Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 23 dicembre 2014

Nuovi treni: in servizio i CAF pugliesi, quelli FVG fermi da 3 anni

Una bella notizia per i pendolari, quelli pugliesi pero, visto che da giovedì 18 dicembre sono entrati in esercizio i due nuovi elettrotreni Civity di ultima generazione costruiti dalla società spagnola “CAF”.
I treni sono entrati in servizio dopo una breve inaugurazione svolta presso la stazione di Bari: i Civity acquistati e gestiti da Ferrotramviaria spa viaggeranno sui binari della ferrovia FR2 Bari C.le-Barletta, via aeroporto internazionale “Karol Wojtyla”.
Le rotabili possono trasportare fino a 448 passeggeri (243 a sedere e 205 in piedi) e sono dotati di vano per il trasporto biciclette.
I due nuovi treni, consegnati a settembre 2014, sono i primi di una serie di cinque; gli altri tre entreranno in esercizio nel 2015 e saranno a loro volta impiegati sulla stessa linea, portando così complessivamente a nove il numero dei convogli che presentano l’entrata a raso rispetto alla banchina, a riprova della grande attenzione e del rispetto che la Ferrotramviaria ha nei confronti dell’utenza con mobilità ridotta.
Con l’entrata in esercizio dei Civity sale a 18 il numero dei treni di ultima generazione della flotta Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese, che può vantare un parco di materiale rotabile tra i più moderni del panorama ferroviario d’Italia.
Entrambi gli elettrotreni “vestono” la nuova livrea dell’Azienda pugliese: gialla con l’onda grigia e sono destinati, in futuro, a viaggiare anche sui binari della rete RFI.
I Civity pugliesi sono stati ordinati nel dicembre 2012 e risultano tecnicamente uguali a quelli “friulani”, eccetto per il numero di casse (4 anziché 5) e per il numero di carrelli motore (2 per i CAF Puglia, 3 per quelli FVG).
Mentre i pendolari pugliesi grazie all’entrata in esercizio lampo dei Civity (2 anni tra acquisto, costruzione ed omologazione), potranno viaggiare con materiale moderno, i pendolari friulani continuano il loro calvario.
A distanza di 4 anni dall’acquisto e a 2 anni dall’immatricolazione del primo treno, i Civity FVG non sono ancora impantanati nella fase di omologazione.
Una vergogna senza fine visto che persino i Civity della montenegrina ZPCG (Željeznica Crne Gore), acquistati nel 2011 sono già entrati in servizio a luglio 2013 lungo la linea Podgorica-Nikšić.
 
Classificazione
Quantità
Anno
Acquirente
Configurazione
Note
ETR 563
001-008
8
2012
FVG
5 casse
In fase di
omologazione
94 62 6111
101-103
3
2013
ŽPCG
3 casse
in servizio
da luglio 2013
ETR.563
TR.01-02
2
2014
Ferrotramviaria
4 casse
in servizio
 dal 18.12.2014
 

Nessun commento: