Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 9 giugno 2013

Diario di un pendolare. 11° puntata: lavoro e rispetto

Pubblichiamo la lettera ricevuta da Stefania, una pendolare della linea Ts-Udine, che denuncia uno spiacevole episodio verificato a bordo treno.
Condanniamo nella maniera più assoluta il comportamento tenuto dell’addetto Trenitalia in questione. Non sono mancati purtroppo episodi di “scerifaggio” a bordo treno o casi di pura negligenza da parte del personale viaggiante che è venuto meno all’esercizio delle proprie mansioni.
Comprendiamo le tante difficoltà lavorative del personale, spesso messo sotto pressione dai turni, dalle condizioni del materiale rotabile e da taluni viaggiatori tutt’altro che educati e civili; ma non accettiamo però che venga a mancare il rispetto verso le persone.
Conosciamo tanti ferrovieri, uomini e donne perbene, capaci, professionali e disponibili a prestare sempre assistenza ai viaggiatori con gentilezza e disponibilità.
Ogni tanto basterebbe poco, cerchiamo quindi di aiutarci reciprocamente partendo dal rispetto reciproco.
 
“Sono una pendolare della tratta Trieste-Udine. Volevo riportarvi che continuamente ci sono ritardi sulla linea.
Io prendo la mattina il treno Vivalto delle 6.56 in partenza da Trieste. Si presentano sempre problemi con il sistema di apertura/chiusura delle porte che comporta almeno 10-15 minuti di ritardo nella migliore delle ipotesi.
Inoltre, volevo segnalarvi la mancanza di professionalità del personale Trenitalia. Alla richiesta di informazioni le risposte che si ottengono sono la maggior parte delle volte maleducate e inappropriate. In particolare, questa mattina, 03.06.2013 nel treno appunto delle 6.56 in partenza da Trieste direzione Udine-Venezia S Lucia, il capotreno ha ripetutamente bestemmiato e lanciato ingiurie anche nei confronti dei passeggeri.
Questo è inammissibile ed inaccettabile. Io non intendo sopportare che mi si manchi di rispetto soprattutto quando pago per un servizio che non ho. Aspetto una vostra risposta, sperando che si sviluppi in un fatto concreto.
Fin ad oggi Trenitalia e la Regione non hanno fatto assolutamente nulla per migliorare il servizio. E si capisce perfettamente che alla Regione e al suo Assessore, che sicuramente non prende il treno e non è soggetto ai suoi disagi, non interessa assolutamente né migliorare il servizio, né l'opinione dei cittadini che subiscono tali disagi.” - Stefania

Nessun commento: