Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 29 ottobre 2013

F.U.C. con il Progetto MI.CO.TRA è in nomination nella short list degli Awards proposta da "European Rail Congress"

Finalmente una piacevole notizia per le nostre ferrovie: il Progetto Mi.Co.Tra. relativo al servizio transfrontaliero Udine-Villach sarà protagonista al prossimo European Rail Congress (il Congresso della Rete Ferroviaria Europea 2013).
La cerimonia inaugurale si svolgerà a Londra i prossimi 12 e 13 Novembre 2013, quando i vincitori dei 19 prestigiosi riconoscimenti verranno annunciati.
Gli European Rail Congress si propongono di riunire la rete ferroviaria europea per celebrarne i successi nel fornire collegamenti efficienti, di alta qualità e sicuri in tutta Europa; nel ridurre l'emissione di gas serra dell'Europa; nell'incrementare l'occupazione e la crescita economica; e nel facilitare la competitività europea.
Essi prevedono inoltre la possibilità per i principali protagonisti europei di confrontarsi in merito alle sfide e alle opportunità per il mercato ferroviario d’Europa.
Gli Awards si propongono di celebrare e premiare l'eccellenza ferroviaria in 19 aree diverse. Essi sono stati pensati per:
- premiare ed incoraggiare l'eccellenza e l'innovazione del sistema ferroviario europeo
- diffondere la prassi migliore in tutta Europa
- fare in modo che i nuovi operatori possano imparare da quelli più affermati
- promuovere l'inter-funzionalità allo scopo di fornire spostamenti ferroviari il più diretti possibile in tutta l'Europa.
La conferenza fornirà una piattaforma dinamica per figure chiave del settore ferroviario di tutto il continente europeo in modo da mettere in evidenza le migliori prassi, nonché confrontarsi sulle principali sfide e opportunità per il sistema ferroviario europeo.
Da sempre siamo stati sostenitori del progetto Mi.Co.Tra., fortemente voluto dall’Amministrazione Tondo a fronte del taglio da parte di Trenitalia dei collegamenti transfrontalieri con l’Austria.
I risultati fino ad oggi sono stati molto confortanti, soprattutto per quanto concerne il servizio Treno + Bici, grazie al quale si è potuto per la prima volta promuovere questa forma di turismo, valorizzando la Ciclovia Alpe Adria e le bellezze naturalistiche del nostro Alto Friuli.
Sotto il profilo ferroviario il servizio Mi.Co.Tra. garantisce un elevato standard di qualità sia in ordine all’affidabilità, che alla puntualità e al confort. Ottimo anche il personale F.U.C. - OBB, sempre gentile e disponibile con l'Utenza. 
Il servizio Mi.Co.Tra è stato prorogato sino al prossimo 14 dicembre 2013; ci auguriamo di cuore, che questa vera e propria eccellenza ferroviaria del FVG non venga persa e che la Regione continui ad investire in maniera virtuosa su questo tipo di servizio, potenziandolo ulteriormente e valorizzandolo, atteso che vi sono ancora ampi spazi di miglioramento.
Auspichiamo infatti alla realizzazione di una adeguata campagna di promozione e marketing, considerato che la conoscibilità del servizio in questi mesi si è basata essenzialmente su un passa parola, inconcepibile nell’era globale di internet.
Maggiori Info:

Nessun commento: