Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 14 gennaio 2014

Il primo mese del nuovo orario cadenzato: peggio non si poteva fare ?

A fine mese verrà riconvocato il Tavolo di Lavoro dei Pendolari. In quella sede sapremo, se la Regione FVG e Trenitalia avranno recepito le nostre proposte relative alla modifica di alcuni orari ferroviari ► sulla base delle indicazioni pervenute dagli utenti
Un orario che soprattutto in determinate fasce sta determinando un grave disagio a molti utenti (es. R. 6032 Udine-Carnia, la cui partenza è stata ritardata dalle ore 16.04 alle 16.35). 
Sotto accusa non solo la modifica degli orari, ma soprattutto l’utilizzo di materiale rotabile assolutamente inadeguato da parte di Trenitalia.
L’esempio più lampante è dato dall’affollatissimo R. 6015 Tarvisio.-Udine-Trieste delle ore 6.10, che fino al 15 dicembre scorso veniva effettuato con delle composizioni MDVE, in grado di garantire un sufficiente confort di viaggio, ma soprattutto il treno risultava affidabile e puntuale. 
Con l’avvio dell’orario cadenzato il treno viene effettuato con una vecchia composizione Ale801, nota per la sua scomodità, ma soprattutto per la sua poca puntualità, visto che su 17 giorni, solo nel 70,6% dei casi è stato puntuale, nel 23,5% ha rilevato ritardi fra i 5 e i 15 min. e nel 5,9% ha maturato ritardo tra 15 e 30 min. (fonte www.trenitardo.org). 
Il nuovo orario sta facendo emergere anche il problema delle coincidenze: da mesi chiediamo che a Udine vengano garantite quelle per Venezia, in particolare quelle dei R. 11015 e 2445 in partenza rispettivamente alle 7.31 e 8.07. Purtroppo troppo spesso i ritardi dei R. 6015 e 6017, provenienti da Tarvisio alle ore 7.25 e 7.59 mettono a rischio le coincidenze. 
Quello che chiediamo a Trenitalia è  che in caso di ritardo, i capitreno e la stazione di Udine si coordino tra loro, in maniera da garantire ai viaggiatori le coincidenze. Come? Basterebbe fare dei semplicissimi annunci a bordo treno e in stazione, in maniera da informare i viaggiatori. 
Purtroppo gli annunci sono lasciati alla diligenza e alla buona volontà dei singoli capitreno e in stazione a Udine sono quasi una rarità, dimostrando l’evidente disorganizzazione esistente tra la Divisione Passeggeri di Trenitalia (stazione Udine) e quella della Divisione Regionale FVG di Trenitalia (che gestisce il servizio sui treni). 
Risultato scene fantozziane con viaggiatori che una volta scesi da un treno corrono verso l’altro, sgomitando e facendosi largo a spinte tra i marciapiedi, alla ricerca del binario giusto, con rischi concreti di scivolare dalle scale del tunnel … 
Male, il nostro giudizio sul nuovo orario non cambia e le sensazioni a caldo manifestate nei primi giorni purtroppo restano. Nel primo mese l’unica costante lungo la Tarvisio-Udine-Trieste sono stati i disservizi (5 ritardi > 10 min. anche oggi), tanti, troppi … 
Un orario fatto male, frutto di un lavoro improvvisato e inventato a tavolino,  non condiviso con l'Utenza che dimostra tutti i suoi limiti.
La nota più piacevole, ma non è certo una novità, è il servizio transfrontaliero Mi.Co.Tra Udine-Villach, in particolare quello in partenza da Udine alle ore 17.17, il quale si sta rilevando un servizio di qualità per puntualità, affidabilità e confort. Un’eccellenza per la nostra regione, che dovrà essere ulteriormente valorizzata, con investimenti mirati, viste le potenzialità del servizio. Basterebbero alcune coincidenze ben piazzate e un’adeguata campagna pubblicitaria e di marketing nelle stazioni per incominciare, ma si sa che volere è potere e chiacchiere restano chiacchiere! 

3 commenti:

barbara ha detto...

Il treno delle 16.35, l'ex treno delle 16.04, quello posticipato di 30 minuti, alle 16.00 si trova giá in stazione e mentre scrivo (ore 16.12) ha le porte aperte...perchè allora ritardare la partenza?

Anonimo ha detto...

Vi segnalo che ieri il R. 6023 Carnia-Ud ha maturato oltre 30 min. di ritardo. Informazioni all'ultimo minuto. Se si sapeva prima magari si poteva prendere il bus o organizzarsi in altra maniera. Il treno è spesso in ritardo, 5-6 minuti che però danno fastidio visto che chi deve arrivare in ufficio entro le 9.15 non c'è la fa. Non è possibile anticipare di qualche minuto il treno ? sarebbe ovvio che il treno arrivasse a Ud verso le 8.50 così è possibile prendere la coincidenza per TS delle 8.56.
Grazie per quello che fate.
Aldo

Lucio ha detto...

Se vogliamo parlare di coincidenze ieri alcuni passeggeri si sono visti partire in faccia il treno delle 8.07 da ud per venezia, perchè il treno 6017 proveniente da Tarvisio è arrivato con qualche minuto di ritardo. E' possibile che i capitreno non capiscono che la gente non può volare da binario a binario? Se c'è una coincidenza i treni non dovrebbero essere sul medesimo marciapiede ? Dei geni proprio questi ferrovieri ...
Lucio