Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 14 febbraio 2012

Cari politici basta strumentalizzare l’attività dei Comitati Pendolari !

Da  alcune settimane osserviamo con sospetto le dichiarazioni di alcuni esponenti politici regionali che utilizzano I contenuti dei due blog dei pendolari del Friuli Venezia Giulia per la prossima campagna elettorale regionale.
I comitati sorti spontaneamente, a seguito del peggioramento del servizio ferroviario regionale, sono per loro natura apolitici e perciò chiedono pubblicamente di non essere strumentalizzati nella contesa politica tra opposti schieramenti.
Tanto più che la stragrande maggioranza del personale politico regionale mai utilizza il trasporto pubblico o solo occasionalmente. E magari anche gratuitamente.
Prima di parlare allora vi invitiamo a trascorrere un paio di settimane a bordo, senza fotografi, giornalisti, alzandovi alle 5 e rientrando alle 19, poi vi leggete un po' come funziona la ferrovia e allora sarete credibili.
Come sostiene Giorgio Stagni, noto a chi s'interessa di ferrovie, è quanto mai necessario creare una comunità formata sul trasporto pubblico e che lo chieda a gran voce.
Pertanto si avvisano i lettori dei blog che i Comitati non sono responsabili delle dichiarazioni di alcuna parte politica sul trasporto pubblico locale.
I comitati si impegnano ad ottenere un servizio migliore per tutti, organizzandosi tra pendolari e promuovendo un dialogo costruttivo e proponendo soluzioni pratiche alle Istituzioni regionali e ferroviarie.
Comitato Pendolari Alto Friuli
Comitato Spontaneo Pendolari FVG
Pendolari Nodo di Udine

8 commenti:

Andrea Palese ha detto...

Se il concetto non è chiaro è meglio ripeterlo soprattutto per chi è duro d‘orecchie. Se non si sa, si tace per favore! Mi domando fino ad ora, dove cazzo erano tutti questi politicanti che ora abbracciano la causa dei pendolari? Poi leggo sul giornale che il consigliere Gianfranco Moretton ha denunciato la situazione di degrado a bordo treno per la scarsa pulizia … peccato che questo non corrisponda al vero, visto che i Comitati Pendolari, unitamente alla Regione FVG e Trenitalia sono riusciti a far realizzare già nel corso del 2010-2011 una campagna straordinaria di pulizia a boro treno, che ha permesso la sostituzione i tutti i telini dei sedili. Se proprio un problema non esiste è proprio quello della pulizia ! Rilancio quindi un appello a tutti i politici regionali, di tutti i partiti, quando non sapete le cose, state zitti, non aprite la bocca solo per cercare palcoscenici dove esibirvi, solo in cerca di notorietà ! La gente ha bisogno di RISPETTO ! Un invito di cuore, lasciate a casa la vostra auto, che peraltro paghiamo noi (!) e provate a fare la vita del pendolare. Bastano 7 giorni per capire come gira il servizio e cosa si prova a subire ogni giorno questo tipo i vessazioni. Una raccomandazione: informatevi bene sui problemi dei pendolari, stuiate e ancora studiate, non fermatevi alla prima osteria … viaggiate sui nostri treni, rigorosamente in forma privata, lasciate quindi a casa giornalisti, tv e stampa … non abbiamo bisogno di clown, ma di persone serie e perbene al servizio della gente !

Anonimo ha detto...

E' una vergogna che questi signori si permettano il lusso di farsi belli con il lavoro GRATUITO di alcuni pendolari, che lottano quotidianamente per il migloramento del servizio.
Ormai la vergonga non ha più fine, ma alle prossime elezioni avremo un'arma contro questi pagliacci !
Laura C.

Anonimo ha detto...

@Laura: pagliacci è la parola giusta per descrivere degnamente questi Signori che vivono a uffa sulle nostre spalle.
@Andrea: fantastico !
Ale91

Marco ha detto...

mi domando con tutti gli articoli di denuncia che sono apparsi in questi mesi sui giornali, solo ora qualcuno si sveglia ?
C'è qualche campagna elettorale a breve forse ?

Renzo Riva ha detto...

Encomiabile l'azione del comitato perché propositivo.
Se andate al seguente collegamento
.
http://4.bp.blogspot.com/-hUdd8W0jlls/TzfaFOaGzuI/AAAAAAAAARo/Mpq4FL5VXYg/s1600/FER_grafico_costi.jpg
.
potete leggere la seguente frase:
.
"Questo grafico dimostra,
se ce ne fosse ancora bisogno,
di cosa è capace la delinquenza politica e la criminalità economica
....
… e la moltitudine resta al balcone mediatico
a guardare le tragedie in divenire."
.
Chi volesse poi approfondire sul come ci sfileranno dalle tasche ben 140 miliardi di Euri non ha che da mettersi in contatto col sottoscritto.
.
Mandi,
.
Renzo Riva
.
C.I.R.N. F-VG – Comitato Italiano Rilancio Nucleare
.
renzoslabar@yahoo.it
Skipe: renzoriva1949
http://renzoslabar.blogspot.com/
+39.349.3464656
.

Anonimo ha detto...

Fare Nomi e cognomi... Se si è nel giusto non bisogna aver paura di farli.
Vincenzo Lodolo

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Come scritto nel comunicato congiunto pubblicato il nostro Comitato è assolutamente apolitico e apartitico.
Senza tornare su quanto scritto, rispondendo ai commenti sopra, non sta a noi parteggiare per chicchessia.
Con amarezza purtroppo abbiamo constatato, che certi politici hanno utilizzato impropriamente la questione del servizio ferroviario per farsi pubblicità gratuita, peraltro “sparando” dichiarazioni senza conoscere assolutamente i fatti.
Basta leggere i giornali per capire chi sono questi Signori e visto che siamo dalla “parte giusta”, come evidenziato da Vincenzo, è bene che si sappia ad esempio che il consigliere regionale Gianfranco Moretton, è uno di questi Signori.
A tal fine condividiamo in toto quanto affermato dal nostro portavoce storico Andrea Palese, senza necessità di aggiungere ulteriore commento.
Abbiamo inviato il comunicato a tutti i politici regionali e ai nostri onorevoli friulani. E’ imbarazzante il loro silenzio; solo l’on. Ettore Rosato ha risposto al nostro appello, dichiarandosi disponibile a confrontarsi con noi e soprattutto a capire le ragioni dei pendolari.
L’on. Rosato, a differenza di tanti altri suoi colleghi, è una persona seria, che già in passato e in tempi non sospetti, si è interessato al problema del trasporto ferroviario in FVG, presentando in Parlamento varie interpellanze.
Per onesta intellettuale, segnaliamo che Rosato non è l’unico politico degno di nota, anche i consiglieri regionali Franco Baritussio ed Enore Picco si sono più volte interessati dei problemi dei pendolari in Alto Friuli, senza contare all’attività fin qui svolta dall’Amministrazione di Gemona guidata dal Sindaco Paolo Urbani.
A prescindere dagli schieramenti di appartenenza, i problemi del trasporto pubblico locale necessitan di un lavoro organizzato e non di chiacchiere. Per questo confermiamo piena fiducia all’operato dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Riccardo Riccardi, il quale sino ad oggi ha dato prova di serietà e correttezza nei confronti dei Pendolari.
Riccardi ha sempre mantenuto fede agli impegni assunti con noi (es. tariffa integrata, biglietteria Gemona, stazione di Udine), e soprattutto non ci ha mai illuso, promettendo “mari e monti”. I momenti di attrito non sono mancati, ma nonostante ciò, apprezziamo il suo stile e il gran lavoro svolto, passo passo, sempre sentendo l’opinione e i suggerimenti dei Comitati Pendolari.
Non ci servono politicanti in cerca di notorietà, ma persone perbene, che lavorino per la Gente in maniera seria e professionale, senza divisioni di sorta o preclusioni ideologiche; il servizio ferroviario non è né di destra, né di sinistra, ma è un servizio pubblico essenziale !
Se qualcuno invece pensa che i problemi inerenti il trasporto pubblico ferroviario possa essere un palcoscenico elettorale, si sbaglia di grosso, noi non lo permetteremo !

Lorenzo ha detto...

Difficile non essere daccordo con voi.
Lorenzo