaggiare comodamente tutti i viaggiatori.
Riteniamo pertanto che si debba fare una valutazione su come meglio organizzare le composizioni del materiale al fine di potenziare la capienza dei treni.
Distinti saluti 
Comitato Pendolari Alto Friuli 

Nessun commento: