Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 16 febbraio 2019

Dossier dei Comitati dei Pendolari: le proposte relative ai Servizi Freccia

Concludiamo oggi  la pubblicazione del dossier consegnato dai Comitati dei Pendolari all'Assessore regionale alla mobilità, Graziano Pizzimenti, nel corso dell'incontro del Tavolo di Lavoro lo scorso 6 febbraio, con l'illustrazione delle proposte relative ai servizi a lunga percorrenza e in particolare a quelli delle Frecce di Trenitalia.
Servizio Frecce Trenitalia (UD-MI): considerato che la Regione FVG sovvenziona in parte il servizio delle Frecce Udine-Milano, riteniamo che queste non possono continuare ad essere instradate su Venezia SL, perdendo un’infinità di tempo tale che paradossalmente ad un utente friulano conviene prendere il regionale successivo da Udine (alle 13.07).
Questo è uno dei motivi per cui la Freccia delle ore 13 da Udine viaggia pressoché vuota fino a Venezia. Domanda cosa le sovvenzioniamo a fare quindi? 
Convenzione Regione FVG-Trenitalia per il servizio Freccia del FVG: riteniamo che la Regione, che sovvenziona in parte il servizio Freccia in FVG, debba stipulare una convenzione con Trenitalia affinché sia consentito agli utenti friulani e giuliani di utilizzare le Frecce in ambito regionale (es. Sacile-Udine e Latisana-Trieste). Per esempio, dalle 21.17 alle 22.50 non vi sono treni regionali da Pordenone a Udine: in mezzo ci sono le due Frecce che ormai sono semivuote in quella tratta.
Si chiede pertanto la possibilità di utilizzare il servizio Freccia ad un prezzo “convenzionato” (non si possono chiedere 17€ per fare Pordenone-Udine!), ovvero che Trenitalia, in forza della sovvenzione che riceve dalla Regione FVG, ammetta a bordo i passeggeri con biglietto regionale
Visto l'imminente sbarco della "concorrenza" con i treni di Italo in FVG con l'offerta di un nuovo collegamento lungo la tratta Udine-Pordenone-Roma (vedi articolo dedicato), è evidente che si dovrà ripensare e mettere in discussione il sistema dei servizi a lunga percorrenza, oggi sostenuto grazie al contributo della Regione, che versa nelle casse di Trenitalia circa 3 milioni/annui.

Nessun commento: