Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 17 giugno 2014

Lavori lungo la linea Udine-Tarvisio: disagi possibili fino al 15 luglio

Proseguono come previsto gli interventi di manutenzione straordinaria programmati da RFI sui binari della linea Tarvisio – Udine. I lavori iniziati (all’insaputa dalla Regione e degli Utenti !) lo scorso 7 aprile proseguiranno sino a martedì 15 luglio. Come noto si stanno sostituendo tutte le traversine e i binari per una lunghezza complessiva di circa 15 chilometri, fra le stazioni di Tarcento e Carnia. Durante i lavori i treni regionali circolanti potranno subire ritardi entro 10 minuti, per l’adeguamento dei tempi di percorrenza al materiale rotabile e per i rallentamenti dovuti ai lavori di potenziamento infrastrutturale.
Di seguito le variazioni alla circolazione comunciate da Trenitalia e RFI:
SOPPRESSO il R. 6023 Carnia (8.21) - Udine (8.59) dal 17 al 26 giugno e dal 1 al 10 luglio. Il treno è sostituito con bus sostitutivo: Orario bus: TS903 Carnia p. 8.17 - Venzone p. 8.23 - Gemona p. 8.32 (via autostrada) - Udine a. 9.13 Orario bus: TS907 Carnia p. 8.21- Venzone p. 8.28 - Gemona p. 8.39 - Artegna p. 8.49 - Tarcento p. 8.59 - Tricesimo S.P. p. 9.09 - Udine a. 9.41
SOPPRESSO il R.V. 6016 Udine (9.01) - Tarvisio (10.05), limitatamente alla tratta Udine-Carnia nelle domeniche del 22 giugno e del 6 luglio e sostituito con bus da Udine a Carnia. Orario bus: TS902 Udine p. 9.01 - Gemona p. 9.42 - Carnia a. 9.56 Ritardo previsto 30 min. del treno R. 6016 in partenza da Carnia per attesa bus sostitutivo da Udine.
SOPPRESSO il R. 21002 Trieste (9.26) - Tarvisio (12.05), limitatamente alla tratta Udine-Carnia nelle domeniche del 22 giugno e del 6 luglio e sostituito con bus da Udine a Carnia. Orario bus: TS904 Udine p. 11.01 - Gemona p. 11.42 - Carnia a. 11.56 Ritardo previsto 30 min. del treno R. 21002 in partenza da Carnia per attesa bus sostitutivo da Udine.
Speriamo che sia l’ultima volta!

2 commenti:

Simona ha detto...

E speriamo sì, anche se visto l'andazzo...
Vorrei far notare però, che i rallentamenti sono raramente dovuti ai lavori in corso fra Caria e Tarcento. Stamattina (stando a Viaggia Treno/Pronto Treno) il 6015 ha accumulato, in arrivo a Udine, un ritardo di 13 minuti (gli stessi più o meno che aveva già a Gemona). Praticamente è arrivato tardi anche rispetto al vecchio orario. Idem ieri col 6017. Lacia perplessi però il fatto che il più delle volte questi treni partano già in ritardo da Tarvisio. Mi chiedo quale sia la causa di queste partenze ritardate... Resta il fatto che se poi ci si basa sul tempo di percorrenza dell'intera tratta Tarvisio-Trieste i ritardi si azzerano con la sosta a Udine, quindi a Trieste si arriva spesso in orario. Ma chi scende a Udine per andare a lavorare? E deve timbrare un cartellino?
Pare proprio che non ci sia mai fine al peggio...

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Pubblichiamo di seguito un’interessante analisi di Fabio Lamanna.
Come prevedibile le variazioni d’orario stanno comportando modifiche alle abitudini dei passeggeri.
L’orario attuale deve ritenersi provvisorio, visto che gli anticipi del R. 6015 e 6017 sono stati richiesti unicamente per garantire le coincidenze a UD con i treni diretti a VE.
E’ ovvio che quando termineranno i lavori all’infrastruttura ed entreranno in esercizio i nuovi treni CAF in grado di garantire una maggior puntualità, la tratta Tarvisio-UD-Cervignano-TS potrà essere coperta in minor tempo con la necessità di una radicale rivisitazione dell’orario.

Spett. Regione,
a titolo collaborativo vi elenco alcune riflessioni sul cambio d'orario del treno 6015, che spero possano servire a ricalibrare l'intera offerta nel cambio d'orario di dicembre 2014.

1) Dal PM Vat a Udine il treno impiega 10 minuti buoni, a causa del conflitto con il Micotra (partenza 7:07) che impegna il binario unico da VAT a Udine, ed il conflitto in entrata in stazione con il 20964 in arrivo da Trieste alle 7:18. In particolare quest'ultimo, istradato sul binario 6, è in conflitto con il 6015, attestato sul binario 8.
Occorrerebbe rivedere, ancora una volta, gli itinerari di arrivo e partenza di alcuni treni. Fino a dicembre 2013 il 6015 arrivava puntuale a Udine sul binario 3 (corretto tracciato), risparmiando la sosta al segnale di protezione di Udine. In questi primi giorni il 6015 non è mai arrivato a Udine prima delle 7:20/7:22/7:27 invece delle 7:15.

2) La partenza del treno 6015 alle 6:48 da Gemona rispecchia fedelmente la proposta di orario del PRTPL, con arrivo a Udine alle 7:15. In quello scenario però, il treno riparte per Trieste alle 7:20 e non alle 7:38, evitando così un'attesa ingiustificata a Udine per chi deve recarsi a Trieste dall'Alto Friuli. La partenza anticipata consentirebbe anche di evitare conflitti in partenza tra il 6015 ed i treni provenienti da Venezia.

Auspico quindi che si metta mano pesantemente alla struttura di orario, così che da dicembre 2014 la nostra Regione possa contare finalmente sull'affidabilità di un orario veramente cadenzato, dopo un anno di rodaggio...
Cordiali Saluti
Fabio Lamanna