Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 16 dicembre 2014

Giorno 2°: nuovo orario vecchi disservizi

Ieri il primo giorno con il nuovo orario invernale è trascorso praticamente come "il primo giorno di scuola", tutto liscio o quasi, con treni puntuali e persino in anticipo e con coincidenze rispettate a Udine.
E ci mancherebbe altro (!) visto l'aumento dei tempi di percorrenza lungo la tratta Tarvisio-Udine (10 min. su 88 km) e la contestuale diminuzione della velocità media da 70 a 62 km/h.
Purtroppo l'illusione di un servizio regolare è durata meno di 24 ore, visto che già stamattina il R. 6017 ha viaggiato in pesante ritardo, accumulando a Udine ben 13 minuti di ritardo, che hanno fatto saltare la coincidenza delle ore 8.07 per Venezia S.L.
Nessuna informazione è stata fornita a bordo treno, né in merito al ritardo, né in merito alla coincidenza.
Non bastasse il ritardo a bordo il riscaldamento era acceso “a palla” da rendere il clima equatoriale (quasi 30° C), non certamente ideale per un sano viaggio in treno.
In serata si è registrato anche il ritardo del R. 6040, il quale ha raggiunto il capolinea Tarvisio con 25 min. di ritardo.
Ora se oltre all’allungamento della tracce orarie di 10 minuti, con la strutturazione dei ritardi causati dai lavori all'infrastruttura, si aggiungono anche altri disagi è ovvio che viaggiare lungo la linea 15 diventerà un disagio continuo.
Riteniamo fondamentale che Trenitalia debba :
1) garantire le coincidenze per Venezia da Udine, con particolar riferimento quelle dei treni R. 6015 e R. 6017;
2) istruire i controllori a bordo treno a svolgere annunci in grado di informare l'utenza dei possibili ritardi e delle coincidenze a Udine.
Ci domandiamo è così difficile?
Ci sembra che tutto ciò rientri nelle mansioni ordinarie di un capotreno/capostazione.

Nessun commento: