Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 10 giugno 2014

L'orario estivo è una giunga: da ieri 4 treni soppressi in Alto Friuli, da lunedì le modifiche orarie …

Pubblichiamo la mail inviata oggi alla Regione per chiedere delucidazioni circa le modifiche intervenute già da ieri all’orario ferroviario regionale. Al peggio non c’è mai fine …

"Buongiorno,
da ieri lunedì 9 giugno 2014 sono già operative alcune modifiche al programma d’esercizio.
In tanti ci hanno scritto e segnalato di treni sospesi ed hanno atteso invano in stazione.
Da ieri infatti, come da tabelloni cartacei presenti in stazione, sono stati sospesi sino a settembre i seguenti treni:
- R. 6035 Carnia - UD - TS delle ore 14.30
- R. 6047 Carnia -UD-TS delle ore 19.21
- R. 6020 UD-Carnia delle ore 13.01
- R. 6036 TS-UD-Carnia delle ore 17.20 (ore 18.35 da UD)
Nessun avviso sonoro è stato fatto in stazione e le informazioni risultano scritte sui quadri orari in caratteri microscopici illeggibili ai più.
Segnaliamo inoltre che ieri hanno circolato con altra numerazione il R. 6029 (ora 6031), il R. 6022 (ora 6006), il R. 6026 (ora 6030) e il R. 6034 (ora 6002). Quest'ultimo in partenza da UD alle ore 18.01 ha fermato in tutte le stazioni (bene, peccato che gli utenti di Tricesimo SP, Tarcento, Artegna e Venzone non erano al corrente di un tanto e sono rimasti in stazione in attesa del treno successivo !).
Il R 6017 Tarvisio-UD-TS delle ore 6.45 ha circolato regolarmente ma non risultava segnalato dal sito di Trenitalia (mentre era presente su Viaggiatreno).
Se vogliamo descrivere la situazione questa è una vera e propria giungla … praticamente una settimana prima dell’avvio delle vere modifiche d’orario, Trenitalia ha “piazzato” variazioni al programma d’esercizio senza avvisare nessuno, con cambi di numerazione folli … che neanche l’informatica è capace di prevedere!
Riteniamo assolutamente indispensabile che Trenitalia svolga SUBITO (!) annunci a bordo treno e in stazione, avvisando gli utenti delle modifiche d’orario.
Il rischio concreto è che i nuovi quadri orari verranno affissi in stazione solo sabato o domenica (sempre all’ultimo momento come da prassi!) e lunedì mattina molti pendolari potrebbero - ignari delle variazioni intervenute - ritrovarsi a piedi!
E’ da oltre un mese che questo sfasamento è stato segnalato – sia per le vie brevi che per iscritto - dal nostro Comitato all’Ufficio Mobilità della Regione: il funzionario regionale ha però asserito più volte che il nuovo orario estivo sarebbe entrato in vigore il 15/6, nonostante gli si fosse rammostrata la presenza di dati contrastanti a partire dal 9/6.
Di seguito segnaliamo le modifiche/variazioni al programma d’esercizio sulla linea 15 accertate, salvo ulteriori sorprese (!):

Direzione: Tarvisio-Carnia-UD-Cervignano-TS:
- R. 6015 Tarvisio-UD-Cervignano-TS la partenza è stata anticipata di 10 min. (ore 6.00) dal 16/6/2014
- R. 6017 Tarvisio-UD-Cervignano-TS la partenza è stata anticipata di 10 min. (ore 6.35) dal 16/06/2014
- Sospeso sino al 10 luglio il R. 6023 Carnia-UD delle ore 8.21
- R. 6029 Carnia-UD delle ore 13.21 cambia numerazione in R. 6031 dal 9/6 al 13/6 per poi riassumere la numerazione 6029 dal 16/6/2014
- R. 6041 Tarvisio-UD-Cervignano-TS la partenza è stata anticipata di 10 min. (ore 15.45) dal 16/06/2014
- Sospeso per il periodo estivo il R. 6035 Carnia-UD-TS delle ore 14.30 dal 9/6/2014
- R. 6039 Carnia-UD la partenza è stata anticipata di 5 min. (ore 15.42) dal 16/6/2014
- Sospeso per il periodo estivo il R. 6047 Carnia-UD-TS delle ore 18.30 dal 9/6/2014

Direzione: Trieste-Cervignano-Udine-Carnia-Tarvisio:
- Sospeso per il periodo estivo il R. 6020 UD-Carnia delle ore 13.01 dal 9/6/2014
- R. 6002 (attuale R. 6034) UD-Tarvisio delle ore 18.01 effettuerà tutte le fermate (quindi anche Tricesimo - Tarcento - Artegna - Venzone) dal 9/6/2014
- Sospeso per il periodo estivo il R. 6036 UD-Carnia delle ore 18.35 dal 9/6/2014

Chiediamo alla Regione conferma di un tanto al fine di poter fornire risposte concrete ai tanti pendolari che ci stanno scrivendo e contattando.
Ovviamente una situazione similare si presenta anche sulle altre linee regionali.
Chiediamo pertanto che la Regione solleciti Trenitalia affinché provveda a svolgere un’idonea e tempestiva informazione in stazione e a bordo treno, al fine di limitare al minimo il disagio dei pendolari e soprattutto evitando che le informazioni come al solito giungano tardive.
A tal fine segnaliamo che nemmeno i capitreno interpellati conoscono le modifiche d'orario ...
Restiamo in attesa di un Vostro sollecito cenno di riscontro.
Grazie
Comitato Pendolari Alto Friuli"

47 commenti:

Anonimo ha detto...

Dunque... avete mai consultato la pagina regionale di Trenitalia? Li trovate le modifiche al servizio con tutto ciò che avete scritto!

Questa è la locandina: http://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia/in_regione/tarvisiotriestegiugno2014.pdf

Mentre questa è la pagina:
http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=5e6fa591e63e5310VgnVCM1000008916f90aRCRD

Concordo sulla mancanza di annunci a bordo, ma sul sito ufficiale le modifiche sono state esposte! ;)

Fabio Lamanna ha detto...

@anonimo, la locandina citata riporta solo parzialmente le modifiche (segno di ulteriore mancanza di chiarezza di informazioni). Infatti la modifica al treno 6036 (che dovrebbe circolare anche in estate, secondo l'orario pubblicato dalla Regione) non è citata nella comunicazione di Trenitalia. Occorre sottolineare che non è il massimo pubblicare delle modifiche al servizio (tra l'altro per una sola settimana) a cavallo tra due modifiche di orari in una pagina web insieme ad altre notizie non riguardanti la nostra regione. Segnalo inoltre che il treno 6002 di ieri non è stato segnalato come partito dal sito Viaggiatreno (per cui all'ignoto viaggiatore in cerca di informazioni avrebbe potuto sembrare cancellato). Insomma, Trenitalia ancora una volta si conferma come esempio da NON seguire per una corretta politica aziendale di servizio e comunicazione all'utenza.

Fabio Lamanna ha detto...

...concludo chiedendomi perchè in tutta Italia il cambio d'orario inizia il 15 giugno e nella nostra Regione il 9...

Anonimo ha detto...

Il cambio orario inizia il 15 Giugno, gli orari estivi sono iniziati l'8 Giugno, anche in Veneto!!!!!!

Lucio ha detto...

@Anonimo: vallo a spiegare a chi era a Udine ieri sera e aspettava il R. 6036 e all'ufficio informazioni di Trenitalia non sapevano nulla che il treno era soppresso.
Le informazioni sono illegibili e sui quadri e il sito di Trenitalia da i numeri con numerazioni assurde.
Smettiamola di difendere l'indifendibile e incominicamo a pretendere un servizio decente.
Lucio

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Pubblichiamo una testimonianza segnalataci da una pendolare conseguente al caos dell’avvio della modifica d’orario FS di ieri:

“Io e altri "felici" pendolari ci siamo accorti che alcune variazioni di orario sono già state fatte... Come vi ho scritto nella mia mail precedente il treno delle 18.01 da Udine fa già tutte le fermate e quello delle 18.35 è già stato SOPPRESSO!! Nessuno ha comunicato niente! Chissà quanti sono rimasti bloccati a Udine nell'attesa del treno delle 18.35...
Un pendolare mi ha riferito che ha chiesto informazioni al capotreno e lui non ne sapeva niente!!!”
Lettera firmata

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Altra perla di Trenitalia … la modifica alla percorrenza del treno sarebbe anche positiva per tanti pendolari, peccato però che nessuna sapeva nulla !

“Oggi ho preso il treno delle 18.01 da Udine a Tarvisio, quello che ho tanto criticato perché non si ferma nelle stazioni intermedie.. stamattina ho lasciato la macchina a Gemona... e sapete la novità oggi il treno FERMA in tutte le stazioni, anche ad Artegna!
Ma il nuovo orario non doveva entrare in vigore il 15 giugno??!
Non ci sono state comunicazioni... nè in bacheca nè annunci vocali in stazione...
Devo comunque scendere a Gemona a prendere l'auto... se l'avessi saputo prima non avrei fatto la strada per nulla!”
Lettera firmata

Laura ha detto...

Se l'informativa del Comitato è corretta e non ho dubbi al riguardo (un modello di serietà da seguire per molti) e se le informazioni si limiteranno a un confuso sito web aspettiamoci tanti pendolari appiedati lunedì mattina.
R. 6015 e R. 6017 anticipati di 10 min. !
Non serve un genio a capire che in questi casi serve avvisare la gente. Basta un semplice annuncio fatto dal capotreno.
Poverelli anche quelli non sanno mai niente.
Grazie per tutto quello che fate. Un abbraccio.
Laura

Daniele ha detto...

L'orario per RFI è annuale , dal 15/12/2013 al 13/12/2014 .

Il cambio d'orario del 15/06/2014 è una scelta commerciale di Trenitalia, occasione per far entrare in vigore eventuali modifiche.

Sta di fatto che in ambito del trasporto regionale variazioni degli orari vengono fatte quando se ne presenta la necessità durante tutto l'anno.

Anonimo ha detto...

Che il treno 6036 delle 18:35 non circola in estate, a partire dal 9 GIUGNO 2014, è stato deciso e scritto dappertutto già a DICEMBRE 2013.
Quindi non si tratta di un cambiamento dell'ultimo minuto.
Basterebbe imparare a consultare gli orari, invece di cadere dalle nuvole ogni volta!!!!!!

Andrea Palese ha detto...

Qui però non si capisce una cosa: la Regione FVG paga a Trenitalia 40 milioni di euro (Trenitalia a sua volta paga o meglio retrocede a RFI la quota per l’accesso all’infrastruttura, ovvero l’affitto dei binari) per il servizio ferroviario regionale, la cui competenza per materia spetta esclusivamente alla Regione.
Ebbene come in ogni altro contratto chi paga ha il diritto di pretendere che il servizio venga effettuato in maniera adeguata. Qui non comanda RFI o Trenitalia comanda chi paga il servizio !
La Regione, d’intesa con i Comitati dei Pendolari, ha “strappato” a Trenitalia una serie di modifiche d’orario che prenderanno il via da domenica 15 giugno prossimo (es. anticipo di 10 min. del R. 6015 e 6017).
Purtroppo questa settimana sono scattate le limitazioni (es. sospensione di alcuni treni, vedi R. 6035, R. 6047, R. 6020, R. 6036) previste dall’orario annuale FS... secondo buon senso si poteva spostare il tutto al 15.06, ovvero anticipare le modifiche d’orario al 9.06.
Buon senso niente di più !
Trenitalia viaggia sempre per conto suo, purtroppo chi fa sempre brutta figura in questi casi è la Regione, che dimostra ancora una volta di non riuscire a vigilare l’operato del gestore.
Ad aprile gli uffici regionali si erano fatti scappare la sospensione (fino al 10 luglio) del R. 6023; sospensione dovuta ai lavori di adeguamento della linea. La sospensione non solo non è stata annunciata da nessuno, ma ha provocato non pochi disagi a tanti pendolari, appiedati la mattina dell’8 aprile.
Mi auguro che prima di lunedì 16 giugno venga fatta un’informativa adeguata (a bordo treno e in stazione), altrimenti come già segnalato da altri c’è il rischio concreto che qualcuno resti a piedi visti gli anticipi di 10 min. dei treni R. 6015 e 6017, peraltro i più frequentati dai pendolari !
Andrea Palese

Anonimo ha detto...

Cosa c'è di così difficile da capire
nella periodicità del 6036?!?

CIRCOLA DAL 15 DIC AL 20 DIC,
DAL 7 GEN AL 16 APR,
DAL 22 APR AL 6 GIU,
DAL 8 SET AL 13 DIC
NON CIRCOLA NEI GIORNI FESTIVI, SABATO

Anonimo ha detto...

Ma se prima si parla di rispettare il contratto: modifiche richieste dal 15 giugno.. poi si dice che per buon senso si potevano fare dal 9?
Non mi pare sia molto coerente questo ragionamento.

Lucio ha detto...

@Anonimo: vedi tu se riesci a capire qualcosa dagli orari fatti dai “tuoi colleghi”
Amici ferrovieri invece di leggere i commenti e cercare di giustificare l'ingiustificabile lavorate bene cazzo. Qualche annuncio a bordo treno non sarebbe proprio del tutto sgradito ogni tanto.
Lucio

Fabio Lamanna ha detto...

@anonimo, mi dispiace contraddirla ma nell'orario fornito dalla Regione FVG a dicembre 2013 (http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/infrastrutture-lavori-pubblici/infrastrutture-logistica-trasporti/orario-cadenzato-treni/allegati/linea15.pdf) si nota come il treno 6036 non abbia i segni speciali tipo sole o fiocco di neve che caratterizzano i servizi estivi ed invernali. Ha soltanto una limitazione "non circola dal 22.12 al 6.1 e dal 17.4 al 21.4". Per cui anche chi consulta un orario fornito dal committente del servizio ha il diritto di lamentarsi non trovando il treno cercato il giorno 9 giugno.

Lucio ha detto...

@Anonimo: consultare quale orario?
Uno dice una cosa (sito ufficiale) un altro dice altra (Viaggiatreno) … hai provato a leggere i quadri in stazione? Si Scrivere più in piccolo no?
Lucio

Anonimo ha detto...

quando io consulto gli orari non consulto ciò che mostra il committente (Regione) ma consulto tramite l'azienda che offre il servizio.... Trenitalia nei suoi orari ha ben specificato tutte le periodicità (frutto dell'imposizione della Regione..)

Fabio Lamanna ha detto...

@anonimo, comprensibile la sua scelta, però alla luce delle sviste sugli orari (forniti tra l'altro dalla stessa Regione a dicembre in formato cartaceo per l'utenza), non trovo appropriato scrivere "Basterebbe imparare a consultare gli orari, invece di cadere dalle nuvole ogni volta!!!!!!". Se gli orari forniti non sono corretti non è sicuramente colpa dell'utenza. Spero che a dicembre 2014 sia lo stesso gestore a distribuire degli orari (questa volta corretti) a favore dell'utenza. Grazie.

Lucio ha detto...

@Anonimo: hai rotto i coglioni con le tue masturbazioni mentali! Abbiamo capito che sei un ferroviere. Se ci tieni così tanto a giustificare il tuo padrone incomincia dirgli di migliorare l’informazione all’utenza.
Il servizio fa schifo e le responsabilità non sono del sistema come tutti vogliono far credere, ma degli uomini che lo governano e che lavorano.
Svegliatevi friulani e lamentatevi!
Invito tutti gli utenti a scrivere una mail di protesta alla regione e all'assessore alla mobilità:
cadenzato@regione.fvg.it
assessoreterritorio@regione.fvg.it
Lucio

Barbara G. ha detto...

Posso mandare a quel paese l'anonimo che diffende Trenitalia?
Nell'orario cartaceo che mi è stato dato da TRENITALIA all'avvio dell'orario cadenzato il treno 6036/6038 CIRCOLA ANCHE IN ESTATE, non è segnalato come treno scolastico!!

Andrea Palese ha detto...

@Anonimo: ribadisco il concetto. Buon senso vorrebbe che TUTTE le modifiche (sospensione o limitazione alla circolazione dei treni, variazione d’orario e di percorrenza, ecc.) entrassero in vigore il medesimo giorno.
Quindi TUTTE il 9.6 o TUTTE il 15.6.
Semplice buon senso, oggi purtroppo merce sempre più rara in circolazione.
Andrea Palese

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Altra segnalazione: Barbara scrive alla Regione.
“Buongiorno, vi scrivo l'ennesima mail per informarvi che Trenitalia ha già adottato da ieri 09/06 parte del nuovo orario estivo!!! Non doveva entrare in vigore il 15/06?
Ogni giorno viaggio su 4 treni ed in nessuno è stato dato alcun annuncio!
Nelle bacheche, ieri mattina, (le controllo ogni giorno) non c'era nessuna comunicazione...
Risultato? Sono rimasta bloccata in stazione perché il treno delle 18.35 da Udine a Carnia è stato CANCELLATO!
E purtroppo assieme a me c'erano altri pendolari...qualcuno ha chiesto informazioni agli sportelli, ma non hanno saputo dare una risposta in quanto non informati e hanno detto di guardare il sito internet di Trenitalia...
Non se ne può più!”

Se l’Ufficio Informazioni di Trenitalia non sa nulla al riguardo e se anche l’Ufficio Regionale non riesce a dare spiegazioni non ci resta che piangere.

Fabio Lamanna ha detto...

Purtroppo non c'è limite al peggio...il treno 6017 che circola regolarmente questa settimana, appare come circolante da Viaggiatreno, ma nel sito Trenitalia e nella ricerca di collegamenti sempre dal sito Viaggiatreno non vi è traccia. Complimenti al sistema informativo di Trenitalia: dai link che vi allego potete constatare voi stessi:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3979376/6017SitoTrenitalia.png

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3979376/6017Viaggiatreno.png

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3979376/6017ViaggiatrenoOrario.png

Anonimo ha detto...

Il 6036 non circola d'estate e non c'è scritto da nessuna parte il contrario... è inutile che cercate di dare la colpa dei vostri errori sempre alla regione FVG o a TrenItalia o alle note scritte in piccolo.

Io non difendo TrenItalia, né la regione FVG, non sono ferroviere e non ho alcun parente nelle ferrovie.

Semplicemente in 10 anni di pendolarismo, ho visto centinaia di viaggiatori (come sono io) che si impiccherebbero, piuttosto che perdere un minuto a leggere i quadri, a guardare i monitor ed ascoltare gli annunci.

Quindi, continuate a cadere dalle nuvole ogni volta... e poi protestate perché non vi è stato detto che un treno non circola in estate, quando sta scritto nero su giallo da 6 mesi.

Anonimo ha detto...

Leggete l'email di Barbara alla regione... sembrano le comiche.

"da ieri 09/06 parte del nuovo orario estivo!!! Non doveva entrare in vigore il 15/06?"

Il 09/06 parte l'orario estivo, il 15/06 c'è il cambio orari. Sono 2 cose diverse!!!

"Nelle bacheche, ieri mattina, (le controllo ogni giorno) non c'era nessuna comunicazione...
Risultato? Sono rimasta bloccata in stazione perché il treno delle 18.35 da Udine a Carnia è stato CANCELLATO!"

Il treno non è stato cancellato, ma è NON circolante... sono 6 mesi che è scritto nei quadri, perché avrebbero dovuto mettere un nuovo avviso?????? E per fortuna che controlla le bacheche... sarebbe il caso che prima leggesse i quadri orari.

"l’Ufficio Informazioni di Trenitalia non sa nulla al riguardo e anche l’Ufficio Regionale non riesce a dare spiegazioni"

E ci credo che nessuno sappia nulla di una soppressione che in realtà è inesistente!!!

Fabio Lamanna ha detto...

@anonimo: "Il 6036 non circola d'estate e non c'è scritto da nessuna parte il contrario", veramente sul sito della Regione FVG c'è scritto il contrario. "l’Ufficio Informazioni di Trenitalia non sa nulla al riguardo e anche l’Ufficio Regionale non riesce a dare spiegazioni": quanto costa al personale di Trenitalia dare delle semplici spiegazioni all'utenza? E' davvero così difficile? Purtroppo non siamo tutti tecnologici e/o attenti ai cambiamenti, ma si tratta di pura cortesia e professionalità rispondere semplicemente ad una richiesta di una persona che paga per viaggiare. Ma evidentemente Trenitalia non ha nel suo background tale formazione. Ribadisco inoltre che anche il più zelante viaggiatore, consultando oggi il sito Trenitalia, non avrebbe trovato un treno che invece circolava regolarmente. Questo mi sembra decisamente indifendibile.

Marco L. ha detto...

scusate per cortesia lasciate perdere le idiozie dell'Anonimo, non rispondetegli.
La sua stupidità è talmente evidente che non merita risposta.
E’ un somaro che raglia, anzi il paragone è un insulto anche per il povero somaro …
Marco L.

Anonimo ha detto...

io in 20 e più anni da pendolare non ho mai visto una situazione così critica. Ormai tutto è allo sbando e nessuno ha la buona volontà di assumersi le proprie responsabilità.
@Comitato: sul sito di Trenitalia domani sembra che il R. 6017 non circoli. Ne sapete qualcosa?
Magari l'anonimo saputello può dirci il perchè, visto che per lui la maggioranza dei viaggiatori sono tutti stupidi e ignoranti.
Grazie e buona serata.
Anna - Tarvisio

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Pubblichiamo la mail inviata a tutti i Comitati Pendolari regionali dall’Assessore alla Mobilità Mariagrazia Santoro alle ore 20.45.
Domani pubblicheremo ulteriori informazioni che la Regione ci trasmetterà al riguardo delle modifiche d’orario.
Nel frattempo state attenti !

Spett.li Comitati,
a fronte delle segnalazioni e delle verifiche effettuate sull’informazione resa disponibile da Trenitalia in merito alle variazioni di orario, si comunica che si è provveduto nuovamente a sollecitare la stessa ad attuare tutte le azioni utili a consentire ai viaggiatori di disporre delle informazioni necessarie ad organizzare i propri spostamenti, avviando con immediatezza un’adeguata campagna informativa sia in riferimento alle variazioni già attuate (comprese quelle già previste dall’orario invernale), sia in riferimento a quelle previste a partire dalla giornata di domenica 15 giugno, con avvisi a bordo, in stazione e sul sito internet.
Gli uffici si sono inoltre nuovamente attivati verso Trenitalia per poter riscontrarVi quanto prima in merito al puntuale elenco delle variazioni che saranno attuate dal 15 giugno.
L’elenco trasmesso dal Comitato Alto Friuli è stato già integrato/modificato a fronte delle informazioni disponibili ed inviato a Trenitalia per un’ultima verifica puntuale che speriamo di potervi trasmettere domani una volta riscontrata da Trenitalia.
Cordiali saluti

Arch. Mariagrazia Santoro
Assessore alle infrastrutture, mobilità,
pianificazione territoriale, lavori pubblici e università

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Anna – Tarvisio: in effetti domani e mercoledì il R. 6017 non viene segnalato dal sito di Trenitalia … speriamo nell’ennesimo errore nella comunicazione (!)

Anonimo ha detto...

Caro Marco L., io sarò anche stupido, ma almeno leggo correttamente gli orari e non sto ad aspettare treni che non passano.

Voi intelligenti, invece, continuate a fare le cose col sedere e state a lamentarvi dei disagi che voi stessi vi siete creati.

Perché la colpa ovviamente è sempre di qualcun altro.

Anonimo ha detto...

Cara Anna,
lo stupido ti comunica che il 6017 circola, come ieri, oggi e come segnalato nelle locandine pubblicate negli ultimi giorni.

Cioè questa:

http://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia/in_regione/tarvisiotriestegiugno2014.pdf

Nel sito non compare, forse per un errore.
Ma la locandina pubblicata pochi giorni fa, serve proprio per comunicare le variazioni che magari non sono ancora state inserite nel sito.

Di solito le locandine le fanno apposta per questo motivo, visto che gli aggiornamenti dei sistemi, a quanto ho capito, non avvengono ogni 5 minuti.

Anonimo ha detto...

E un consiglio: i pdf con gli orari pubblicati sul sito della regione FVG sono pieni zeppi di errori, in tutte le linee, e da Dicembre 2013 in poi non sono mai stati aggiornati.

Poi voi saggi, fate come volete... se volete aspettare il 6036 o non prendere il 6017...

Lucio ha detto...

@Anonimo: allora se ho capito bene noi siamo tutti dei coglioni e tu sei l'intelligentone di turno! giusto?
Cogliona anche l'Assessore regionale Santoro che ha scritto la mail sopra pubblicata. Giusto?
Tu sai tutto invece e continui a scrivere le tue stronzate insultando tutto e tutti.
Il sito di Trenitalia non indica il 6017 è quello è solo un errorino, mentre gli orari in pdf della regione sono sbagliati e quello è un errore da coglioni invece.
Difendi un'azienda che è in grado di creare solo disservizi agli utenti e dici che sei un pendolare da 10 anni ...
Qualcosa non mi torna allora ... forse qui l'unico COGLIONE sei tu caro Anonimo!
Però la tua intelligenza non andrebbe sprecata così e bisognerebbe sfruttarla a dovere. Potremmo candidarti a presidente della regione visto che sei così intelligente rispetto agli attuali, che invece non sono in grado nemmeno di leggere un orario.
Se sai tutto perché non ti firmi con il tuo nome e cognome invece di nasconderti, così domani ti chiamo e mi insegni come funziona il sistema ferroviario interplanitario!
Lucio "PENDOLARE IGNORANTE"

@ADMIN: chiedo scusa per il linguaggio

Daniele ha detto...

Se è stato fatto un casino tra sospensioni estive e variazioni in corso d'orario prendetevela col committente , ovvero la REGIONE.

Se i voltantini della Regione contengono degli errori prendetevela con la REGIONE.

Se neanche l'Assessore ha ben chiaro quali modifiche ci sono in ballo prendetevela con la REGIONE.

Sono sempre più perplesso nel vedere come lavorano gli uffici regionali...

Ciao
Daniele

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo il servizio di Trenitalia non può essere gestito con volantini, locandine e passaparola.. e io non posso farmi ogni giorno il giro delle bacheche della stazione di Udine per conoscere le novità, come il menù della mensa.. a meno che io tra un caffè e l'altro, uno scioperetto e una navigatina in internet, non riesca a fare anche quello.. purrroppo io lavoro..

Andrea Palese ha detto...

Per la cronaca il R. 6017 non indicato dal sito web di Trenitalia oggi circolava regolarmente … in realtà a Gemona aveva già 8 min. di ritardo non segnalati nei monitor, né annunciati. A UD è arrivato con 12 min. di ritardo. Persa ovviamente la coincidenza per VE delle ore 8.07 (il treno è arrivato alle 8.11) e ovviamente gli annunci sono un optional, ma questa non è una novità!
Anche domani e dopodomani il 6017 non è segnato dal sito web …
Bravi, complimenti Trenitalia!
@Daniele: la tua riflessione è condivisibile sotto un certo profilo, manca in questo momento un soggetto forte che sappia mettere in riga Trenitalia e i suoi dirigenti

Anonimo ha detto...

Caro Lucio,
non è questione di ignoranza o intelligenza.

È questione di consultare correttamente gli orari e fare le cose fatte bene.

Se voi avete guardato i volantini NON ufficiali pubblicati dalla regione FVG, contententi errori, semmai prendetevela con la regione FVG.

Oppure prendetevela con voi stessi che non avete consultato, o avete consultato male, i siti ufficiali di TrenItalia e i quadri cartacei ufficiali.

Le locandine che riportano le variazioni, come quelle del 6017 o 6002 pubblicate nel sito ufficiale e affisse nelle bacheche servono appunto per segnalare le variazioni dell'ultimo minuto.

E la frase che avete scritto:
"...e io non posso farmi ogni giorno il giro delle bacheche della stazione di Udine per conoscere le novità..."
è la dimostrazione che non avete voglia di perdere tempo a consultare i cartacei, ma volete l'annuncio per ogni pisciata di gatto, scritta da mesi nei cartacei.

I pdf della regione sono tanto carini perché sono comodi da stampare, ma sono inzuppati di errori e di simboletti idioti, come il sole.
Già da uno sguardo della grafica, a prima vista, si vede che sono stati fatti con i piedi e tra l'altro, dopo Dicembre 2013 non sono mai stati corretti con le modifiche segnalate da TrenItalia (tipo il 11000).

Quindi, per il 6036 non avete scuse.
Mentre per il 6017, TrenItalia ha provveduto a segnalare una modifica dell'ultimo minuto tramite le locandine, che voi non avete voglia di perdere tempo a consultare.

Io non ho bisogno di candidarmi come presidente della regione, perché non ne sarei capace, né come esperto del sistema ferroviario.
Sono semplicemente un viaggiatore/pendolare che da 10 anni utilizza il servizio ferroviario come voi e non ho alcun interesse a difendere TrenItalia o la regione FVG.

Quelli che combinano pasticci e devono per forza dare la colpa a qualcun'altro siete voi.

Poi, GIUSTAMENTE, vi lamentate della mancanza di informazioni di TrenItalia.
E il comitato dei pendolari Alto Friuli, al di fuori delle proteste e dei report dei disservizi, quali informazioni dà?

Io non vedo nessun post informativo sulle variazioni previste dall'orario estivo in vigore dall'8 Giugno 2014, ma vedo solo citate le modifiche dal 15 Giugno 2014.

Come qualche settimana fa non ho visto segnalazioni dello sciopero nazionale dello scorso 29 MAGGIO 2014.

Anonimo ha detto...

E comunque, caro Lucio, se rileggi bene i messaggi precedenti, io non ho insultato nessuno.

I termini "ignorante", "stupido", "coglione", ecc. avete iniziato ad usarli voi.

Lucio ha detto...

@Anonimo: il tuo è proprio un caso disperato. Se l’informativa della maggior azienda di trasporto italiana è legata a un microscopico annuncio sui quadri stazione, non visibile ai più (basti pensare agli anziani) e se passa l’idea che l’informazione debba essere garantita con il fai da te visionando il portale internet di Trenitalia (peraltro non corretto come scritto sopra), significa che tu vivi su Plutone!
Non dico altro perché per descrivere quello che penso per te dovrei andare a confessarmi poi !
Bastano le parole dell’Assessore Santoro oggi pubblicate sul giornale
L’assessore Santoro: azienda autoreferenziale. “Non siamo stati informati da Trenitalia delle variazioni sono stupita perché avevamo fatto un accordo”. E quell’accordo prevedeva il via ai nuovi orari, più facili da interpretare domenica prossima. Invece la novità è scattata l’8 giugno, con una settimana d’anticipo, provocando non pochi disguidi e soppressioni ai viaggiatori.
L’anticipo non rientra nei patti. E questa è la prima questione, ma avevamo anche chiesto che a ogni variazione, nel caso derivi da questioni improrogabili, corrispondesse un’adeguata informazione nei confronti dell’utenza. Ma anche qui Trenitalia è carente”.
Ti invito a candidarti così il FVG guadagnerà finalmente qualcuno capace di risolvere i problemi dei pendolari.
Lucio

Anonimo ha detto...

Gli accordi tra regione e TrenItalia non li so e non mi interessano... che se la vedano tra di loro.

Voi poi fate come volete... e perché non annuciano ogni minimo dettaglio, e perché le note sono scritte in piccolo, e perché la locandina è lontana... alla fine ci rimettete voi, che vi date la zappa sui piedi, per non perdere tempo ad informarvi.

Magari, nei prossimi giorni avrete ulteriori disagi e farete ulteriori proteste perché non avete avuto tempo di visionare la NUOVA LOCANDINA con le modifiche ai servizi DAL 15 GIUGNO 2014 pubblicata oggi:

http://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia/in_regione/Carnia_dal_15giugno.pdf

Anonimo ha detto...

Anche io se facessi il pendolare aggratis non troverei il servizio offerto disdicevole e riterrei plausibile andare a scartabellare i 20 annunci appesi nella stessa bacheca per capire la novitá del giorno.. ma pagando un abbonamento non trovo ammissibile che l'imprevisto sia la regola e che l'unica cosa cadenzata siano ormai solo i ritardi.. a meno che non si creda veramente che la soluzione di un problema sia appendere la ventunesima locandina che burocraticamente giustifica tutti tranne chi non ha il tempo di cercarla..

Anonimo ha detto...

Poi mi immagino il caos totale che ne risulterebbe se TrenItalia facesse degli annunci sonori elencando tutti i treni che NON circolano nel periodo estivo, oppure che cambiano periodicità o che cambiano orari.

Sarebbe una confusione totale: soprattutto per gli anziani, che se già non riescono a leggere le locandine ed i quadri, cosa capirebbero di un annuncio vocale che contiene una marea di numeri di treni e di orari??????

Pubblicare gli orari e le relative modifiche e variazioni sia sul sito web che in formato cartaceo in stazione è davvero troppo poco!!!
Io chiederei di finanziare dei corrieri espressi per ogni singolo viaggiatore...

La verità è che molti viaggiatori non hanno voglia di muovere il culo e hanno approfittato dei disagi da loro creati per aumentare le proteste che già sono abbondanti...
così poi facciamo contenti anche i giornalisti del Messaggero Veneto che scrivono l'articolone scandalo, col copia-incolla dei post di questo blog.

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Premettiamo che questo è sempre stato uno spazio libero e per questo fino ad ora - nonostante certi toni accesi - abbiamo deciso di pubblicare tutti i commenti e di non censurare nessuno.
Tuttavia al nostro caro affezionato lettore Anonimo che in questi ultimi giorni ha postato decine di commenti, vogliamo fornirgli alcune risposte:
1) Lei stesso dice che non conosce il contratto di servizio vigente stipulato tra Trenitalia e la Regione. Noi purtroppo si, consociamo ogni singola riga unitamente ai documenti allegati… e per quanto riguarda l’informazione vi sono precise e dettagliate regole di condotta in capo al Gestore. Ogni inadempimento è sanzionato con precise penali.
2) L’informazione di un servizio pubblico essenziale, come quello ferroviario, non può essere gestita in questa maniera. Non c’è locandina o micro annuncio (illeggibile ai più) che sia sufficiente a giustificare disagi come si sono registrati in questi giorni.
Il nostro ordinamento prevede che il diritto di mobilità e spostamento deve essere assicurato a tutti i cittadini e che i Gestori dei servizi pubblici, come Trenitalia, debbano offrire un servizio con standard minimi di qualità, in grado da soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini.
3) Siamo generalmente critici verso l’Amministrazione regionale, spesso statica difronte alle malefatte e agli inadempimenti di Trenitalia, tuttavia condividiamo quanto dichiarato alla stampa dall’Ass. alla Mobilità Mariagrazia Santoro: “Trenitalia è un’azienda autoreferenziata”, e aggiungiamo che meriterebbe di essere pesantemente punita con penali esemplari oltre al licenziamento immediato di alcuni suoi dirigenti, veri responsabili di questo andazzo!
Da tempo chiediamo alla Regione di non pagare il corrispettivo a Trenitalia cosi come indicato dal contratto, il quale prevede un anticipo pari al 90% da corrispondere entro fine marzo e il saldo entro il mese di luglio dell’anno successivo al netto di eventuali penali o premialità.
Nessuno di noi pagherebbe un anticipo nella misura del 90% prima ancora di ricevere il servizio …
Da tempo chiediamo inoltre l’introduzione di un bonus in favore agli abbonati, ovvero utilizzare le penali contrattuali per indennizzare i viaggiatori più colpiti dagli inadempimenti di Trenitalia, così come già previsto in alcune regioni (es. Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna)
4) L’informazione deve risultare semplice, tempestiva ed efficace: spesso e volentieri siamo invece oberati da annunci ripetitivi, assordanti, per non dire inutili (es. campagna antievasione oppure quelli che indicano il capotreno come un P.U.), mentre Trenitalia si dimentica di svolgere gli annunci basilari per il servizio: es. quelli riferibili all’arrivo nelle stazioni (visto che il sistema ObOE non funziona sempre), alle coincidenze, ovvero ai ritardi e alle relative cause.
Un tempo rientrava nella ordinarie mansioni del capotreno o del capostazione svolgere gli annunci a bordo treno o in stazione, oggi invece questo adempimento viene lasciato solo alla diligenza dei singoli operatori (!)

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...
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Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

5) Non ci pare di chiedere la luna se in stazione o a bordo treno – prima delle modifiche – venissero fatti semplici annunci che avvisino i viaggiatori del cambio d’orario o di certe limitazioni alla circolazione; è ovvio che spetta ai singoli viaggiatori poi informarsi nel dettaglio, ma questa è cosa scontata.
Stia tranquillo che ciò non genererebbe nessun tipo di confusione (gli anziani sono sicuramente più propensi ad ascoltare un annuncio vocale che leggere con il microscopio i quadri orari di Trenitalia).
E’ solo e soltanto una questione di organizzazione, termine purtroppo sconosciuto a Trenitalia e alla consorella RFI.
6) Non solo, anche il sistema informatico ha dimostrato tutti i suoi limiti, visto che ancor oggi persistono incongruenze ed errori macroscopici.
Gli operatori dell’ufficio informazioni non possono poi permettersi di dire che non sono a conoscenza delle modifiche d’orario e consigliare ai viaggiatori di visionare il sito web… in primis perché questi operatori ricoprono una funzione inutile al servizio (e quindi potrebbero essere destinati ad altro adempimento), secondo perché sono pagati dai cittadini visto che Trenitalia è società pubblica al 100% (controllata da FS e a sua volta dal Ministero del Tesoro).
7) Sulle modifiche alla circolazione per i lavori all’infrastruttura, La ringraziamo, ma la notizia era già in nostro possesso ancora dal 2 maggio scorso.
A tal fine Verrà dedicato un post specifico: gran parte dei viaggiatori sono purtroppo già a conoscenza della sospensione del R. 6023 fino al 10 luglio, alcuni di loro hanno pagato sulla loro pelle questo disagio.
Sospensione avvenuta lo scorso 8 aprile all’insaputa di tutti, visto che la soppressione del R. 6023 è stata effettuata senza avvisare né utenti, né la Regione – committente del servizio.
Visto che Lei difende l’informazione di Trenitalia, forse si è dimenticato di questo incresciosa dimenticanza. E’ stato il ns. Comitato a segnalare il disservizio alla Regione e a pretendere l’inserimento di due corse bus sostitutive (una diretta via autostrada da Gemona) e l’altra da Carnia (con sosta in tutte le stazioni).
8) Caro Anonimo, Lei sa poco della nostra attività e ci sembra che si comporti come un troll, trincerandosi dietro a un bieco anonimato solo con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.
Questa sarà l’ultima volta che verranno pubblicati commenti in via anonima: da ora in poi avvisiamo che è attiva la moderazione automatica del blog.
Invitiamo pertanto tutti a firmarsi con nome e cognome. Il blog è dedicato al servizio ferroviario e alle sue problematiche in generale, nulla pertanto da giustificare l’anonimato dei lettori che vorranno commentare, salvo che qualcuno non segua secondi fini strumentali.
La invitiamo inoltre a contattarci via mail in maniera da poter scambiarci eventuali informazioni utili ai pendolari, sempre ovviamente se lo vorrà e se rischierà così di uscire dal suo anonimato.
Cordiali saluti

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Anonimo: lei dice "Gli accordi tra regione e TrenItalia non li so e non mi interessano... che se la vedano tra di loro".
Pessima scelta caro amico: dovrebbe invece interessarsi visto che la regione paga 40 milioni di euro all'anno a Trenitalia per un servizio imbarazzante!
Soldi delle nostre tasse visto che la materia è di competenza esclusiva della Regione, che paga il servizio mediante la fiscalità generale.
Trenitalia specifichiamo bene è un'azienda di diritto privato (spa), interamente controllata dallo Stato (Ministero del Tesoro).
Quindi è inammissibile che lo Stato offra un servizio così scadente ai propri contribuenti.
Tutto il resto sono solo chiacchiere inutili a giustificare continui disagi e disorganizzazioni aziendali.

PS: alcuni avvisi di modifiche all'orario validi dal 9 giugno sono stati affissi in bacheca in stazione solo ieri pomeriggio!
Chissà forse qualcuno in Trenitalia ha la coda di paglia?
La loro reazione sul giornale (Gazzettino Veneto) è emblematica della situazione.
Ribadiamo il concetto: Cara Regione FVG non pagateli e multateli, siamo certi che se metteremo le mani nel portafoglio di questi Signori qualcosa cambierà.
Fintanto Trenitalia manterrà l'attuale status quo e sarà libera di gestire il servizio in completa autonomia il servizio non migliorerà.