Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 3 giugno 2013

Domenica gita treno + bici col Mi.Co.Tra.: partecipa anche tu !

Per celebrare il primo anniversario del servizio transfrontaliero Mi.Co.Tra. Udine-Villach, il Coordinamento dei Pendolari FVG organizza una gita treno+bici DOMENICA 9 GIUGNO 2013, partendo da Udine (ore 7.07), Gemona del Friuli (7.29) direzione Thor Maglern (Carinzia).
Qui partiremo con le bici, correndo lungo la ciclovia Alpe Adria, attraversando ponti e gallerie della vecchia ferrata Pontebbana e fermandoci a pranzare in un locale a Resiutta oppure, chi vuole al sacco.
La giornata sarà conviviale, ma simbolica: la promozione del Mi.Co.Tra., il servizio sperimentale transfrontaliero fortemente voluto dalla Regione FVG e affidato a Ferrovie Udine Cividale (FUC) e ÖBB.
Cogliamo l'occasione per passare una giornata assieme, a gruppi, ognuno con la sua velocità e modalità di viaggio, l'importante è trascorrere una giornata in bici e sperimentare l'accoppiata ferrovia e ciclabile.
PROGRAMMA
  • Partenza I° gruppo da Udine alle ore 7.07
  • Partenza II° gruppo da Gemona alle ore 7.29
  • Arrivo a Tarvisio BV. alle ore 8.21 (foto ricordo col personale FUC e OBB); arrivo a Thor Maglern alle 8.32 e partenza della pedalata (velocità controllata in gruppo) seguendo la Ciclovia Alpe Adria. Arrivo a Tarvisio Città: ore 9.20 ca.
  • Saluto delle Autorità e partenza libera della pedalata
  • Rientro in bicicletta o in treno.
CICLABILE ALPE ADRIA
La ciclabile non presenta difficoltà particolari e termina a Resiutta. Ognuno sceglierà il percorso più adatto alle sua preparazione fisica.
Distanze kilometriche: Thorl Maglern - Tarvisio (km 10); Tarvisio - Pontebba (km 26); Tarvisio - Carnia (km 52); Tarvisio - Gemona del Friuli (km 70); Tarvisio-Udine (km 100). Chi non rientrerà in bicicletta, può usufruire dei seguenti treni:
  • Treno R. 20897: partenze da Tarvisio BV ore 14.00; da Pontebba 14.22; da Carnia 14.39; da Gemona 13.00; arrivo a Udine alle ore 15.21.
  • Treno R. 20903: partenze da Tarvisio BV ore 16.32; da Pontebba 16.54; da Carnia 17.11; da Gemona 17.23; arrivo a Udine alle ore 17.57.
  • Treno R. 20989: partenze da Tarvisio ore 18.49; da Pontebba 19.10; da Carnia 19.29 da Gemona 18.37; arrivo a Udine alle ore 19.57.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante sarà autosufficiente per l’acquisto dei titoli di viaggio (andata e ritorno) e per il pranzo.
Il biglietto di andata potrà essere acquistato senza sovraprezzo a bordo del Mi.Co.Tra.; idem per il supplemento bici (costo € 3,50).
Ricordiamo che il supplemento bici acquistato sul Mi.Co.Tra. non è valido a bordo dei treni Trenitalia, mentre quest’ultimo è valido si tutti i treni; a tal fine invitiamo chi farà ritorno a casa utilizzando il treno, di munirsi previamente del supplemento bici, acquistabile nelle biglietterie FS di Udine.
Il supplemento bici è valido per l’intera giornata e costa € 3,50.
Le tariffe di viaggio di andata a bordo del Mi.Co.Tra permettono alcune agevolazioni (clicca sull’immagine per scoprirle), mentre quelle dell’eventuale ritorno sono quelle ordinarie Trenitalia.
Il biglietto di ritorno potrà essere acquistato previamente in biglietteria FS, in stazione mediante self service o punti vendita autorizzati.
La gita si farà solo con il bel tempo
Info: Tel. 328 4948235

Nessun commento: