Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 19 gennaio 2018

Maniago aperta la sala d'aspetto in stazione dopo 37 giorni ! Ancora forti disagi con soppressioni e ritardi.


Sala d'aspetto della stazione di Maniago
Con ieri la sala d’aspetto della stazione di Maniago è finalmente aperta al pubblico. Ci sono voluti ben 37 giorni dall’avvio del servizio ferroviario per sistemare 11 sedie e aprire una stanza!
L'apertura verrà garantita dal Comune, tramite il personale di una cooperativa, mentre RFI svolgerà la pulizia.
Nulla di cui vantarsi, anzi l’emblema della assoluta mancanza di programmazione, dimostrazione che l’apertura della ferrovia è stata affrettata. E' mancata ogni tipo di campagna informativa sul territorio e la previsione di ogni minimo servizio in stazione.
Mancano ancora le biglietterie self service, che pare Trenitalia posizionerà a breve. A Maniago l’emettitrice verrà probabilmente istallata – su richiesta del Sindaco, Andrea Carli - all’interno della vicina autostazione, un’altra scelta assurda ...
Se è questo il modo di agire da parte delle Amministrazioni Comunali ci pare difficile che si possa ipotizzare la gestione diretta delle stazioni da parte dei Comuni.
Le idee non mancano (dalla Casa del Turismo all'Infopoint, ecc.) , ma restano purtroppo solo parole sulle pagine dei giornali, visto che se per sistemare alcune sedie ed aprire una stanza ci hanno messo ben 37 giorni, chissà quanto ci metteranno per assumersi la gestione dell’intero fabbricato!
Nel mentre la situazione del servizio fs non migliora, anche oggi si sono registrate pesanti disservizi che hanno colpito in particolare l’utenza scolastica e i treni della mattina.
Quattro sono state le corse soppresse (R24864, R54867, R 24868 e R 24869) e due in pesante ritardo. Disagi causati dall'ennesimo guasto agli apparati di circolazione. Ad Aviano e a Montereale i viaggiatori sono stati trasbordati sui bus e come ormai da prassi gli studenti sono giunti in ritardo all’inizio delle lezioni.
Una triste situazione, diventata quasi una normalità, visto anche l'imbarazzante silenzio delle Istituzioni (Regione e Comuni).
L’Assessore regionale alla mobilità, Mariagrazia Santoro, dopo aver ricevuto la petizione con 759 firme degli studenti si è limitata alle promesse, mentre i Sindaci – fatto salvo quello di Aviano – manifestano un chiaro disinteresse alla materia diventata sicuramente indigesta.
Per testimoniare questa situazione di disagio, pubblichiamo di seguito la lettera che abbiamo ricevuto qualche giorno fa da una mamma esasperata di uno studente


Buongiorno,
sono la mamma di uno studente dell'Istituto Tecnico “Il Tagliamento” a Spilimbergo e vi scrivo per esprimere le mie lamentele in ordine al servizio ferroviario della linea Maniago-Sacile.
Dall'inizio del servizio, a causa dei ritardi o soppressioni, mio figlio, da Aviano per raggiungere l'Istituto Tecnico “Il Tagliamento” a Spilimbergo, ha fatto ben 7 entrate in ritardo, con la conseguente perdita della prima ora ... i ritardi hanno infatti perdere la coincidenza del bus, costringendo i ragazzi ad attendere il bus successivo oltre 3/4 d'ora in stazione delle corriere di Maniago.
Oggi poi giornata TOP.... sospesa la corsa ad Aviano delle 6:51, la quale è stata autosostituita fino a Montereale, da dove poi sono risaliti in treno fino a Maniago. Ebbene secondo l’App di Viaggiatreno il R 24862, alle 07:06 segnalava ben 2' di anticipo, quando in realtà, da Aviano il pullman è partito alle 7:15, con ben 24 min. di ritardo rispetto all'orario programmato!
Posso dire a mio figlio: "Prendi la corriera per l'andata, per arrivare puntuale e il rientro lo fai in treno (anche se avrà ritardi, che li ha avuti....)" però preciso che la corriera deve prenderla allo stadio di Aviano alle 6:30 anziché alle 6.51 del treno ...,  con un viaggio poi che lo aspetta da Maniago a Spilimbergo di 1 ORA, sarebbe se tutto funzionasse una grande cosa, ma come posso permettere che arrivi sempre tardi......?
Grazie dello sfogo!!!!!
Buon Lavoro
Saluti
Lettera firmata

Nessun commento: