Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 25 giugno 2013

E lo scherzo continua … siete su Trenitalia !

Mentre si attende che la Regione si degni a convocare il Tavolo di Lavoro dei Pendolari, anche la giornata di ieri è stata caratterizzata da disservizi e soppressioni di treni.
Una triste routine di questo sciagurato mese di giugno.
Lungo la linea Udine-Tarvisio si contano fortunatamente solo due ritardi: R. 6030 Trieste-Udine-Tarvisio BV delle 16.25 e il R. 2837 Carnia-Trieste delle ore 19.11 hanno maturato rispettivamente 47 e 48 minuti di ritardo.
La perla di ieri riguarda ancora una volta le mancate informazioni fornite alla clientela. Un classico ormai ...
Fantastico, se fossimo su scherzi a parte, il racconto di un passeggero del R. 6030: “salgo al binario 1 sul Trieste-Tarvisio delle 16.25 con oltre un quarto d'ora di anticipo. Verso le 16.35, non essendo partito, vado a informarmi all'ufficio apposito della stazione. Mi dicono che il treno è partito dal binario 5… Nessuna comunicazione via altoparlanti mi è giunta, sarò sordo. Vado a vedere il tabellone dei prossimi treni (vedi foto), quello delle 17.23 (R. 6008) per Udine è CANCELLATO. Quello delle 17.34 (R. 2862) per Tarvisio non lo è, per ora, ma chissà che scherzetto faranno a chi ci salirà all'annunciato binario 4?”
Per la cronaca il R. 2862 delle 17.34 è partito regolarmente e arrivato a destinazione con 1 min. di ritardo, il R. 6030 delle ore 16.25 ha maturato un ritardo di 47 min., mentre il R. 6008 è stato soppresso per la 5° volta su 16 giorni di programmazione a giugno.
la situazione del R. 6008 è particolarmente critica, visto che è stato cancellato una volta su tre a giugno, rispettivamente il 24.06, 11.06, 10.06, 06.06, 05.06, non male vero?
Ordinaria follia di una gestione a esser buoni pressapochista del servizio, ormai senza alcun controllo di sorta. Oggi è un altro giorno occhio, attenti che lo scherzo … continua !!!

2 commenti:

Fabio Lamanna ha detto...

Siamo alla frutta purtroppo. Da oggi ho iniziato la linea dura, scrivendo una mail alla Regione ad ogni minimo disservizio. Mettendo per conoscenza anche la presidente. Avete tutto il mio supporto.

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

I disservizi e i disagi di questi ultimi mesi stanno facendo diventare incandescente la questione “Ferrovie” in FVG.
Sono parecchie infatti le segnalazioni che riceviamo in questi giorni e che denunciano disagi e disservizi lungo tutte le direttrici regionali.
Mentre sui giornali impazza la solita buriana mediatica, che sotto un certo profilo serve per mantener alta l’attenzione, la Regione FVG continua a "dormire" sonni tranquilli.
Ieri durante la conferenza finale del Mi.Co.Tra. la Presidente Serracchiani e l’Assessore carinziano ai Trasporti Holub, si sono impegnati per un incontro mensile, anche via Skype, per sviluppare una collaborazione vera sulla programmazione 2014-2020, con l’obiettivo ambizioso di un piano decennale di trasporti Regione FVG-Carinzia che possa permettere di accedere con più facilità ai finanziamenti europei.
Bella idea, peccato che la Presidente da oltre 20 giorni non riescono neppure a leggere la posta elettronica e non riesce a dedicare due, dicasi due ore al confronto con i Comitati e con i suoi Concittadini.
Sia chiaro, non c’è l’abbiamo con la Presidente, anche con il suo predecessore gli inizi del confronto sono stati tempestosi, però almeno in quel caso la Regione, nonostante l’iniziale scetticismo, si era resa disponibile al confronto; risultato poi negli anni molto utile per il miglioramento della qualità del servizio.
Ora tutto finito? Di certo lo standard del servizio è peggiorato.
Riteniamo che sia inutile fantasticare su mega progetti, pensare a fantomatici finanziamenti europei, quando non si riesce neppure a gestire l’ordinaria amministrazione del servizio.
E’ bene tenere i piedi ben piantati per terra e pensare che oggi, domani o dopodomani i pendolari soffriranno sempre delle solite vessazioni che durano da decenni.
Non servono finanziamenti europei per far svolgere a FS diligentemente le informazioni a bordo treno o in stazione, non servono finanziamenti neppure per capire che l’aria condizionata all’interno delle carrozze non va messa a manetta … così pure che senza biglietterie è impossibile favorire l’accesso ai Cittadini al servizio.
Si continua a fantasticare su progetti tutti sulla carta e non si capisce invece il disagio giornaliero di chi ogni giorno vive da pendolare. Per capire ciò è necessario calarsi nella vita del pendolare, toccando con mano questo mondo …
Di seguito pubblichiamo una delle tante segnalazioni giunte in questi giorni. Buona lettura.

“La presente per segnalare la precaria condizione igienica del treno 20928 della scorsa domenica 23 giugno. Alla partenza da Udine, una carrozza era invasa da odore di urina, oltre che gelida per la temperatura polare dell'aria condizionata a bordo. Possibile che Trenitalia non riesca a risolvere questa questione, oltre a quella più importante della pulizia?
Vi segnalo inoltre anche la mia sempre più irritata condizione di pendolare, che non pare destinata a migliorare, visti i disservizi e la scarsità di informazioni purtroppo sempre più frequenti in Regione. Trenitalia ci sta prendendo sempre più in giro, sono solo i Comitati dei pendolari che fanno sentire la propria voce.
Auspico un rapido cambio di rotta da parte della Regione per rispetto di chi abita, lavora e paga le tasse in FVG.
Cordiali Saluti”