Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 12 febbraio 2019

Dossier dei Comitati dei Pendolari: proposte relative alla linea 15 (Tarvisio-Udine-Cervignano-Trieste)

Dopo la pubblicazione delle linee guida del dossier consegnato nel corso dell'incontro del Tavolo di Lavoro lo scorso 6 febbraio all'Assessore regionale alla mobilità, Graziano Pizzimenti, iniziamo a pubblicare le sezioni dedicate alle singole linee, nelle quali i Comitati hanno evidenziato una serie di richieste e di suggerimenti per migliorare l'offerta del servizio tpl regionale. Partiamo dalla nostra linea.

LINEA 15: TARVISIO-UDINE-CERVIGNANO-TRIESTE
Richiesta di un nuovo collegamento Tarvisio/Carnia–Udine nelle giornate festive: attualmente il primo collegamento fs utile dall’Alto Friuli è dato dal treno Mi.Co.Tra (Tarvisio p. 10.22/Carnia p. 10.57/Gemona p. 11.10 con arrivo a Udine alle ore 11.30).
L’unico collegamento tpl che permette di collegare l’Alto Friuli a Udine è dato dal bus TS785 Carnia p. 8.01/Gemona p. 8.17 – Udine a. 8.59. Il bus termina la sua corsa in autostazione, distante qualche centinaio di metri dalla stazione fs, e ciò determina la difficoltà di prendere la coincidenza con i treni in partenza verso Venezia e Trieste rispettivamente delle ore 9.07 e 9.09 
Anticipo del treno R6009 Carnia-Udine: resta irrisolta la possibilità di coincidenza al mattino tra il R6009 Carnia (p. 8.22)-Udine (a. 9.00), con il R2443 per Trieste in partenza da Udine alle ore 8.55. Ciò determina che i viaggiatori diretti a Trieste sono obbligati ad aspettare la partenza del più lento R20969 delle ore 9.32 che arriva nel Capoluogo Giuliano oltre 50 minuti dopo rispetto al R2443. L’anticipo di qualche minuto del R6009 determinerebbe anche l’anticipo del R6002 Trieste-Udine-Carnia visto che i due treni vengono effettuati con il medesimo materiale rotabile. Oggi il R6002 si ferma a Udine ben 10 min. dalle ore 7.35 alle 7.45. 
Sovraffollamento e anticipo del R6032 Udine-Carnia: è stato segnalato più volte che il R6032 Udine-Carnia delle ore 16.35 risulta spesso sovraffollato in quanto viene utilizzato materiale rotabile Minuetto, non sempre in grado di garantire posti a sedere per tutti i viaggiatori. Si chiede di utilizzare materiale rotabile diverso.
Vari pendolari hanno chiesto l’anticipo della partenza del treno verso le ore 16.15 (tornando di fatto all’orario precedente del cadenzato).
Valutazione eliminazione doppioni bus: lungo la Tarvisio-Udine e viceversa vige la tariffa integrata Trenitalia/Saf che permette all’utente di viaggiare indistintamente sui treni o sul bus con il medesimo titolo di viaggio. Il sistema di per sé virtuoso presenta tuttavia tante corse bus che partono in contemporanea con i treni. Ciò sicuramente comporta che tanti bus viaggino quasi vuoti con un evidente sperpero di km/bus e di risorse.
A tal fine riteniamo necessario valutare – previo studio dei flussi - quali siano le corse bus da eliminare, tenendo conto dell’utenza attuale e delle relative destinazioni. Nella sottostante tabella abbiamo indicato quali sono le corse treno e quelle bus che servono rispettivamente le direttrici Tarvisio-Gemona-Udine e Udine-Gemona-Tarvisio. 
Fermata treno serale a Gemona: si ritiene opportuno inserire una relazione serale Udine-Carnia dopo le 22.40, che raccolga i passeggeri delle "Frecce" e dia una possibilità di rientro in generale (attualmente dopo le 20 non vi sono treni). Oggi l’ultimo treno per l’Alto Friuli è dato nei giorni feriali dal R6044 Udine-Carnia delle ore 20.01 e nel fine settimana dal R6046 in partenza da Udine alle ore 20.35.
Di fatto l’Alto Friuli risulta quindi isolato dalle ore 20 in poi. Per ovviare a questa situazione si potrebbe ipotizzare la possibilità di prevedere la fermata dell’EC236 Nightjet OBB Venezia-Udine (p. 22.47)–Tarvisio (p. 0.20): tale collegamento, quando veniva gestito da FS serviva anche la stazione gemonese, fermandosi verso le ore 23. Altra ipotesi potrebbe invece prevedere una navetta SAF che arrivi fino a Tolmezzo, via Gemona/Carnia, partendo dalla stazione FS di Udine (e non dall'autostazione) intorno alle 22.45 (stabilendo un "comporto" di attesa) e proseguendo via SS 13.  Possibilità di acquistare sempre lungo la linea Tarvisio-Udine il biglietto a bordo treno senza supplemento di 5 €. La richiesta è giustificata dal fatto che lungo la tratta integrata non c’è la possibilità di acquisto del titolo di viaggio on line o tramite AppTrenitalia.
L’unica possibilità per gli utenti delle stazioni intermedie da Tricesimo a Tarvisio è quella di acquistare il titolo di viaggio tramite le self service di stazione, spesso guaste, ovvero nelle rivendite autorizzate (bar/tabaccherie), che sono generalmente distanti dalle stazioni e con orari non sempre consoni a quelli dei viaggiatori. A fronte di ciò viste le limitazioni per l’acquisto dei titoli lungo la tratta Udine-Tarvisio si chiede che Trenitalia e la Regione deroghino alla previsione dell’attuale regolamento che stabilisce l’applicazione di un sovraprezzo di 5€, oltre al prezzo del biglietto, nei confronti dell’utente che sale a bordo treno e avvisa subito il controllore. Resta fermo che la sanzione/multa si applicherà in ogni caso nei confronti di tutti quei viaggiatori che saliranno a bordo treno e che all’atto della salita non avviseranno il controllore di essere sprovvisti del titolo di viaggio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma fate tanto i sapientoni e poi lo chiamate "controllore"? Non sapete che quello che voi chiamate controllore è il capotreno?
Questo la dice lunga su quanto ne sapete di ferrovia.

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Anonimo, CONTROLLORE è secondo la lingua italiana "Chi svolge funzioni di controllo; part., il funzionario che effettua la verifica dei biglietti di viaggio o di corsa sui treni o sulle linee di trasporto urbane."
Ti ringraziamo di seguirci e di leggerci così assiduamente :)
Mandi