Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 29 marzo 2011

8 nuovi treni per i Pendolari: sottoscritto il contratto di fornitura

Entreranno in servizio sulla rete Friuli Venezia Giulia del trasporto ferroviario passeggeri nei primi mesi del 2013 i nuovi elettrotreni della spagnola CAF-''Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles'' che la Regione ha acquistato, sottoscrivendo oggi a Trieste il relativo contratto di fornitura.L'assessore Regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi ed il Direttore Generale per le Attività internazionali della CAF, Jesus Esnaola, hanno ufficializzato l'atto che conferma la messa a disposizione dei nuovi mezzi entro dicembre 2012 per essere poi messi in esercizio nei due-tre mesi successivi. ''E' stato un percorso lungo'', ha osservato Riccardi, ricordando che si è giunti alla firma odierna dopo un percorso travagliato, dal giugno del 2009 ad oggi, a causa di alcuni ricorsi presentati al TAR ed al Consiglio di Stato, ''ma il risultato ottenuto è di grande importanza e rilievo, a beneficio del nostro trasporto locale, soprattutto di lavoratori e studenti fuori sede''.
''L'acquisto di questi otto nuovi treni, con risorse finanziarie della Regione pari a 45,6 milioni di euro, conferma l'impegno del Governo del Friuli Venezia Giulia per un servizio di TPL sempre migliore, più efficiente, moderno e pulito”, ha ricordato l'assessore.
Dalla CAF (che ha fornito treni anche alla metropolitana di Roma, alla ferrovia Roma-Lido ed alla Sardegna, ed è il principale fornitore della rete ferroviaria pubblica spagnola) giungeranno in regione otto elettrotreni ''Civity'' di oltre 90 metri di lunghezza, capaci di trasportare 296 passeggeri ed in grado di arrivare a velocità prossime ai 160 chilometri all'ora.  
I treni presentano impianto di climatizzazione separato per ogni ''modulo'', prese elettriche per computer, schermi informativi, tavolini apribili e sedili ''appesi'', per permettere una migliore pulizia delle carrozze, ma anche la possibilità di una loro rimozione, rendendoli così adatti al trasporto di biciclette in funzione turistica.

Nessun commento: