Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 6 dicembre 2013

Nuovo orario dal 15 dicembre:ecco gli orari della Udine-Tarvisio

Il 15 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario cadenzato, che stravolgerà gran parte degli orari e di conseguenza le abitudini di tanti pendolari del FVG e non solo.
In realtà si tratta dell’orario cadenzato del Veneto, che a cascata inciderà anche sulle linee del FVG.
Si tratterà di un vera e propria “rivoluzione”, che per tanti comporterà alcune migliorie e per altri invece peggioramenti sostanziali, se non un vero e proprio taglio del servizio, visto che verranno soppresse le stazioni di Capriva, Mossa, Palazzolo dello Stella, Muzzana e tutte le fermate intermedie della linea Udine-Cervignano eccetto Palmanova.
Purtroppo nessun confronto è stato mai avviato da Trenitalia e dalle Regioni FVG e Veneto con i Comitati dei Pendolari in ordine all’orario, e nonostante le frottole apparse sui giornali ribadiamo che questa è una scelta “calata dall’alto”, assolutamente improvvisata, frutto di studi soggettivi da parte di Trenitalia e degli uffici, sprovvisti di ogni tipo di collaborazione o consultazione con l’utenza.
Il cadenzamento previsto dal Piano Regionale del Trasporto Pubblico Locale – Servizi ferroviari approvato solo pochi mesi fa dal FVG non prevede soltanto la partenza o l’arrivo dei servizi ad orari fissati, ma soprattutto la creazione di un “effetto rete” dei servizi, per cui un utente deve avere la possibilità di viaggiare da qualsiasi origine a destinazione ottimizzando le coincidenze ai nodi.
L’orario proposto dal Piano Regionale del TPL andava in questa direzione, ma non ho trovato purtroppo alcun punto di contatto con quello che entrerà in vigore il prossimo 15 dicembre.
L’architettura del nuovo orario prevede infatti un servizio cadenzato di tipo simmetrico, ben distante dall’attuazione di un servizio “a rete” in grado da garantire gli interscambi lungo le varie direttrici.
Nella sostanza alle criticità presenti ora se ne aggiugeranno delle altre (es. ampi buchi d’orario con lunghe soste a Udine per i passeggeri in transito).
Il problema però ora è dato l’informazione all’utenza, visto che c’è il rischio concreto che il 15 dicembre molti utenti restino bloccati in stazione.
A tal fine segnaliamo che mentre nelle principali stazioni del Veneto, Trenitalia ha già attivato un desk (aperto dalle 15 alle 19), dove verranno distribuiti gratis orari tascabili, in FVG nulla è stato previsto per informare gli utenti. Altra dimostrazione che noi siamo utenti di Serie B, facenti parte di un'altra nazione!
I pendolari friulani dovranno quindi arrangiarsi da soli, ricercando on line le informazioni sui nuovi orari. Purtroppo è caduto nel vuoto il nostro invito rivolto a Trenitalia e alla Regione FVG, volto a far pubblicare i nuovi orari mediante tutti gli strumenti d’informazione possibili (es. giornali, bacheche in stazioni e con annunci a bordo treno). Un’operazione praticamente a costo zero, ma l’imbarazzante silenzio della Direzione Regionale Trenitalia e della Regione FVG, è l’emblema della situazione in cui viene gestito attualmente il servizio ferroviario in regione.
Al fine di supportare gli Utenti dell’Alto Friuli, il nostro Comitato ha predisposto due prospetti riepilogativi degli orari in vigore dal 15 dicembre lungo le direttrici Udine-Tarvisio e Tarvisio-Udine (giorni feriali dal lunedì al venerdì) - CLICCA SULLE IMMAGINI 
Nei prossimi giorni provvederemo a spedire i prospetti in formato pdf a tutti i nostri associati mediante la newsletter.
Chiunque fosse interessato potrà richiede gli orari scrivendo a comitatopendolarialtofriuli@gmail.com
Amici pendolari informatevi e fate passa parola !

4 commenti:

Alessandro ha detto...

Desidero specificare che sul sito internet di Trenitalia danno il MI.CO.TRA. delle ore 20.55 fino al 14 dicembre, mentre dal 15 dicembre NON è più visualizzato (Il Mi.co.tra per fortuna resta!!!!) e quindi ANCHE IL SITO DI TRENITALIA FA SCHIFO e non da comunicazioni aduguate. Ho fatto presente la cosa allo sportello informazioni della biglietteria di Udine: NEANCHE A LORO COMPARE IL Mi.co.tra. delle 20.55 = ANCHE I TERMINALI DI TRENITALIA FANNO SCHIFO!!!

Anonimo ha detto...

Se non compare sul sito, è ovvio che non compare neanche a loro, perché il sistema informativo è lo stesso.
Lunedì 9 TrenItalia chiude l'orario e mettono on-line gli ultimi aggiornamenti.

Anonimo ha detto...

Grazie per quello che fate per noi pendolari dell'Alto Friuli
Ho ricevuto gli orari via mail.
Siete un vero esempio di efficienza.
Sara

Lucio ha detto...

Grazie per la mail con gli orari che mi avete inviato !
Concordo con quanto scritto sopra da @Sara.
Trenitalia e politici regionali imparate asini !
Lucio