Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 25 luglio 2013

Disastro sui binari: deraglia treno AV in Spagna

Esprimiamo il nostro cordoglio per le vittime di Santiago di Compostela.
Un incidente assurdo, forse dovuto all’eccesiva velocità, che si è portato via oltre 70 persone, gran parte pellegrini che stavano raggiungendo Santiago.
La tragedia di Santiago dovrebbe far ragionare chi gestisce il trasporto ferroviario. Nessuna persona di "buon senso" contesta i progetti dell’Alta Velocità, il mondo deve progredire e non è concepibile che si rimanga fermi al passato, tuttavia è necessario continuare a investire affinché la sicurezza diventi la vera priorità.
Ora ci saranno tante strumentalizzazioni e polemiche, soprattutto da parte di chi è contrario alla TAV.
Da parte nostra ribadiamo che questi incidenti non sono ammissibili e che se veramente il futuro ferroviario è legato all’Alta Velocità, si deve investire affinché i Paesi si dotino di infrastrutture adeguare ai nuovi treni.
Non si può infatti pretendere di viaggiare su binari che consentono una velocità di 80-100 km/h e disporre di treni missile capaci di viaggiare oltre 300 km/h.
I morti di Santiago chiedono rispetto.

Nessun commento: