Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 4 dicembre 2013

La protesta dei pendolari veneti contro i nuovi orari dei treni

Di seguito pubblichiamo l’articolo della “La Nuova di Venezia e Mestre" del 3 dicembre 2013, che parla della protesta organizzata ieri dai pendolari veneti contro l’orario cadenzato che entrerà in vigore il 15 dicembre.
Si tratta di una protesta civile che prova – ancora se ci fosse bisogno – l’assurdità di queste scelte unilaterali e arbitrarie fatte da Trenitalia e dalle Regioni Veneto e FVG, senza previamente consultare l’utenza e senza lo svolgimento di adeguati studi sui flussi dei passeggeri.

VENEZIA. Il giorno della protesta dei pendolari.
In cento - sindaci, amministratori, rappresentanti dei comitati - hanno marciato dalla stazione di Santa Lucia fino a palazzo Balbi, sede della Regione, protestando contro i nuovi orari “cadenzati” che saranno introdotti a partire dal 15 dicembre e che, a loro dire, hanno soppresso tante corse locali e hanno sfalsato le coincidenze con le corriere o lasciato troppi “buchi” durante la giornata.
Cori contro l’assessore regionale ai trasporti Renato Chisso invitato a dimettersi.
Del corteo fanno parte i sindaci (che indossavano la fascia tricolore) di molti paesi della provincia e hinterland di Venezia come Portogruaro, Meolo, Ceggia, Mirano, Spinea, Salzano, Quarto d’Altino. Il corteo ha preso il via alle 14:15 dalla stazione ferroviaria ed è arrivato a palazzo Balbi.
I manifestanti hanno chiesto di essere ricevuti da Chisso, cui hanno consegnato una lettera firmata da tredici sindaci.
Al termine dell'incontro Chisso ha promesso che i problemi prospettati saranno risolti: "Entro il 9 dicembre vedremo di sistemare gli inconvenienti che restano. Per le domeniche sappiamo che possono esserci problemi e vedremo di trovare le risposte possibili. In ogni caso, ci sarà tempo anche dopo l’entrata in vigore del servizio cadenzato per fare ulteriori verifiche, valutare problematiche e provvedere ad aggiustamenti”.

Nessun commento: