Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 13 giugno 2014

Nuovo orario: Trenitalia risponde alla Regione

Di seguito pubblichiamo articolo del 12 Giugno 2014 del Gazzettino Veneto.
L’ORARIO ESTIVO Le Ferrovie intervengono sull’anticipo dei tagli a domenica scorsa «Meno treni, la Regione sapeva tutto»
UDINE - «L'anticipo di alcune modifiche all'orario estivo dei treni non costituisce una novità per il Friuli Venezia Giulia. È prassi consolidata da più di un decennio introdurre modifiche correlate al calendario scolastico che determinano la periodicità di alcuni treni, già riportati nell'orario cartaceo di dicembre 2013».
È una parte della risposta che Trenitalia ha dato ieri ai pendolari che si sono lamentati dell'anticipo di alcune variazioni dell'orario estivo - è attivo dal 15 giugno - a partire da domenica 8 giugno. Una questione su cui è intervenuto anche l'assessore regionale ai Trasporti, Mariagrazia Santoro, definendo la società «autoreferenziale». «In realtà - prosegue Trenitalia -, alcune modifiche all'orario introdotte lo scorso 8 giugno sono state stabilite proprio con la Regione durante i tavoli tecnici che si sono tenuti, fino allo scorso aprile, per la progettazione dell'orario. E nei quali sono appunto emerse le esigenze recepite con quelle modifiche».
Le variazioni, sostiene Trenitalia, «sono state comunicate alla clientela dal 4 giugno con numerose locandine affisse nelle stazioni e con annunci a bordo dei treni regionali». Gli anticipi di variazione in due casi riguardano la linea Portogruaro-Muzzana, con il treno delle 6.53 e il ritorno delle 13.45 sostituito da bus fino al 14 giugno. Tre invece le variazioni sulla linea Carnia-Udine dal 9 al 14 giugno: una corsa sostituita da un'altra corsa; un treno che ferma anche a Venzone e uno sostituito da bus. Infine, nuovo treno da Trieste alle 16.50 fino a Tarvisio Boscoverde

Nessun commento: