Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 13 giugno 2014

Modifiche ufficiali orario FS: comunicazione della Regione FVG

Pubblichiamo di seguito la mail di data odierna pervenutaci dalla Regione FVG, con la quale l'Assessore alla Mobilità Mariagrazia Santoro, ci ha comunciato le modifiche ufficiali all'orario FS in vigore dal 15 giugno 2014.
Tutte le modifiche relative alla linea 15 TS-Cervignano-UD-Trieste e viceversa sono indicate nelle immagine (CLICCA IMMAGINE)

Spettabili Comitati dei Pendolari,
con questa e-mail ed i relativi allegati cerco di fornirVi tutti gli elementi possibili relativi all’orario estivo che in questi giorni vede la sua graduale applicazione.
Tra le variazioni più significative, (già attuate a partire dal giorno 10 giugno), grazie ad ulteriori risorse messe a disposizione dalla nostra Amministrazione Regionale, il mantenimento, anche in periodo estivo, dei treni R. 6017 Tarvisio-Udine -Trieste e R 6034 Trieste-Udine-Tarvisio (che prende la nuova numerazione 6002). Il treno 6002 (partenza da Trieste ore 16.50 e da Udine alle 18.01) effettuerà da Udine a Tarvisio tutte le fermate per venire incontro alle richieste dei viaggiatori delle località poste lungo la tratta, situazione che proseguirà anche in periodo invernale.
Sono confermati anche in periodo estivo il collegamento con Bus Trenitalia TS 132 e 133 tra Muzzana del Turgnano/Palazzolo dello Stella e Latisana/Portogruaro come anche le altre auto-corse integrative e le variazioni di percorso attuate in collaborazione con i gestori dei servizi automobilistici da/verso le località in cui sono presenti stazioni temporaneamente sospese dal servizio.

Una ulteriore modifica di particolare rilievo attiene il treno 20971 che anticipa la partenza da Udine di 6 minuti (7.36) con arrivo a Buttrio alle 7.43 e un leggero posticipo (2’), che dopo qualche giorno sarà portato a 4’, nella partenza dalla Stazione di Buttrio dei treni 21008 e 20986 (quest’ultimo in estate prende la numerazione 20956), consentendo una migliore connessione con le attività produttive dell’area.
Al fine di migliorare gli interscambi dei treni da Tarvisio/Carnia nel nodo di Udine, in particolare in direzione Venezia, sono stati anticipati di 5/10 minuti diversi treni fino a Udine.
Gli interscambi con i bus sulla tratta Udine-Tarvisio saranno adeguati ai nuovi orari.
Le fermate di Sistiana, Bivio D’Aurisina e Miramare sono interessate da alcune significative variazioni di orario configurate per rispondere alle esigenze dei viaggiatori.In particolare alla mattina, fermano a Sistiana e Bivio d’Aurisina i treni Portogruaro-Trieste 2677 e 2689 anziché i treni 20965 e 20969 provenienti da Udine con un anticipo pertanto di 15’ circa negli arrivi da Portogruaro e nelle partenze verso Trieste dei viaggiatori che scendono/salgono nelle due località e utilizzeranno questi treni. I due treni, di conseguenza, saranno lievemente anticipati in partenza: 2677 alle 06.09 e il 2689 alle 07.05 modificando leggermente anche l’orario di arrivo.
La sera i treni Trieste – Udine 20996 (22.24) e 20998 non fermano più a Miramare, Bivio D’Aurisina e Sistiana, mentre il treno 2472 Trieste-Venezia delle 20.30 non ferma più a Miramare e Bivio d’Aurisina.
Il treno 20997 Udine-Trieste viene posticipato in partenza (21.22) per dare coincidenza al treno Micotra.
Sulla linea Casarsa-Portogruaro alcuni treni (i primi 4 della mattina per ogni direzione) sono anticipati di 2’ per migliorare gli interscambi con i treni sulla direttrice Venezia-Udine i cui orari sono stati anticipati recentemente per i lavori relativi al sottopasso di S. Caterina.
Il nuovo orario prevede anche la conferma dei treni Intercity che collegano la nostra regione con il resto del territorio nazionale e di cui era stata ventilata nei mesi scorsi la soppressione. Per migliorare il comfort di viaggio è stato inoltre previsto, in periodo estivo, un maggiore utilizzo del materiale “Minuetto” al posto di parte del materiale Ale 801. Ciò ha comportato alcune limitate modifiche d’orario per alcuni treni. Vi invito in ogni caso a prestare particolare attenzione alle variazioni visionando gli orari che saranno pubblicati sul sito Trenitalia (a cui abbiamo nuovamente richiesto di provvedere ad una adeguata diffusione delle informazioni anche a bordo treno e nelle Stazioni.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, Cordiali Saluti

Mariagrazia Santoro
Assessore alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università

Nessun commento: