Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 17 marzo 2011

Unità d'Italia: un viaggio lungo 150 anni

Da sempre la ferrovia ha unito l'Italia e gli italiani: dalla prima linea ferroviaria alle grandi infrastruture di oggi.
Treni che sbuffano vapore, treni che corrono, treni che sfrecciano e treni che purtroppo si fermano.
Pregi e difetti di un mezzo di spostamento unico nel suo genere.
Il treno e l'Italia: alla costituzione del Regno d'Italia, nel 1861, la rete ferroviaria si sviluppava su 2.035 km, contro gli attuali 24.809 km.
La ferrovia è stata e continua ad essere uno dei punti di forza per lo sviluppo economico del nostro Paese: lungo i binari dello Stivale corrono le merci e viaggiano milioni di passeggeri, oltre 2 milioni ogni giorno.
Per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia le Ferrovie dello Stato hanno progragammato numerosi avvenimenti significativi.
Nella sera della vigilia dei 150 anni dell'Unità alla stazione Termini di Roma è stata issata la prima grande bandiera per le celebrazioni. A Piazza dei Cinquecento è stato innalzato, accompagnato dalle note dell'inno di Mameli, suonato dalla Fanfara dei Bersaglieri, un tricolore di 40 metri quadri per 32 metri di altezza. Un treno Frecciarossa colorato per l’occasione dalle tinte della bandiera nazionale ha fatto il suo scenografico ingresso nella stazione della Capitale.
Il treno tricolore continuerà a viaggiare nel corso dell’anno per rendere omaggio all’Unità d’Italia e in particolare, il 20 Marzo porterà in viaggio da Torino a Milano il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
I festeggiamenti in casa Ferrovie dello Stato dopo il primo 'alzabandiera' di Termini, proseguono anche oggi 17 marzo, con l'Inno di Mameli diffuso all'unisono in 150 stazioni del territorio nazionale da Torino a Palermo, passando per Roma.
Ieri e oggi e speriamo anche domani l'Italia intera viaggia in treno.
Buon compleanno Italia !

clicca e vedi il video delle Ferrovie sulle celebrazioi del 150° anniversario dell'Unità d'Italia:
http://www.youtube.com/watch?v=tzRy5l0ni24

Nessun commento: