Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 16 gennaio 2018

Polo Intermodale di Ronchi, un'opportunità da non perdere per il FVG

Pubblichiamo un’interessante riflessione di Marco Chiandoni, appassionato ferroviario e storico portavoce dei pendolari friulani. Semplici pensieri e ragionamenti che condividiamo. Buona lettura!
 
Tra pochi mesi la fermata Ronchi Aeroporto diventerà realtà, permettendo anche al Friuli Venezia Giulia di collegare il proprio aeroporto con la ferrovia: si contano su due mani gli aeroporti italiani che godono della fermata del treno e non è poco.
È stata un'attesa lunga, sofferta, burocraticamente esasperante, come sempre in ritardo, rispetto a Paesi più illuminati, ma guardiamo al positivo, ormai manca davvero poco.
La Regione inoltre si è impegnata, anche grazie al forte contributo dei Comitati dei Pendolari, ad attivare collegamenti transfrontalieri con Villach, polo ferroviario che permette di raggiungere buona parte delle capitali europee e Lubiana, capitale della nostra vicina di casa Slovenia.
Attuare questi collegamenti tuttavia rappresenta il passo più facile, paradossalmente. Quello che ci attende è un lavoro sulle menti dei cittadini, convincerli che col treno è meglio, sia dal punto di vista ambientale, ma soprattutto, e dovrà essere senz'altro questo il fattore determinante, frequenza, puntualità, comodità, facilità di acquisto dei biglietti, biglietti a prezzi molto scontati per gruppi e famiglie, trasporto di biciclette, offerte promozionali relative alle possibilità turistiche che incontreremo in regione e oltre confine.
Dal punto di vista aeroportuale, va da sè, conterà molto l'offerta in termini di voli e prezzi e un collegamento, appunto, frequente, con il trasporto pubblico, per dimenticare l'auto a casa. E per fare questo la Regione dovrebbe contrattare con forza con le compagnie aeree assieme a turismo fvg per garantire ai turisti in ingresso e agli elettori FVG un sistema di traporto di livello europeo.
Ultima nota: le stazioni vanno modernizzate, Udine è una stazione degli anni '90, non è funzionale, non è commerciale, non ha alcuna vocazione turistica. E si che dovrebbe essere uno dei capisaldi della ciclabile Alpe Adria... Visitate la stazione di Villaco, gente, rimarrete basiti da cosa si può realizzare, quando si progetta per bene.

Nessun commento: