Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 4 luglio 2013

Gemona-Sacile: la linea fantasma

Pubblichiamo la segnalazione pervenutaci da un utente della Gemona-Sacile; l’episodio risale al pomeriggio del 18 giugno scorso, quando uno studente si è recato presso la stazione di Pinzano, in quanto voleva acquistare dei biglietti per poter utilizzarli il giorno dopo il bus sostitutivo per recarsi a Maniago.
Il ragazzo, giunto in stazione ha trovato il cancelletto accostato e NESSUN cartello che vietasse l'accesso. L’utente era al corrente che all’interno dei locali c'era una biglietteria automatica in servizio, quindi è entrato all’interno del piazzale FS e poi si è diretto verso l’entrata della stazione. Qui ha trovato la porta chiusa con una grata, sebbene dentro ci fosse la biglietteria automatica, e la stazione completamente impresenziata (tuttavia i condizionatori della stanza del capo stazione funzionavano al massimo, facendo molto rumore!).
A quel punto il giovane si è fermato a leggere gli orari nella bacheca appesa a lato dell'ingresso.
Dopo qualche minuto sono sopraggiunti i Carabinieri, che stavano svolgendo un controllo di routine sul territorio, i quali hanno richiesto al ragazzo cosa stesse facendo.
Dopo le spiegazioni perfino i Carabinieri hanno manifestato la loro sorpresa … “Perché, fermano bus qui?'.
Il ragazzo ha pertanto spiegato ai militi dell’esistenza del servizio bus che sostituisce il treno e il disagio relativo all’impossibilità di acquistare i titoli di viaggio. Nessun tabacchino infatti li vende più e anche gli autisti a bordo non li fanno.
Una situazione surreale e paradossale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve comitato! Sono lo stesso studente che vi ha segnalato questo problema. Volevo avvisarvi che le ferrovie hanno fatto qualcosa in merito. Hanno spostato all'esterno della stazione la panchina e la bacheca. Hanno chiuso con catene e lucchetti i cancelli per entrare nel piazzale e hanno piazzato un bel cartello di divieto d'accesso. A si, dimenticavo, chiaramente la biglietteria è al solito posto. Inaccessibile.