Gemona del Friuli sarà la prima stazione del Friuli Venezia Giulia accessibile alle biciclette.
Il Comune ha infatti approvato il progetto esecutivo che permetterà il restyling dell’immobile ferroviario, migliorando l’accessibilità al piano binari e la fruizione degli spazi.
L'intervento sarà effettuato grazie ad un contributo regionale di 80mila euro previsto dal “Piano Piccole Stazioni”.
La stazione di proprietà di RFI è già in parte gestita in comodato dal Comune, che dall’ottobre 2013 cura la pulizia dell’atrio e dei servizi wc.
“Dopo che si è giunti all’avvio dell’intervento di 16 milioni da parte del Gruppo FS per la riattivazione della ferrovia Gemona-Sacile, che permetterà dal 2018 l’avvio di un servizio turistico lungo la linea a cura della Fondazione FS – spiega il consigliere comunale con delega alla mobilità Andrea Palese, nonché storico leader dei Pendolari – è necessario preparare il terreno per sostenere questo importante progetto, in modo tale che chi utilizzerà la ferrovia trovi delle stazioni adeguate alle sue necessità in chiave turistica. In quest’ottica è fondamentale favorire l’accessibilità degli utenti al servizio Bici+Treno”.
“Dopo che si è giunti all’avvio dell’intervento di 16 milioni da parte del Gruppo FS per la riattivazione della ferrovia Gemona-Sacile, che permetterà dal 2018 l’avvio di un servizio turistico lungo la linea a cura della Fondazione FS – spiega il consigliere comunale con delega alla mobilità Andrea Palese, nonché storico leader dei Pendolari – è necessario preparare il terreno per sostenere questo importante progetto, in modo tale che chi utilizzerà la ferrovia trovi delle stazioni adeguate alle sue necessità in chiave turistica. In quest’ottica è fondamentale favorire l’accessibilità degli utenti al servizio Bici+Treno”.
In quest’ottica l’intervento permetterà di dotare le scalinate di accesso ai binari di scivoli che permetteranno di accedere con le biciclette al piano binari. Le scalinate di accesso ai binari verranno inoltre protette con alcune coperture che eviteranno allagamenti in caso di maltempo.
Il Sindaco di Gemona, Paolo Urbani, esprime tutta la sua soddisfazione per quest'opera: " siamo il primo Comune della linea Pedemontana ad avviare interventi concreti a supporto del progetto turistico “Binari senza tempo” di Fondazione FS. Da tempo lavoravamo a questo, in stretta collaborazione con il Comitato dei Pendolari, che per primo ci ha creduto e che ha realizzato ancora nel 2013 uno studio di fattibilità che ora è diventato progetto esecutivo. A breve partiremo con il cantiere e con la prima fase".
Oltre allo scivolo per le biciclette, gli interventi di questa prima fase – spiega il consigliere Palese - riguarderanno il restyling dell’atrio interno e del tunnel, dove verrà allestito un minimuseo permanente con fotografie storiche della linea, nonché la sistemazione delle porte di accesso alla stazione, che verranno automatizzate e dotate di un sistema di chiusura temporalizzato, garantendo maggior sicurezza.
L'intento dell'Amministrazione Comunale è far diventare la stazione uno dei biglietti da visita della città e uno dei centri di interesse sotto il profilo turistico, sfruttando il servizio Bici+Treno e le ciclabili AlpeAdria (Fvg1) e Pedemontana (Fvg3), che si incrociano proprio a Gemona.
Vedi il video del progetto di restyling.
L'intento dell'Amministrazione Comunale è far diventare la stazione uno dei biglietti da visita della città e uno dei centri di interesse sotto il profilo turistico, sfruttando il servizio Bici+Treno e le ciclabili AlpeAdria (Fvg1) e Pedemontana (Fvg3), che si incrociano proprio a Gemona.
Vedi il video del progetto di restyling.
La seconda fase del progetto prevede l'ampliamento del comodato in favore del Comune: il Sindaco Urbani ha reso noto infatti che l'Amministrazione Comunale formalizzerà a RFI la richiesta di comodato sia dei locali ex-biglietteria, dove si prevede la creazione di un Info Point, sia quelli dell'ex buffet, da mettere a disposizione ad un'attività commerciale a sostegno del progetto della ferrovia turistica.
Resta in standby invece il progetto di realizzare un varco all'interno del tunnel della stazione, che permetta il collegamento con il vicino Centro Commerciale Le Manifatture. Purtroppo, nonostante la fattibilità dell'opera, la proprietà del Centro Commerciale, per esigenze tecniche (vi è la necessità di spostare degli impianti frigo), ha chiesto di sospendere per ora la realizzazione del varco.
Il progetto resta però una priorità per l'Amministrazione gemonese visto che il tunnel permetterebbe di collegare la parte est con quella ovest della città, oggi divise dalla ferrovia, nonché di guadagnare un centinaio di posti auto a beneficio dei pendolari.
Resta in standby invece il progetto di realizzare un varco all'interno del tunnel della stazione, che permetta il collegamento con il vicino Centro Commerciale Le Manifatture. Purtroppo, nonostante la fattibilità dell'opera, la proprietà del Centro Commerciale, per esigenze tecniche (vi è la necessità di spostare degli impianti frigo), ha chiesto di sospendere per ora la realizzazione del varco.
Il progetto resta però una priorità per l'Amministrazione gemonese visto che il tunnel permetterebbe di collegare la parte est con quella ovest della città, oggi divise dalla ferrovia, nonché di guadagnare un centinaio di posti auto a beneficio dei pendolari.
Nessun commento:
Posta un commento