Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 24 maggio 2012

Operazione Stazioni Minori: Carnia, bene ma si più migliorare

Sempre nell’ambito del Comune di Venzone si trova la stazione di Carnia, importante crocevia di scambio treno-bus per il Canal del Ferro e la Val Resia oltre che per il tolmezzino.
Stazione di Carnia è una fermata ferroviaria di superficie di tipo passante della linea Pontebbana che si trova nei pressi della frazione di Carnia di Venzone. La stazione venne inaugurata il 18 dicembre 1876, quando venne aperto il tratto ferroviario che la collegava con la stazione di Gemona del Friuli.
Originariamente ebbe il nome di Stazione per la Carnia per identificare il fatto che fosse a servizio degli abitanti dell'omonima zona.
Giudizio complessivo: DISCRETO
Fatto salvo per la recente chiusura dei servizi wc, la stazione presenterebbe un’offerta del servizio e uno standard di qualità discreto, in linea con le necessità dell’Utenza. Vi è la necessità tuttavia di migliorare il coordinamento tra il servizio su gomma e quello ferroviario. Da risolvere la questione della riapertura dei servizi wc.
La pagella di Carnia



Giudizio
Servizio
Presente
Non presente
Buono
Sufficiente
Insufficiente
Biglietteria con operatore

ü 



Biglietteria self service
ü 


ü 

Ufficio informazioni

ü 



Sala d’aspetto
ü 

ü


Wc

ü 


ü 
Sicurezza



ü 

Tunnel di accesso ai binari
ü 


ü 

Pulizia



ü 

Parcheggio esterno
ü 

ü


Rastrelliere biciclette

ü 


ü 

Descrizione: la stazione risulta remotizzata, anche se esiste ancora una sala controllo utilizzata da personale FS.
L’edificio principale è stato oggetto a un recente intervento di riqualificazione da parte di RFI, che ha reso accogliente e funzionale l’impianto.
L’accesso al pubblico è consentito in un unico ambiente, che funge da sala d’aspetto, utilizzato in maniera promiscua sia per l’utenza ferroviaria che per quella Saf. I locali risultano dotati di impianto di riscaldamento funzionante.
I servizi wc risultavano aperti e perfettamente utilizzabili sino all’inizio dell’anno, quando RFI, ha deciso in maniera del tutto immotivata la chiusura. Nonostante tutte le rassicurazioni fornite da FS e dalla Regione FVG in merito alla riapertura dei servizi wc, ad oggi la questione risulta ancora irrisolta.
L’emissione dei titoli di viaggio è garantita da una vecchia emettitrice ETF 500, che risulta tuttavia funzionale.
Come per la stazione di Venzone, anche a Carnia dovrebbe essere installata una nuova e moderna biglietteria self service Fast Ticket, la quale sostituirà quella esistente, risolvendo ogni problema legato all'emissione dei titoli di viaggio.
La nuova emettitrice permetterà l’acquisto di tutti i titoli di viaggio sia regionali, che nazionali, anche mediante il pagamento di carte di debito bancomat e carte di credito.
L’informazione è garantita da un monitor posto all’interno della sala d’aspetto, nonché da uno esterno posto in corrispondenza dei binari.
Il tunnel di accesso ai binari risulta in buono stato di conservazione, anche se non munito di montascale.
Il parcheggio esterno è sostanzialmente sufficiente alle esigenze dell’utenza.
La situazione sicurezza è sotto controllo, non abbiamo avuto notizie di episodi di vandalismi o furti a danno di autovetture, tuttavia sarebbe preferibile garantire con un adeguato sistema di videosorveglianza la sicurezza degli Utenti, scoraggiando così eventuali malintenzionati.
SITUAZIONE CENTRO INTERMODALE: la stazione ferroviaria di Carnia risulta ottimamente posizionata e funge anche da Centro Intermodale dei bus, ove quotidianamente transitano decine di corriere, che servono i Paesi contermini (Canal del Ferro e tolmezzino), nonché Udine grazie al servizio integrato Trenitalia-SAF.
Il servizio risulta sufficiente, anche se i due vettori potrebbero migliorare il coordinamento tra il servizio su ferro e quello su gomma, specie per quanto concerne le informazioni alla Clientela.
Da ultimo si segnala che a giugno prenderà avvio il progetto UE Micotra, grazie al quale il Friuli sarà nuovamente collegato con l'Austria. Carnia sarà una delle stazioni di riferimento della tratta: un progetto importante, che potrà sviluppare sul territorio nuove prospettive di sviluppo economico, soprattutto sotto il profilo turistico e culturale.  
Un’occasione da non perdere e per questo vi è la necessità di intervenire per favorire un miglior accesso alla struttura.

Nessun commento: