Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 29 dicembre 2013

Mi.Co.Tra. Udine-Villach: servizio confermato per tutto il 2014

Gli utenti del FVG potranno continuare a usufruire, anche nel 2014, del collegamento giornaliero ferroviario Udine-Villaco. La giunta regionale, ha infatti prorogato, con un finanziamento di 1 milione e 500 mila euro inserito in finanziaria, sino a dicembre del prossimo anno le due corse giornaliere che uniscono il capoluogo friulano alla città carinziana e viceversa.
Iniziato come servizio sperimentale nel giugno del 2012, il progetto Mi.Co.Tra. (Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico) era stato prorogato, a giugno, sino al 14 dicembre 2013 e, ora, ha ottenuto il placet per essere riproposto per ulteriori dodici mesi con la sigla del nuovo protocollo di collaborazione tra “Ferrovie Udine-Cividale” e OBB.
Inserito all’interno del programma operativo per il sostegno alla collaborazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Austria (2007-2013), il collegamento ha permesso, nel periodo compreso tra gennaio e dicembre di quest’anno, a una media di oltre cinque mila persone al mese – e 630 biciclette trasportate nel bagagliaio del treno – di spostarsi dal Friuli alla Carinzia e da Villaco sino a Udine senza utilizzare l’automobile.
Il servizio è composto di due corse giornaliere in partenza dalla stazione di Udine (alle 7.07 e alle 17.17) e altrettanti da Villaco (9.45 e 19.29) e fermate intermedie stabilite a Gemona, Venzone, Carnia, Pontebba, Ugovizza e Tarvisio Boscoverde in Italia e Thörl-Maglern, Arnoldstein, Villach Warmbad, Villach Westbanhof e Villach Hauptbanhof in Austria.
Il servizio è inoltre studiato per permettere, in territorio carinziano, di arrivare in tempo per i collegamenti con Vienna e Salisburgo-Monaco e, in Friuli, per le coincidenze con i treni diretti a Cividale, Trieste e Venezia.
Il trasporto viene effettuato in compartecipazione tra le due regioni con il treno formato da un locomotore di proprietà delle “Ferrovie Udine-Cividale” e di due carrozze – una salone e una a scomparti – di OBB, oltre a un bagagliaio in grado di contenere più di 100 biciclette.
Il personale di bordo, invece, è composto da un macchinista, un capotreno incaricato anche dell’emissione dei biglietti e una hostess con conoscenza del tedesco.
L’intento della Regione FVG - e non potrebbe essere altrimenti - è quello di proseguire nel sostegno di un servizio che ha riscosso un notevole successo connettendo tra di loro, con una valenza anche turistica e culturale, territori che, in caso contrario, avrebbero rischiato l’isolamento e permettendo a decine di migliaia di persone di muoversi sull’asse Udine-Villaco senza la necessità di utilizzare l’automobile.
Da parte nostra non possiamo che condividere la scelta di proroga del servizio, il quale dovrà diventare in futuro linea fissa del TPL ferroviario della nostra Regione, con la possibilità di estensione verso Trieste o Venezia, per aumentare così sensibilmente il bacino d’utenza e migliorare l’offerta di mobilità del FVG.
Senza dubbi di sorta il Mi.Co.Tra. rappresenta la più bella novità introdotta nel nostro sistema ferroviario negli ultimi anni, pesantemente penalizzato da tagli e razionalizzazioni di ogni tipo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per fortuna che c'è il Mi.Co.Tra. visto che hanno soppresso il treno delle 17.05 da UD.
Il servizio è sempre stato ottimo, sia come puntualità che a bordo treno.
Concordo con quanto scritto nel post "la più bella novità introdotta nel nostro sistema ferroviario negli ultimi anni"
Lucia
Gemona-Udine

Anonimo ha detto...

Peccato nn fermi da gemona in giù...lasciando così scoperta tutta questa tratta per un ora in una fascia di "punta" per i pendolari!
Tanti auguri a tutto il comitato!!
Gianluca