Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 6 ottobre 2013

Monitoraggio settembre 2013 linea Udine-Tarvisio: aumento dell'affidabilità, ma difficile miglioramento del servizio con questo materiale rotabile

Dopo un mese di luglio pessimo, con l’indice di disservizio (soppressioni+ritardi superiori ai 10 min.) schizzato al 6,81%, e un mese di agosto in ripresa (4,44%), settembre si è chiuso ancora con un miglioramento, presentando un indice di disservizio pari al 3,52%
Si tratta della terza miglior performance del 2013, dopo quelle di gennaio e aprile. 
Le soppressioni accertate a settembre lungo la Udine-Tarvisio sono state 6, mentre i ritardi superiori ai 10 min. sono in tutto 14 (con un ritardo medio pari a quasi 34 minuti). 
Come detto l’indice di disservizio si è attestato al 3,52% sui 568 treni programmati lungo la Udine-Tarvisio, ben un punto percentuale al di sotto della media del 2013 (4,57%). 
Rispetto al 2012, il mese di settembre è stato sicuramente migliore per quanto riguarda l’affidabilità: 6 soppressioni contro le 12 dell’anno scorso. Discorso a parte invece per i ritardi, i quali sono aumentati (14 nel 2013 contro gli 8 del 2012). 
In generale nel corso del 2013 abbiamo assistito a una riduzione delle soppressioni (-30% rispetto all’anno corso), ma ad un aumento significativo dei ritardi > 10 minuti, tale che su 5142 treni effettivamente circolanti sulla Udine-Tarvisio, il 3,32% registra un ritardo > ai 10 min. 

CONFRONTO PER TRIMESTRI - ANNO 2013

Soppressioni
Ritardi >10 min.
Indice disservizio
I° Trimestre 2013
23
61
4,87%
II° Trimestre 2013
18
49
3,95%
III° Trimestre 2013
28
61
4,96%
Totali
69
171

Media del periodo
1,32% su 5211
Treni programmati
3,32% su 5142
treni circolanti
4,57%

Ottobre 2013 come sarà ? 
Quello del 2012 è stato molto positivo con 0 soppressioni e soli 5 ritardi oltre i 10 min. Eguagliare questo risultato sarebbe già molto positivo. 
Nessuna news invece sul fronte dei nuovi treni della CAF, ancora desolatamente fermi sui binari a Trieste C.le e allo scalo di Cervignano 
La Regione FVG fa la gnorri e non risponde alle varie richieste inviate dai Comitati dei Pendolari regionali (Comitato Pendolari Alto Friuli, Comitato Spontaneo FVG, Comitato Nodo di Udine); ci auguriamo solo che tutte le belle parole e promesse fatte solo qualche mese fa non siano già state dimenticate.
Nessuna risposta è stata fornita neppure in ordine all'applicazione delle penali a Trenitalia per il mancato raggiungimento degli obiettivi contrattuali anno 2012, come nulla si sa al riguardo dell’avvio dell’iter del bando di gara per l’affidamento del servizio ferroviario, essendo ormai il contratto di servizio con Trenitalia in scadenza (31.12.2014) e non più prorogabile.
 Della serie “chiedere è lecito, rispondere cortesia

Nessun commento: