Continua il viaggio alla scoperta della stazioni FS della linea Udine-Tarvisio.
Dopo Tricesimo San Pelagio, oggi tocca a Tarcento.
Una realtà che non presenta particolari criticità offrendo un servizio adeguato, in linea alle necessità dell’Utenza.
La pagella di Tarcento
Giudizio
| |||||
Servizio
|
Presente
|
Non presente
|
Buono
|
Sufficiente
|
Insufficiente
|
Biglietteria con operatore
|
ü
| ||||
Biglietteria self service
|
ü
|
ü
| |||
Ufficio informazioni
|
ü
| ||||
Sala d’aspetto
|
ü
|
ü
| |||
Wc
|
ü
|
ü
| |||
Sicurezza
|
ü
| ||||
Tunnel di accesso ai binari
|
ü
|
ü
| |||
Pulizia
|
ü
| ||||
Parcheggio esterno
|
ü
|
ü
| |||
Rastrelliere biciclette
|
ü
|
ü
|
Giudizio complessivo: SUFFICIENTE
La stazione risulta remotizzata e non custodita.
L’edificio principale è attualmente adibito sia a deposito di attrezzature funzionali alla viabilità ferroviaria che ad accesso al pubblico. In particolare, la stazione è dotata di una sala d’aspetto formata da due locali, nei quali sono collocate tre panchine e una biglietteria self-service modello ETF 500: nel complesso i locali, riscaldati d’inverno, appaiono puliti e soddisfacenti per le necessità dell’utenza.
L’informazione risulta garantita da alcuni monitor posti all’interno della sala d’aspetto e in corrispondenza dei binari, nonché da una bacheca nella quale sono affissi gli orari cartacei dei treni e altri avvisi Trenitalia (risultano invece completamente assenti gli orari dei bus Saf relativi al servizio integrato).
A breve Trenitalia dovrebbe installare una nuova e moderna biglietteria self service Fast Ticket, già operativa a Tricesimo e Tarvisio, che sostituirà la vetusta ETF 500, risolvendo così ogni problema legato all'emissione dei titoli di viaggio. La nuova emettitrice permetterà l’acquisto anche mediante il pagamento di carte di debito bancomat e carte di credito di tutti i titoli di viaggio sia regionali che nazionali.
I wc sono chiusi e non utilizzabili da anni.
Nota dolente della stazione è data invece dal piazzale esterno, il quale si presenta in uno stato di degrado e abbandono assoluto. L’ampio parcheggio, non risulta segnalato con alcuna striscia orizzontale, e circondato da una vasta area verde che non sempre è curata a dovere. Per lunghi periodi dell’anno si rileva la presenta di erba alta almeno mezzo metro e alberi non potati che fanno tanto di “effetto giungla”.
La pavimentazione del parcheggio è a tratti sconnessa o addirittura mancante in prossimità dell'ingresso della stazione. Sono presenti le rastrelliere per le bici, le quali sono protette da una tettoia.
Nessun commento:
Posta un commento