Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 21 agosto 2020

Sconti e agevolazioni trasporto scolastico: confermato lo sconto del 50% da parte della Regione Fvg

In attesa di certezze sulle modalità di riapertura delle scuole e sul trasporto pubblico locale da parte del Governo, segnaliamo questo ottima iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia, che per l’anno scolastico 2020/2021 ma ha perfino ampliato le agevolazioni dedicate al trasporto scolastico.. 
Quest’anno infatti l'abbonamento scolastico residenti Fvg che prevede uno sconto del 50% è stato esteso anche alle tratte urbane delle città. 
Si tratta di una iniziativa concreta a sostegno delle famiglie che ogni anno devono affrontare spese ingenti per garantire il diritto allo studio dei propri figli; l’agevolazione introdotta lo scorso anno ha permesso risparmi che oscillano in base alle tratte e ai servizi, da 150 euro, nel caso di nuclei con un solo figlio, fino ad oltre 750 per quelli con due ragazzi. 
L’investimento della Regione a copertura dell’agevolazione è molto significativo (oltre ai 6 milioni già stanziati si sono aggiunti ulteriori 3 milioni), in considerazione che gli oneri derivanti dall’agevolazione sono interamente coperti con risorse regionali. 
QUALI SERVIZI SI POSSONO UTILIZZARE: 
- i servizi di Trasporto Pubblico Locale automobilistici extraurbani, urbani e misti svolti da TPL FVG (Saf-Arriva, Atp, Trieste trasporti e Apt; 
- i servizi di trasporto ferroviario regionale o servizi ferroviari sostitutivi svolti con autobus, previsti sul territorio regionale o fino alla stazione di Portogruaro (Venezia) gestiti da Trenitalia e Ferrovie Udine Cividale (FUC); 
- i servizi automobilistici extraurbani FVG e ferroviari regionali FVG integrati 
BENEFICIARI E REQUISITI: possono acquistare il nuovo titolo di viaggio gli studenti iscritti alle scuole dell'obbligo e superiori, università o istituti superiori equiparati, fino al giorno prima del compimento del ventisettesimo anno di età, anagraficamente residenti nel territorio regionale. L’abbonamento scolastico va acquistato entro il 31 ottobre. 
Per l'acquisto è prevista la compilazione di un modulo di autocertificazione, disponibile a breve sui siti di Tpl Fvg, Ferrovie Udine Cividale e Trenitalia. 
VALIDITA’ DEL TITOLO: 
- per i servizi automobilistici e ferroviari sulla linea Udine-Cividale: dieci mesi dal 1° settembre 2020 al 30 giugno 2021 o dal 1° ottobre 2020 fino al 31 luglio 2021; 
- per i servizi ferroviari di Trenitalia: dodici mesi, a decorrere dall’inizio di validità (1° settembre 2020, 1° ottobre 2020 o 1° novembre 2020). 
COME ACQUISTARE L’ABBONAMENTO
- per i servizi automobilistici gestiti da TPL FVG bisogna collegarsi alla pagina dedicata del sito web dell'Azienda www.tplfvg.it Attraverso le pagine si può compilare e stampare il modulo di autocertificazione che dovrà essere poi firmato e ricaricato assieme alla copia del documento di identità del dichiarante (in corso di validità). In caso di incompletezza, sarà cura dell’Azienda segnalare le eventuali anomalie. Entro sette giorni lavorativi dalla data di invio, l'Azienda invierà una email di conferma della completezza della documentazione ricevuta e si potrà acquistare l’abbonamento presso le biglietterie, le rivendite autorizzate o online 
- per i servizi ferroviari di Ferrovie Udine Cividale (FUC) bisogna scaricare il modulo di autocertificazione messo a disposizione sul sito delle Ferrovie Udine Cividale www.ferrovieudinecividale.it Il modulo va compilato, firmato e consegnato al momento dell’acquisto alle biglietterie di Ferrovie Udine Cividale, assieme alla copia del documento di identità 
- per i servizi ferroviari di Trenitalia (tutti i servizi realizzati sulla rete regionale e dalla Regione fino a Portogruaro) bisogna scaricare il modulo di autocertificazione. Il modulo va compilato, firmato e consegnato, al momento dell’acquisto dell’Abbonamento scolastico residenti FVG, alle biglietterie di Trenitalia situate nel territorio del Friuli Venezia Giulia, assieme alla copia del documento di identità e all’informativa sulla privacy di Trenitalia scaricabile dal sito www.trenitalia.com
Se lo studente ha meno di 18 anni il modulo di autocertificazione deve essere compilato e firmato da un genitore o dal tutore legale e dovrà essere allegata copia del suo documento di identità in corso di validità. Nel caso di ritiro dell’abbonamento agevolato da parte di altro soggetto, lo stesso dovrà presentare delega con unita fotocopia del documento di identità del richiedente.

Nessun commento: