Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 11 febbraio 2019

Dossier dei Comitati Pendolari: le linee guida del nuovo contratto di servizio

Mercoledì 6 febbraio nel corso del Tavolo di Lavoro, i Comitati dei Pendolari hanno consegnato all’Assessore regionale alla mobilità, Graziano Pizzimenti, un dettagliato dossier, che suddiviso per singole linee fs, illustra alcune proposte di modifica e/o miglioria del servizio, nonché le linee guida su cui si dovrebbe basare il nuovo contratto di servizio.
Il dossier verrà interamente pubblicato; dedicheremo infatti un post specifico per ogni singola linea, illustrando le modifiche e le migliorie richieste che ora sono al vaglio della Regione.
Oggi partiamo dall’illustrazione delle linee guida

Egregio Sig. Assessore regionale alla mobilità, prof. Graziano Pizzimenti,
La ringraziamo per aver accolto la nostra richiesta e di aver riconvocato il Tavolo di confronto tra i rappresentanti dei Pendolari, la Regione e Trenitalia.
Il Tavolo di Lavoro, costituito il 10 settembre 2009, su volontà dall’allora Assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi, è divenuto negli anni la sede istituzionale del confronto tra i gruppi organizzati dei Pendolari, la Regione, committente del servizio ferroviario, Trenitalia e RFI.
Sono stati numerosi i risultati ottenuti grazie al contribuito fornito dai Pendolari al Tavolo, il quale ha vissuto alterne vicende. Ora dopo 2 anni e 5 mesi di stop il Tavolo viene riconvocato, un fatto molto positivo, segnale dell’interesse della Regione verso gli utenti e i cittadini.
Per la prima volta al Tavolo saranno rappresentati tutte le linee fs del FVG:
• Comitato Pendolari Alto Friuli (linea Tarvisio-UD-Cervignano-TS)
• Comitato Pendolari Gorizia (linea VE-UD-GO-TS)
• Gruppo spontaneo Pendolari Linea TS-VE
• E’ Ferrovia Sacile-Gemona (linea Sacile-Maniago) 
Di seguito abbiamo raccolto e suddiviso per singole linee una serie di proposte e suggerimenti raccolti tra gli utenti volte a migliorare l’offerta fs del FVG. Alcune proposte sono già note in quanto sono già state poste all’attenzione della Regione FVG e del Gestore del servizio fs.

LINEE GUIDA NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO REGIONALE
Come noto il contratto di servizio regionale stipulato tra Regione FVG e Trenitalia risale al lontano 8 maggio 2009. Successivamente, al contrario di gran parte delle Regioni d’Italia che nel corso del 2017/2018 hanno stipulato un nuovo contratto, il FVG ha continuato il rapporto contrattuale con Trenitalia mediante numerose proroghe tecniche.
E’ evidente che questa situazione di precarietà contrattuale non permette la possibilità di pianificare in maniera strutturata il servizio e di programmare gli investimenti.
Riteniamo basilare pertanto arrivare al più presto alla stipula del nuovo contratto di servizio, nelle cui linee guida si dovrà prevedere rispettivamente:
Investimenti sul materiale rotabile soprattutto per quanto concerne la linea 14 Venezia-Udine-Trieste in considerazione che i treni ETR563 e 564 non dispongono di un numero di posti sufficienti per garantire un servizio adeguato
Aumento dei km/treno sulla base delle esigenze di mobilità del territorio
Previsione di parametri prestazionali non solo legati alla puntualità ed affidabilità, ma soprattutto all’informazione offerta (sia a bordo treno che in stazione) 
Rivisitazione generale dell’orario cadenzato sulla base delle proposte dei Pendolari
Riduzione dei tempi di percorrenza: il raggiungimento negli ultimi 2 anni degli importanti risultati in tema di puntualità ed affidabilità da parte della Direzione Regionale FVG Trenitalia, la quale ha portato ai vertici delle classifiche nazionali il nostro servizio fs, sottolinea che l’ulteriore aumento qualitativo del servizio dipenderà dalla riduzione dei tempi di percorrenza.
Il miglioramento del servizio è stato possibile infatti grazie all’entrata in esercizio del nuovo materiale rotabile (12 treni Civity ETR563 e 564) acquistato dalla Regione FVG e attraverso la “rivoluzione” organizzativa di Trenitalia, la quale dal febbraio 2015 ha rivisto la propria struttura interna. Nonostante la disponibilità del nuovo materiale rotabile in grado di garantire migliori performance, in FVG si continua a viaggiare con tracce orarie risalenti a 20 o 30 anni fa, con tempi di percorrenza in alcuni casi assolutamente anacronistici visto che sia l’infrastruttura ferroviaria che le rotabili permetterebbero un significativo aumento della velocità commerciale. A tal fine riteniamo basilare che con la rivisitazione generale dell’orario, RFI, Trenitalia e Regione attivino un Tavolo Tecnico volto alla riduzione dei tempi di percorrenza, avviando (da giugno o settembre 2019) alcune sperimentazioni sulle linee che risultano già attrezzate (es. lungo la tratta Udine-Tarvisio). 
Eliminazione del supplemento bici (3,50€), ovvero la previsione di un importo simbolico (es. 1€): questo permetterebbe di promuovere al meglio il servizio Treno+Bici e il cicloturismo lungo le varie piste Ciclabili presenti in regione (Alpe Adria, FVG3) e servite dalle linee 15 e 233.
Riattivazione della Stazione di Fogliano-Repuglia: riteniamo che sia la presenza del Sacrario Militare che del Museo multimediale della Grande Guerra, allestito all'interno della stazione ferroviaria, siano motivi di interesse per il ripristino – almeno nel corso delle giornate festive – della fermata, soppressa dal 15.12.2013. 
Parcheggio Centro Intermodale Trieste Airport: al fine di valorizzare al meglio la nuova struttura del centro intermodale, la quale offre oltre 500 posti auto, riteniamo opportuno che Trenitalia e la Regione siglino un accordo con la Società che ha in gestione il parcheggio per offrire ai pendolari un miglior servizio rispetto a quello attuale, prevedendo un prezzo più equo. Tale accordo permetterebbe infatti di rendere più fruibile la stazione di Trieste Airport, la quale al momento risulta poco frequentata a fronte di un parcheggio a pagamento “convenzionato” per i pendolari abbonati Trenitalia alla “folle” cifra di 29€/mese o 200€/anno. Gran parte dei pendolari che gravitano nel monfalconese a causa dell’impossibilità di trovare parcheggio presso Trieste Airport, continuano a servirsi della stazione di Monfalcone, parcheggiando le auto nelle strade adiacenti.
Comitato Pendolari Alto Friuli
Pendolari Linea Trieste-Portogruaro-Venezia
Comitato Pendolari Gorizia
E’ Ferrovia Sacile Gemona

Nessun commento: