Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 12 luglio 2013

La Regione convoca il Tavolo di Lavoro dei Pendolari per lunedì 15 luglio

La Presidente Serracchiani ha convocato i Comitati dei Pendolari lunedì 15 luglio alle ore 18.00 presso la sede di Udine della regione.
La nostra richiesta d’incontro (risalente al 3 giugno) è stata così finalmente riscontrata.
Sarà l’occasione per confrontarsi con la Presidente e con l’assessore alla mobilità Santoro, cercando così di continuare quel percorso che si era iniziato con la precedente amministrazione.
Da parte nostra ci sarà piena collaborazione, a patto però che ci sia la volontà da parte della Regione di fare e non solo di promettere.
Come fatto con la precedente amministrazione Tondo, saremo collaborativi e leali, cercando di contribuire al miglioramento della qualità del servizio ferroviario regionale; ma non mancheremo di essere però critici, qualora gli impegni che verranno assunti non verranno onorati.
Al fine di approcciare la materia in maniera pratica, abbiamo inviato alla Presidente Serracchiani una mail, dove abbiamo elencato una serie di punti-tematiche, che a nostro parere costituiscono delle priorità da risolvere.
Di seguito pubblichiamo la mail spedita in data 05.07.2013.
 
Buongiorno Presidente,
confermiamo la ns. presenza all’incontro del 15 luglio p.v.
Alla riunione parteciperanno n. 3 rappresentanti del ns. sodalizio.
Al fine di approcciare in maniera pratica e con profitto la trattazione di alcune problematiche a nostro parere non più procrastinabili, ci permettiamo di indicare di seguito una serie di punti che riteniamo prioritari.
1) Nuovi treni Civity: quando è prevista l’entrata in esercizio del materiale rotabile acquistato dalla Regione FVG.
2) L’Art. 7 co 2 lett. b) del contratto di servizio prevede che Trenitalia “si impegna alla messa in esercizio, entro l’anno 2011, di nuovo materiale rotabile del tipo Vivalto e relative semipilota (corrispondenti indicativamente a 4 complessi trainati) per un investimento con fondi propri, non derivati da fondi stanziati nella legge finanziaria statale 2009, pari a circa Euro 29.000.000,00, IVA inclusa”; A tal fine, tenuto conto che nel dicembre 2012 sono entrati in esercizio i primi 2 complessi Vivalto, si chiede quando verranno consegnati gli altri 2 treni rimanenti.
3) Penale contrattuale anno 2011: quale destinazione è stata decisa in ordine alla penale in questione, quantificata dalla Regione FVG in complessivi Euro 498.000 (lettera di data 11.02.2013 - prot. n. 136 - vedi doc. allegato).
4) Andamento servizio ferroviario anno 2012: si chiede di aver copia dei dati – indici contrattuali relativi all’andamento del servizio ferroviario anno 2012 (es. puntualità, affidabilità, pulizia, informazioni ecc.). In particolare si chiede di conoscere se Trenitalia abbia raggiunto o meno gli obiettivi prefissati dal contratto di servizio; in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi si chiede di conoscere quale sarà la penale contrattuale che la Regione FVG applicherà al gestore inadempiente e come verrà utilizzata.
5) Questione biglietterie: quali interventi si intendono porre in essere per risolvere l’annosa questione legata all’emissione dei biglietti integrati Trenitalia-Saf lungo la linea Udine-Tarvisio. In particolare se vi sia concretamente l’interesse a riaprire – in tempi brevi - la biglietteria con operatore di Gemona del Friuli, nonché ad adeguare il software delle biglietterie self service in ordine all’emissione dei titoli di viaggio integrati.
6) Piano stazioni minori: quali e dove saranno previsti gli interventi.
7) Contratto di servizio – gara di affidamento del servizio: informazioni al riguardo.
8) Cadenzamento degli orari: aggiornamento sul programma.
9) Linea Gemona-Sacile: aggiornamento sull’iter di trasferimento della linea dallo Stato alla Regione FVG.
10) Progetto Mi.Co.Tra: aggiornamento sul programma. Si chiede di svolgere interventi volti a promuovere il servizio con una campagna di marketing dedicata.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione porgiamo i ns. più cordiali saluti.
Comitato Pendolari Alto Friuli

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa è emerso dall'incontro?

Anonimo ha detto...

Com'è andato l'incontro?
Bravi comitato!
Aldo

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Nei prossimi giorni pubblicheremo il comunciato con il dettaglio dei punti trattati.
Venerdì probabilmente.