Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 1 giugno 2013

Ci scusiamo per il ritardo ... No, vergognatevi e basta !

Maggio si è chiuso con una vera e propria giornataccia per i pendolari.
Disagi, forti ritardi e soppressioni dovute a un guasto a un treno nei pressi di Santa Maria La Longa, che ha bloccando per l’intero pomeriggio la linea Cervignano-Udine-Tarvisio.
Un vero e proprio “bollettino di guerra”, con 2 soppressioni e 8 ritardi che sfiorano l’ora.
Ma è il sistema informativo di Trenitalia il maggior responsabile dei disagi di ieri.
Per ore i viaggiatori hanno “subito” gli annunci pazzi degli altoparlanti in stazione.
Nessuna assistenza è stata prestata dal personale Trenitalia ai viaggiatori… un copione già visto altre volte, che dimostra ancora una volta l’inefficienza del gestore in questi frangenti di traffico perturbato.
Emblematico è il caso del R. n. 6026 Udine-Carnia delle ore 14.26: passeggeri spaesati e lasciati alla mercé degli annunci più improbabili, sembrava quasi di stare su scherzi a parte ! Ritardo prima di 10 min., poi di 15, poi di 25 … ci scusiamo per il disagio … il treno arriverà al binario 1, poi al binario 3, poi ancora ritardo di 100 minuti, poi di nuovo binario 1 e infine treno soppresso ... Grazie Trenitalia sono le 17.00 e i pendolari sono ancora bloccati a Udine.
Una situazione vergognosa, che non vedrà nessun responsabile. Il solito scaricabarile delle responsabilità è già iniziato, visto che il sistema informativo è gestito in remoto da RFI e passate le lamentele e gli articoli sui giornali, tutto tornerà come prima ...
I treni come tutte le macchine si guastano, questo non è il problema, quello che più ci disturba è il modo in cui Trenitalia tratta i propri clienti.
Da mesi andiamo dicendo che serve migliorare e potenziare il sistema informativo, sia a bordo treno che in stazione.
Ci domandiamo se è così difficile fare un annuncio a voce a bordo treno, comunicando le stazioni di arrivo l’eventuale ritardo e le coincidenze … poco o nulla, lasciato solo alla buona volontà dei singoli.
Invece ascoltiamo con una ripetizione quasi fastidiosa gli annunci automatici relativi alla campagna antievasione, con i quali Trenitalia ci ricorda che salire a bordo treno senza biglietto o con biglietto non obliterato è soggetto a multe salate … il solito paradosso italiano, che ormai ha oltrepassato di molto il limite del buon gusto.
Nonostante tutto, oggi gran parte dei pendolari rinnoveranno malvolentieri la fiducia a Trenitalia, acquistando il nuovo abbonamento per il mese di giugno, sperando in un improbabile miglioramento del servizio.
 
Ritardi & Soppressioni 31.05.2013
RV n. 6018 - p. 7.32
Udine-Carnia
Ritardo 16 min.
R. n. 6026 - p. 13.35
Udine-Carnia
Soppresso
R. n. 6028 - p. 16.04
Udine-Carnia
Ritardo 64 min.
R. n. 5986 - p. 17.05
Udine-Carnia
Ritardo 60 min.
R. n. 5988 - p. 18.15
Udine-Carnia
Ritardo 26 min.
R. n. 6034 - p. 20.00
Udine-Carnia
Ritardo 45 min.
R. n. 5983 - p. 8.20
Carnia-Udine
Ritardo 10 min.
R. n. 5985 - p. 15.15
Carnia-Udine
Soppresso
R. n. 6031 - p. 16.53
Carnia-Udine
Ritardo 49 min.
R. n. 6033 - p. 17.56
Carnia-Cervignano
Ritardo 48 min.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' assurdo!!! Sempre peggio! è stata una giornata da incubo!!! A Gemona era caos assoluto, non c'era nessuno a cui poter chiedere un'informazione!!! NEL 2013!!!! La biglietteria è essenziale, era l'unico appoggio che avevamo!! Lo vogliamo capire o no?? Forse per cercare di muovere la faccenda servirebbe fare una protesta collettiva e molto aspra nei confronti di Trenitalia!!
Aldo

Asor77 ha detto...

Salve sono un disegnatore di fumetti e invio questo messaggio email per segnalarvi che è nato un blog, da me realizzato dove sono alla ricerca di storie vere da trasformare in fumetto per poi renderle pubbliche. Le storie che cerco trattano delle disavventure che i cittadini subiscono causa trasporti pubblici, malasanità ecc. insomma un po tutto ciò che rende la vita sgradevole nel nostro bel paese. Il blog è questo http://mritalio.blogspot.it/
> Spero nella vostra collaborazione