Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 5 giugno 2014

Attenzione dal 15 giugno cambio d’orario ! Maggio ancora negativo come servizio …

Il monitoraggio effettuato a maggio sui 527 treni programmati lungo la linea TS-Cervignano-UD-Tarvisio ha confermato ancora il basso standard qualitativo del servizio ferroviario regionale.
Il monitoraggio ha tenuto conto dei treni dal lunedì al sabato (esclusa la giornata di sciopero del 29): i dati si riferiscono esclusivamente ai ritardi > 10 min. rilevati al capolinea (dati ufficiali FS fonte Viaggiatreno) e delle soppressioni.
A maggio si sono contati 56 ritardi > 10 min. e 1 soppressione: l’indice di disservizio (ritardi>10 min.+soppressioni/treni programmati) si è attestato al 10,81%.
Rispetto al 2013 (periodo 01.01-31.05) c’è stato un crollo della puntualità visto che i ritardi > 10 min. sono passati da 92 a 241 (+261%) mentre è migliorata l’affidabilità visto che le soppressioni sono diminuite da 35 a 28 (-20%).
L’indice di disservizio medio dal 01.01.2014 al 31.05.2014 è pari al 10,68%, più che raddoppiato rispetto al dato del 2013 (4,44%)
Il trend nei primi giorni di giungno è persino peggiorato: su 42 treni monitorati, 10 hanno viaggiato con ritardi > ai 10 min. e 2 sono stati soppressi, con l’indice di disservizio schizzato al 28,57%.
E’ evidente a tutti ormai che cercare di giustificare i disservizi con i lavori di manutenzione lungo la linea (che dureranno sino al 10 luglio) non è altro che un insulto all’intelligenza dei viaggiatori, considerato che Trenitalia e Regione hanno indicato in 10 min. massimi i ritardi causati dai lavori.
I disservizi trovano origine nel fallimentare orario cadenzato (voluto da Trenitalia e dalla Regione Veneto e FVG) e dalla precaria situazione in cui si trovano le vecchie rotabili, spesso senza manutenzione e non in grado di seguire le tracce orarie.
Gli episodi di guasti a materiale rotabile sono ormai all’ordine del giorno (vedi post del 4 giugno) e ancora non si sa con certezza quando entreranno in esercizio i nuovi treni CAF ! Quella si una vera e propria farsa …
REPORT COMPARATO 2013 - 2014
Anno
N.
Soppr.
N.
Ritardi
Media Ritardo
N.
Treni
%
Disservizi
su n. treni
Gennaio 2013
2
16
25 min. 55 sec.
592
3,04%
Gennaio 2014
3 parziali
48
16 min. 36 sec.
505
10,29%






Febbraio 2013
8
22
30 min.
547
5,48%
Febbraio 2014
6
(di cui 3 parziali)
64
21 min. 30 sec.
488
14,34%






Marzo 2013
13
23
32 min. 18 sec.
584
6,16%
Marzo 2014
11
(di cui 4 parziali)
40
17 min. 36 sec.
522
9,77%






Aprile 2013
7
6
14 min.
544
2,38%
Aprile 2014
7
(di cui 5 parziali)
33
18 min. 12 sec.
475
8,42%






Maggio 2013
5
25
32 min. 50 sec.
592
5,06%
Maggio 2014
1
56
21 min. 6 sec.
527
10,81%






Giugno 2013
6
18
22 min. 36 sec.
560
4,28%
Giugno 2014
2 parziale
10
 min.  sec.
42
28,57%

Da qalche giorno è disponibile il nuovo orario estivo Trenitalia che entrerà in vigore il prossimo 15 giugno. Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia non ci sono modifiche sostanziali rispetto all’orario invernale. Rileviamo che alcune piccole modifiche d’orario - come da nostra espressa richiesta - sono state accolte. Di seguito segnaliamo le modifiche/variazioni al programma d’esercizio sulla linea 15:

Direzione: Tarvisio-Carnia-UD-Cervignano-TS
  • R. 6015 Tarvisio-UD-Cervignano-TS la partenza è stata anticipata di 10 min. (ore 6.00) 
  • R. 6017 Tarvisio-UD-Cervignano-TS la partenza è stata anticipata di 10 min. (ore 6.35)
  • Sospeso sino al 10 luglio il R. 6023 Carnia-UD delle ore 8.21
  • R. 6041 Tarvisio-UD-Cervignano-TS la partenza è stata anticipata di 10 min. (ore 15.45) 
  • Sospeso per il periodo estivo il R. 6035 Carnia-UD-TS delle ore 14.30
  • R. 6039 Carnia-UD la partenza è stata anticipata di 5 min. (ore 15.42)
  • Sospeso per il periodo estivo il R. 6047 Carnia-UD-TS delle ore 18.30
Direzione: Trieste-Cervignano-Udine-Carnia-Tarvisio
  • Sospeso per il periodo estivo il R. 6020 UD-Carnia delle ore 13.01 
  • R. 6002 (attuale R. 6034) UD-Tarvisio delle ore 18.01 effettuerà tutte le fermate (quindi anche Tricesimo - Tarcento - Artegna - Venzone) 
  • Sospeso per il periodo estivo il R. 6036 UD-Carnia delle ore 18.35
Gli anticipi dei R. 6015, 6017 e 6041 sono stati richiesti dal Comitato per garantire le coincidenze a Udine verso Venezia S.L. Gli anticipi provocheranno malumore per i viaggiatori diretti a TS, visto che i treni sosteranno oltre 20 min. a UD. In questo momento d’emergenza riteniamo tuttavia basilare che le coincidenze vengano garantite in maniera che tutti i viaggiatori riescano a raggiungere il posto di lavoro / studio. Non sarà un dramma svegliarsi 10 minuti prima !
Bene anche lo spostamento su Tarvisio della partenza del R. 6017, originariamente prevista a Carnia.
Nessuna modifica d’orario invece per il R. 6030 (attuale R. 6026) UD-Carnia delle ore 16.35: si era chiesto di anticipare la partenza al vecchio orario (ore 16.04), ritenuto comodissimo per chi arriva a UD da VE e PN.
Con il cambio d’orario l’offerta ferroviaria in Alto Friuli passerà dai 22 treni attuali a 18 a fronte della sospensione di 4 treni.
Questa ci auguriamo sia solo una situazione temporanea in attesa che l’orario cadenzato trovi una radicale rivisitazione sulla base delle proposte avanzate da tempo dai Comitati dei Pendolari.
È evidente che quest’orario di cadenzato ormai abbia ben poco: auspichiamo pertanto da parte della Regione FVG e di Trenitalia un passo indietro e la convocazione di un Tavolo di Lavoro per affrontare seriamente e in maniera organica la situazione.
L’obiettivo è arrivare a settembre con un orario definitivo in grado di soddisfare le esigenze di mobilità dei viaggiatori del FVG
La nostra collaborazione non è mai mancata, tuttavia pare difficile che l’Assessore Santoro chieda l’aiuto dei Comitati e dei Pendolari e poi non si degni nemmeno a inviare una mail che illustri le modifiche d’orario !
Noi viaggiamo quotidianamente sui treni e conosciamo i pregi e i difetti del sistema; i politici invece no !
Da quasi 7 mesi oltre 20.000 pendolari friulani sono costretti a viaggiare in condizioni di assoluta precarietà mentre da mesi la Regione ha concordato con i Comitati le modifiche sostanziali all’orario cadenzato: questa era l’occasione buona per sistemare i disastri del cadenzato, prevedendo una strutturazione definitiva. Invece si continua a navigare a vista, senza avere un chiaro obiettivo, tappando qualche falla qua e la.
Stesso discorso sul bando per l’affidamento del servizio: nessun Comitato è stato interpellato in merito.
La Regione continua, come fatto già per l’orario cadenzato, a fare tutto da sola … peccato però che dall’esito di questa gara dipenderà l’offerta ferroviaria dei prossimi 10 anni …

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche oggi ritardi pesanti.
R. 6022 fermo a Udine con oltre 20 min. di ritardo.
Lucio

marco s ha detto...

Eviterei almeno di dire che non é un dramma alzarsi 10 minuti prima a chi deve farsi due ore di treno per arrivare al lavoro!
grazie

Elena ha detto...

Scusate, ma dove trovo l'orario estivo sul sito trenitalia?
Il treno N.6017 da lunedì 9 giugno non è previsto e non è segnato sul sito trenitalia. Dal 15 giugno invece devono ancora aggiornare. Ci sono informazioni contrastanti a riguardo, chiedo gentilmente spiegazioni.
Grazie

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Elena: da lunedì 9 al 14 il R. 6017 dovrebbe cambiare numerazione (R. 6019) mantenendo lo stesso orario.
Da lunedì 16 giugno il treno riassumerà la numerazione 6017 e verrà anticipato di 10 minuti sempre con partenza Tarvisio.
Non abbiamo ancora notizie ufficiali al riguardo da parte della Regione alla quale abbiamo chiesto chiarimenti.
Le nostre richieste sono state accolte:
- anticipo di 10 min. per garantire la coincidenza a UD con il treno diretto a PN e VE;
- partenza da Tarvisio anzichè da Carnia.
Ciao !

Elena ha detto...

Vi ringrazio tantissimo! Speravo che almeno i capotreni avessero informazioni più certe, invece oggi la Signorina sapeva meno di me! Ormai non si sa più a chi chiedere...
Grazie ancora :)

Giorç ha detto...

Se Trenitalia non raddrizza il timone facciamo la fine della Costa Concordia. A certe/i sigg.re/i capitreno chiedo di evitare di trattare con superficialità le richieste dei clienti; se il trend dei ritardi non migliorerà prevedo il trasbordo di molte persone sulle corriere con conseguente restrizione di corse. A buon intenditor poche parole. Mandi dal Giorç

Palm ha detto...

Causa orario cadenzato per raggiungere Latisana devo fare il seguente percorso
Regionale 6013 Udine Cervignano
Regionale Veloce 2684 Cervignano Latisana
Tempo di percorrenza 1 ora e 34 minuti -Attesa fra i due treni 48 minuti!!!! Con vecchio orari questo non succedeva. Inoltre per 9 munuti non riesco a prendere il Regionale 2206!!Scritto all'Assessore ma ancora in attesa di risposte!!!
grazie a tutti
P.

Daniele ha detto...

A me l'anticipo del regionale 6015 mi pare una fregatura, ovvero :

*TARVISIO-TRIESTE
oggi 6.10-8.40 2.30
domani 6.00-8.40 2.40

*TARVISIO-PORDENONE
oggi 6.10-8.08 1.56 se va bene
oggi 6.10-8.28 2.18 se va male
domani 6.00-8.08 2.08

*TARVISIO-VENEZIA
oggi 6.10-9.46 3.36 se va bene
oggi 6.10-9.56 3.46 se va male
domani 6.00-9.46 3.46

Chi va a Trieste ci impiegherà più tempo , chi va verso Pordenone/Venezia più o meno lo stesso... contenti voi...

Ciao
Daniele

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Daniele: questa modifica è necessaria per garantire le coincidenze a UD per PN - VE.
Regione e Trenitalia non hanno indicato altra soluzione se non l'anticipo dei treni di 10 min.
Non ci piace ma chi lavora a PN, TV e VE quante volte ha perso la coincidenza a UD in questi mesi a fronte dei ritardi del R. 6015 e 6017?
Ore e ore di permessi e ferie andate in fumo.
Dalle nostre segnalazioni questo è successo almeno una volta a settimana da dicembre ad oggi.
Leggi bene il post quello che auspichiamo è una RIVISITAZIONE ORGANICA COMPLESSIVA DELL'ORARIO, che di cadenzato non ha proprio nulla.