Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 31 gennaio 2014

Neve,disagi e la solita disorganizzazione ...

E’ finalmente arrivata la neve e puntualmente sono arrivati i disservizi per chi viaggia in treno.
Una perturbazione prevista a tal punto che Trenitalia si era già portata avanti col lavoro (!) visto che già mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio aveva limitato il R. 6034 Trieste–Udine-Tarvisio delle ore 16.50 a Carnia, ufficialmente per “avverse condizioni meteo”, sostituendo poi il servizio fino a Tarvisio con autobus.
Idem per il R. 6017 Tarvisio-Udine-Trieste delle ore 6.45 fatto partire da Carnia (alle 7.21) e non da Tarvisio e sostituito nel tratto in questione da autobus.
Alcuni utenti ci hanno segnalato che i pullman provenienti da Tarvisio sono arrivati in ritardo a Carnia, facendo perdere la coincidenza con i treni a Udine-Trieste.
E’ evidente che le soppressioni del R. 6034 e del R 6017 del 29 e 30 gennaio sono state pianificate, visto che il maltempo non era tale da bloccare i treni (mercoledì non pioveva neppure!) e considerato che altri treni hanno regolarmente raggiunto il capolinea Tarvisio.
Oggi il maltempo (quello vero!) ha fatto registrare la soppressione del R. 6015 Tarvisio-Udine-Trieste delle ore 6.10: il treno dato in ritardo sui monitor in stazione di 1 h 15 min. è stato soppresso. In realtà il treno non è mai partito da Tarvisio !
Bloccato anche il Mi.Co.Tra n. 1880 Udine-Villach delle ore 7.07 il quale è stato fermato a Tarvisio visto che OBB ha comunicato la soppressione del collegamento lungo la tratta Tarvisio-Villach.
In questo caso il Mi.Co.Tra. n. 1881 doveva ridiscendere a Udine alle ore 11.30, ma di fatto dopo il via libera ottenuto da RFI si è bloccato tra Ugovizza e Malborghetto a fronte della neve che si è accumulata sui binari (oltre 60 cm !). Un bus sostitutivo è stato inviato a recuperare gli sfortunati utenti bloccati a bordo treno.
Ferrovie Udine-Cividale ha comunicato che sono stati cancellati i collegamenti pomeridiani e serali n. 1882 e n. 1883 da e per Villach delle ore 17.07 e delle ore 19.29.
Siamo alle solite, certamente la nevicata è di quelle abbondanti, ma viviamo in una regione alpina dove queste situazioni possono capitare e visto che le previsioni meteo erano note da giorni, dubitiamo che RFI non disponga di mezzi per la pulizia delle linee aeree e dei binari.
La solita vergogna.
Ancora sotto accusa il sistema informativo di Trenitalia troppo lento e spesso non veritiero rispetto alla situazione effettiva.
Abbiamo segnalato alla Regione FVG la necessità di rivederle in maniera seria l’informazione a bordo treno, visto che mancano gli annunci che servono, mentre abbondano altri inutili (es. quelli che ricordano agli utenti la qualifica di P.U. dei capotreno, ovvero la campagna antievasione).
Meglio sarebbe che gli annunci di Trenitalia riguardassero le fermate delle stazioni, l’indicazione delle coincidenze e soprattutto la quantificazione dei ritardi e dei relativi motivi. Non ci pare che Trenitalia abbia intensificato i controlli antievasione a bordo treno o in stazione, ovvero non ci sembra di vivere in una regione particolarmente violenta visto che fortunatamente non si segnalano aggressioni o violenze nei confronti dei capitreno o degli addetti di FS.
E’ un dato di fatto invece che nel mese di gennaio si sono registrati molti disagi lungo la Udine-Tarvisio, asti pensare ai 50 ritardi > 10 min. rilevati (contro i 16 del 2013).
Normale routine per chi viaggia purtroppo.

2 commenti:

Andrea ha detto...

Nevicata straordinaria: a Tarvisio ci sono quasi due metri di neve !
Eurocity 31 è bloccato in galleria.
19 24598955

www.zianita2@libero.it ha detto...

Buongiorno a tutti. Sono Massimo F. e Vi scrivo da Oderzo. Seguo con molta attenzione da diverso tempo il vostro blog in quanto Friulano doc, anche se purtroppo vivo da anni nella Marca. Appassionato di ferrovie mi dedico spesso al mio hobby e corrispondo anche per il Comitato spontaneo Fvg. Sono assolutamente in linea con l'affermazione dell'inutilità degli avvisi vocali a bordo treno. Hanno stufato cani e porci ed effettivamente questa tanto pubblicizzata "intensificazione dei controlli a bordo treno" è veramente una chiacchiera! Mancano controlli (viaggio spesso tra San Stino di L. e Trieste e altrettanto spesso NESSUNO mi ha controllato il biglietto), manca una seria informazione che agevoli e faciliti gli utenti, e non parliamo del servizio ferroviario: treni ad alta frequentazione (due piani) ad orari assurdi in cui circolano VUOTI. Ma come c... si può gestire un servizio pubblico di importanza come il treno, in questo modo sconsiderato? Anche un idiota capisce che in un orario di punta come le 07.30 del mattino NON SI PUO' togliere un treno (tratta Portogruaro-Treviso dopo il maledetto 15 dicembre...)e spostarlo di ben trenta minuti. Dov'è il tanto decantato cadenzamento orario?? Sarebbe questo? No, questo è un decadenzamento ferroviario. Zaia ha dato il ben servito a Trenitaglia (e adesso vedremo...) ma Voi avete un problema forse maggiore con 'sta Serracchiani che tanto ha blaterato in campagna elettorale e dopo le elezioni ci ha regalato il più spudorato voltafaccia politico che il Friuli ricordi..... Non nascondo uno sgradevole disgusto ogni qualvolta, sfortunatamente, mi capiti di vederla. E siete solo al suo primo anno.... L'ho sospettavo ma ora ne ho la certezza: una romana in terra Friulana (forse mandata proprio dagli alti vertici di Trenitaglia......) Forza Ragazzi e non mollate!! W il treno! Con affetto, Max.