Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 27 giugno 2014

Informazione in stazione deficitaria: RFI vogliamo provvedere per cortesia?

Pubblichiamo l’interessante mail inviata alla Regione dall’amico Fabio Lamanna, pendolare Gemona-TS.

Con la presente vi chiedo cortesemente di verificare con RFI la funzionalità delle informazioni riportate nei pannelli informativi lungo la linea Udine - Tarvisio. Ricordo che, come comunicato di RFI dello scorso ottobre 2013: in tema di rinnovo di tali monitor si precisava "l’erogazione delle informazioni ai viaggiatori è ora completamente automatizzata, le notizie relative alla circolazione dei treni risultano più esatte e tempestive, particolarmente in caso di situazioni perturbate.” Purtroppo tale affermazioni è priva di fondamento in quanto i ritardi non vengono quasi mai riportati tempestivamente, oppure riportati, scusate il gioco di parole, “in ritardo”.
Per esempio il treno R. 6015 che a Gemona nell’ultimo anno non è quasi mai arrivato puntuale, e non è mai stato segnalato in ritardo in arrivo. Ricordo che fino a dicembre 2013, anche i ritardi di 5 minuti venivano correttamente riportati sui monitor.

A integrazione della segnalazione di Fabio sottolineiamo che dal cambio d’orario (15.06.2014) ad oggi il R. 6017 Tarvisio-UD-TS, la cui partenza è stata anticipata di 10 min., non è mai arrivato in orario.
Il treno ha maturato in media ogni giorno ritardi di 10 min. all’arrivo a Gemona e UD e mai sono stati segnalati i siffatti ritardi dal sistema informativo di RFI.

Nessun commento: