Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 13 febbraio 2019

Dossier dei Comitati dei Pendolari: proposte relative alla linea 14 (VE-PN-UD-GO-TS)

Continua la pubblicazione del dossier consegnato nel corso dell'incontro del Tavolo di Lavoro lo scorso 6 febbraio all'Assessore regionale alla mobilità, Graziano Pizzimenti. Oggi dedichiamo un articolo alle richieste e ai suggerimenti volti a migliorare l'offerta del servizio tpl regionale lungo la linea Venezia-Pordenone-Udine-Gorizia-Trieste
LINEA 14: VENEZIA-UDINE-GORIZIA-TRIESTE
Per facilitare la comprensione delle proposte d’intervento relative alla linea 14, le abbiamo distinte in base alle direttrici.
Direttrice Venezia-Udine-Gorizia-Trieste
Riempimento urgente vuoti d'orario: riteniamo che su questa linea, sicuramente la più importante della regione, il cadenzamento dei RV dovrebbe essere orario senza vuoti durante la giornata nei feriali. Di seguito evidenziamo alcune ipotesi di lavoro:
1) da Udine verso Gorizia/Trieste ci sono tre buchi d’orario, rispettivamente dalle 7.36 alle 8.55 (in piena ora di punta!), dalle 9.34 alle 11.55 e dalle 14.16 alle 15.55. Soluzioni minime proposte far proseguire il R2802 (arr. Udine 7.53) per Gorizia/Trieste oppure istradare il treno R6005 via Gorizia;
2) è molto sentita l'assenza di un collegamento veloce Pordenone-Udine-Gorizia-Trieste in mezzo al vuoto che c'è fra le 6.17 e le 8.17 da Pordenone (i treni 2800 e 2442). Almeno in ora di punta il cadenzamento dovrebbe essere ogni ora per i treni RV quindi il 2802 dovrebbe proseguire per Trieste (il 20963 potrebbe essere anticipato di qualche minuto da Udine).  Inserimento di un nuovo treno regionale Udine-Gorizia, con fermata in tutte le stazioni alle 10.40 circa: si potrebbe far proseguire il treno R11020 in arrivo alle 10.30 a Udine da Venezia; 
Inserimento di un regionale alle 15.09 Udine-Gorizia-Trieste, oppure far proseguire il treno 2810 (che potrebbe partire alle 14.55 come RV o alle 15.09 come R) 
Ripristinare un regionale intorno alle 21.04 da Venezia verso Udine, oppure consentire ai passeggeri regionali di salire sulle Frecce (finanziate dalla Regione), visto che per quelle si è soppresso qualche anno fa il treno regionale (all'epoca 2838);
Ripristinare un regionale a mezzanotte da Venezia oppure, almeno, spostare di mezz'ora il R2474. Attualmente tale treno parte pieno da Venezia, soprattutto d’estate. Evidenziamo che la Regione Veneto ha ripristinato tutti i treni dopo la mezzanotte (0.30 circa), sia verso Conegliano sia verso Portogruaro.
Direttrice Trieste-Gorizia-Udine-Venezia
Al fine di eliminare i vistosi buchi all’orario lungo la direttrice TS-GO-UD-VE abbiamo ipotizzato le seguenti soluzioni:
1) inserire un regionale veloce Udine-Venezia alle 9.07: questo è assolutamente importante, perché altrimenti la combinazione delle due fasce IPO sulle linee friulane e su quelle del Veneto fa sì che per proseguire verso Milano o Roma si debba partire presto la mattina o si rimane bloccati a Mestre per molto tempo;
2) risolvere il vuoto di treni fra Trieste, Gorizia e Udine fra le 14.57 e le 16.00;
3) mancanza di RV Trieste-Udine dopo le ore 18.57 per questo i viaggiatori sono obbligati a prendere solo treni lenti. Un’ipotesi di lavoro potrebbe essere quella di fa originare il treno 2833 (Udine 21.07 per Venezia) da Trieste (19.57): in questo modo si eliminerebbe un buco d’orario, ma soprattutto si renderebbe più agevole il rientro da Trieste verso Udine e Pordenone;
4) prolungamento su Sacile del treno 20994: riteniamo inaccettabile che l'ultimo treno da Trieste per Pordenone sia appena alle 20.30, a tal fine si chiede di far proseguire il treno 20994 fino a Sacile, rendendolo così anche più utile visto che senza dubbio raccoglierebbe più passeggeri di quelli attuali.
Sovraffollamento RV2788 Trieste-Venezia delle ore 17.15: il treno è sempre strapieno ed effettuato spesso con carrozze vecchie, prive d’aria condizionata d'estate;
R6038 Trieste-Carnia delle 17:20: il treno viene attivato solo con l'apertura delle scuole, quindi nei periodi estivi e natalizi non viene programmato. Ciò determina un sovraffollamento del R2788 delle 17.15 (fino a Monfalcone/Cervignano). Si chiede pertanto di mantenere nel programma d’esercizio il R6038 tutto l’anno.
Riattivazione della Stazione di Fogliano-Repuglia: riteniamo che sia la presenza del Sacrario Militare che del Museo multimediale della Grande Guerra, allestito all'interno della stazione ferroviaria, siano motivi di interesse per il ripristino – almeno nel corso delle giornate festive – della fermata, soppressa dal 15.12.2013.

Nessun commento: