Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 17 ottobre 2013

E’ stato convocato per il 18 ottobre il Tavolo di Lavoro tra Comitato dei Pendolari – Regione FVG – Trenitalia

E’ stato convocato per domani alle ore 18.30 presso la sede della Regione FVG di Udine, il Tavolo di Lavoro dei Pendolari. All’incontro parteciperanno i rappresentanti dei Comitati dei Pendolari regionali, la Regione FVG e la Direzione Regionale di Trenitalia.
Sarà l’occasione per conoscere la neo Direttrice Centrale, dott.ssa Magda Uliana, che ha sostituito da poco il dott. Danese a capo della Direzione Infrastrutture della Regione, la quale avrà il gravoso compito di portare a termine l’operazione dei nuovi treni Caf, il cui utilizzo è come noto bloccato dalla burocrazia e soprattutto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) in sede di omologazione.
A tal fine segnaliamo che proprio il 16 ottobre l’Assessore alla Mobilità Maria Grazia Santoro incontrerà i vertici dell’ANSF per verificare i motivi di questi ritardi.
Pare assurdo che treni nuovi, costruiti con tutte le più moderne tecnologie, siano bloccati da quasi un anno a causa di un iter burocratico così assurdo.
Abbiamo più volte chiesto alla Regione FVG di farsi sentire presso le Autorità competenti, perché certo la sicurezza è importante, ma non deve essere la giustificazione tout court di questo ritardo, che penalizza oltre 20.000 utenti del FVG.
A nostro parere i veri motivi sono ben altri: a partire dalla lentezza delle procedure e dalla solita prassi italiana dello scaricabarile delle responsabilità.
Da mesi si attendono le prove in linea dei treni: basterebbero 15 giorni in tutto. Perché non si sono fatte in questi mesi ? E ora che qualcuno sia responsabile di questi ritardi, e che risponda alla collettività, atteso che questi ritardi provocano ogni giorno disservizi agli utenti costretti a viaggiare sulle vecchie carrette Ale 801.
Il Tavolo di Lavoro servirà inoltre per discutere altri importanti problematiche d’interesse comune:
- l’avvio dell’orario cadenzato, che partirà dal prossimo mese di dicembre, e che porterà da voci di corridoio notevoli vantaggi per il Friuli, visto che i tempi di attesa delle coincidenze a Mestre verranno dimezzati; - la valutazione della situazione generale e l’andamento del servizio 2013;
- ”Piano Stazioni Minori”, per il quale il ns. Comitato ha già raggiunto l’importante risultato del progetto gemonese
- tariffe servizio ferroviario regionale anno 2014;
- trasparenza e correttezza delle informazioni tra Regione FVG e Comitati dei Pendolari.

2 commenti:

Federico ha detto...

Vi segnalo sul messaggero di oggi (edizione di pordenone) un inquietante articolo a proposito di una presunta rimozione dei binari lungo la Sacile-Gemona!! Penso si dovrebbe approfondire e fare chiarezza.. chiedendo anche spiegazioni alla regione!
Un saluto,

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Grazie Federico,
chiederemo lumi sulla questione Gemona-Sacile, la quale ci pare sia caduta definitivamente nel dimenticatoio.
Comitato Pendolari Alto Friuli