Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 24 gennaio 2018

Sabato 27 gennaio incontro – dibattito ad Aviano con gli utenti della ferrovia Sacile-Maniago. Proposte e suggerimenti per migliorare il servizio fs

Sabato 27 gennaio 2018, l’Amministrazione Comunale di Aviano, a seguito della riapertura della linea ferroviaria Sacile-Maniago, avvenuta l'11 dicembre 2017, promuove un incontro pubblico alle ore 16.00, presso Palazzina Ferro, Piazza Duomo, per condividere informazioni, consigli, migliorie degli orari, con lo scopo di raccogliere le necessità ed i suggerimenti ed aprire un colloquio con tutti i fruitori del servizio.
Si tratta del primo Comune che a fronte delle criticità emerse in questo mese, organizza un incontro pubblico con gli Utenti. Sarà quindi l’occasione per confrontarsi tra pendolari e studenti fruitori della ferrovia, unitamente alle Amministrazioni Comunali interessate.
Anche noi parteciperemo attivamente portando il nostro contributo fattivo di proposte che verranno illustrate nel corso dell’incontro.
Successivamente alle ore 18.00, si terrà il Convegno “I testimoni del tempo”: un incontro dedicato alle testimonianze di storici, ferrovieri e appassionati, che si confronteranno, raccontando storie e aneddoti legate alla Pedemontana che fu. Interverranno Venir Pier Angelo (Classe 1939) macchinista, Zucchini Pier Angelo (Classe 1937) macchinista e Vivian Bruno (Classe 1946) casellante presso Villotta Km 14.786 dal 1951 al 1970).
La serata terminerà con la proiezione del video "Nascita e Rinascita della Ferrovia Pedemontana del Friuli: 1930 – 2017 … sognano Gemona”.
Si tratta di un video con immagini inedite, a cura di Italo Paties Montagner, che ripercorrerà le principali tappe della storia della linea Pedemontana, dall’inaugurazione del 28 ottobre 1930, all’incidente del 6 luglio 2012, alle varie iniziative organizzate per richiedere la riapertura, ai lavori di riammodernamento della ferrata, alla festa della riapertura del 10 dicembre 2017, con la rinascita fino a Maniago… sognando Gemona.

Nessun commento: