Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 4 ottobre 2013

Antico vs Nuovo: vince l’Antico per forfait … i nuovi treni ancora fermi sui binari.

Pubblichiamo la mail odierna inviata alla Regione FVG in ordine alla questione dei nuovi treni Civity acquistati e da mesi fermi a Trieste e Cervignano in attesa dell’omologazione.

Buongiorno,
facendo seguito alle pregresse richieste, non evase, vi chiediamo un aggiornamento in merito all’entrata in esercizio dei nuovi treni Civity della CAF.
Orami la situazione langue da mesi e nessuna risposta è mai stata fornita al riguardo, né a noi, né agli altri Comitati pendolari richiedenti informazioni.
Nel corso dell’ultimo incontro del 15 luglio scorso – seppur in via ufficiosa – ci era stato anticipata la probabilità dell’entrata in esercizio del nuovo materiale entro fine anno.
I dati dei nostri monitoraggi (quello di settembre è in corso di elaborazione) denotano una sostanziale tenuta degli standard, con soppressioni limitate rispetto al passato, ma un aumento dei ritardi significativi oltre i 10 min..
La situazione del materiale rotabile esistente non pare garantire miglioramenti agli attuali standard, in quanto le vecchie Ale 801 risultano ormai “spremute” e non più in grado di assicurare affidabilità.
L’inverno - stagione più critica per il vecchio materiale – sta arrivando velocemente; da parte nostra ribadiamo che sarà difficile viaggiare un altro inverno con questi mezzi e pertanto sollecitiamo un impegno da parte della Regione – in tutte le sedi competenti – per sbloccare l’iter amministrativo di messa in esercizio dei nuovi treni CAF.
Vedere questi convogli fermi sui binari a Trieste C.le e allo scalo di Cervignano, alla mercé dei vandali – mentre i pendolari sono costretti a viaggiare sulle "vecchie carrette", è una vera e propria sofferenza.
Qualora la situazione di stallo dovesse continuare ancora per mesi, si rischia il pericolo concreto che al momento in cui entreranno in esercizio, questi mezzi saranno già “vecchi” …
Emblematica è la fotografia allegata, scattata qualche giorno fa a Trieste C.le da un utente. In attesa di un Vs. pregiato riscontro, porgiamo i ns. migliori saluti.
Comitato Pendolari Alto Friuli

Nessun commento: