Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 30 ottobre 2013

Mi.Co.Tra. premiato a Londra all’European Rail Congress. Un successo di tutti

Pubblichiamo il testo della lettera aperta, inviata oggi alla Presidente della Regione FVG, Debora Serrachiani, all’Assessore alla Mobilità, Mariagrazia Santoro, al Direttore Regionale delle Infrastrutture, dott.ssa Magda Uliana, nonché a Ferrovie Udine-Cividale reativa all'European Rail Congress.

Con molto piacere abbiamo appreso che il Progetto Mi.Co.Tra. sarà protagonista al prossimo European Rail Congress, che si svolgerà a Londra i prossimi 12 e 13 novembre, quando verranno resi noti i nomi dei vincitori del prestigioso premio.
Un riconoscimento importante visto che da sempre l’European Rail Congress celebra le eccellenze del panorama ferroviario europeo.
Da sempre siamo stati tra i primi sostenitori del Progetto Mi.Co.Tra., senza dubbio la novità più positiva del nostro sistema ferroviario regionale degli ultimi anni.
I risultati ottenuti sono stati molto incoraggianti, sia per quanto concerne l’aspetto meramente ferroviario, che sotto la propensione turistica del servizio.
Grazie all’organizzazione e alla professionalità del personale di Ferrovie Udine-Cividale e di OBB il servizio ha rilevato elevati standard di qualità e confort di viaggio.
Il Mi.Co.Tra. infatti non rappresenta solo una nuova offerta di mobilità per pendolari dell’Alto Friuli e utenti transfrontalieri, ma soprattutto è una forma virtuosa di promozione turistica del nostro territorio.
Per la prima volta in regione si è utilizzato infatti il treno per fare turismo valorizzando le bellezze naturalistiche e storiche del territorio e in particolare la Ciclovia Alpe Adria grazie al servizio Bici + Treno.
Il Mi.Co.Tra. è diventato la realtà più apprezzata dai pendolari e cicloturisti, che auspichiamo venga non solo confermato, ma potenziato nel prossimo futuro, investendo risorse nella promozione e nel marketing, al fine di far conoscerlo a una platea sempre maggiore di Utenti.
Fin dalla sua costituzione il nostro sodalizio si è impegnato in maniera propositiva e pratica per fornire alle Autorità competenti contributi utili al miglioramento del servizio ferroviario, migliorando le condizioni di viaggio dei pendolari.
Un lavoro costante, svolto sempre con critica costruttiva, che grazie all’esperienza di chi utilizza il treno ogni giorno, ha permesso il raggiungimento di significativi risultati, tanté che il Tavolo di Lavoro dei Pendolari è diventata la sede istituzionale ufficiale del confronto tra l’Utenza rappresentata, la Regione e i Gestori del servizio.
Un confronto costruttivo, che negli anni ha permesso ai Comitati dei Pendolari di diventare parte attiva ed integrante nel processo di riammodernamento del servizio ferroviario regionale. Un percorso che sino ad oggi ci ha soddisfatto, soprattutto grazie al metodo di lavoro applicato, fatto di un dialogo pratico e schietto, che ha garantito il raggiungimento di alcuni significativi risultati.
Ora la nostra Regione sarà premiata a Londra per il Mi.Co.Tra., un riconoscimento importante per il gran lavoro svolto in questi ultimi tre anni, sia da FUC, che dalla Regione stessa e in particolare dall’Ufficio Mobilità.
Riteniamo questa una vittoria di squadra, merito anche del nostro lavoro e per questo ci rende doppiamente fieri, sia come Cittadini di una regione virtuosa, che come rappresentanti dei Pendolari.
Proprio perseguendo quest’ottica è auspicabile che la Regione FVG e Ferrovie Udine Cividale, presenti all’European Rail Congress, invitino all’evento anche uno dei rappresentanti dei Comitati Pendolari regionali.
Questo sarebbe senza dubbio un segno di stima e gratitudine nei confronti di coloro che quotidianamente stanno supportando in maniera fattiva e del tutto gratuita il lavoro delle Istituzioni.
Se Mi.Co.Tra. verrà premiato a Londra parte del merito sarà certamente dell’amico Marco Chiandoni, storico rappresentante del Comitato Pendolari spontaneo FVG, visto che proprio Marco con il suo entusiasmo aveva invitato la Regione e FUC a partecipare al concorso.
Nessuno quindi meglio di lui potrebbe rappresentare al meglio i pendolari friulani a Londra. Marco infatti non è solo una delle anime storiche dei pendolari, ma soprattutto è un esperto e un amante del treno, un connubio perfetto per festeggiare degnamente il successo di Mi.Co.Tra.
Comitato Pendolari Alto Friuli

Nessun commento: