Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 15 dicembre 2014

Nuovo orario invernale: tracce più ampie e treni che viaggiano con il freno a mano tirato

Tutto liscio o quasi per il primo giorno con il nuovo orario lungo la linea 15; unico ritardo superiore ai 10 min. è stato quello del R. 6041 Tarvisio-Ts delle ore 15.45 (rit. 14 min.).
Sui 22 treni circolati lungo la linea si registrano: un ritardo di 14 min. (R. 6041) e due di 6 min. (R 6044 e R 6045), poi tutti i treni più o meno puntuali (entro i 3 min. di ritardo) o persino in anticipo di qualche minuto.
Pare strano non rilevare più ritardi significativi e constatare persino che i treni arrivano puntuali al capolinea o in anticipo.
Nessun problema per le coincidenze a Udine, tutte garantite.
La giornata di oggi ha evidenziato che le nuove tracce orarie risultano "abbondanti", con treni che viaggiano con "il freno a mano tirato"; per garantire l'orario di partenza alcuni treni devono sostare qualche minuto nelle stazioni intermedie.
Soddisfatti? No, ma di necessità bisogna far virtù, vedremo se questa situazione si consoliderà nei prossimi giorni e troverà conferme.
Di certo questa non è una vittoria visto che i tempi di percorrenza si sono allungati di 10 min. su una tratta (UD-Tarvisio) di circa 100 km; questo è in realtà solo un escamotage per migliorare i dati dell'indice di puntualità, la quale da oggi si valuterà sulle nuove e più larghe tracce orarie.

2 commenti:

Barbara G. ha detto...

Grazie che le coincidenze erano garantite... i treni per Venezia erano in ritardo al mattino!! il treno 11015 delle 7.31 da Udine aveva ben 30 minuti di ritardo!!

Anonimo ha detto...

Per forza: hanno allungato il tempo di percorrenza! Il 6015 partiva alle 6:59 da Tarcento e arrivava alle 7:15. Adesso parte alle 7:05 e arriva alle 7:25... Si è forse allungato il percorso, che il tempo di percorrenza è aumentato di 4 minuti?!?!