Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 27 agosto 2020

Finiti i lavori sulla Trieste-Monfalcone: da sabato 29 agosto la circolazione dei treni torna regolare

Dopo alcuni giorni molto negativi per il trasporto ferroviario regionale, penalizzato da ritardi e soppressioni per vari motivi (guasti, persone estranee in linea e dal cantiere di Aurisina), arriva finalmente una buona notizia. 
Riprenderà infatti sabato 29 agosto, dopo oltre due mesi di lavori e disagi, la regolare circolazione dei treni fra Bivio d’Aurisina e Trieste Centrale
È stato portato a termine l’intervento di consolidamento della parete rocciosa in prossimità del Bivio, sul binario in direzione del Capoluogo giuliano, resosi necessario a seguito della frana che ha causato il deragliamento di un treno lo scorso 22 giugno scorso. 
"A partire dall’8 luglio, per sette settimane consecutive, circa 60 uomini impegnati su più turni nell’arco delle intere 24 ore, hanno operato su un fronte lungo 1,2 km, per una superficie di 9mila mq di costone roccioso. - si legge in una nota di Rfi -. Taglio della vegetazione, rimozione di pietre e massi pericolanti, esecuzione di fori per il fissaggio e posa delle reti a doppia torsione e in funi di acciaio a rivestimento della parete, sono state le lavorazioni eseguite, per un totale di 4,5 milioni di euro di investimento complessivo". 
La chiusura di quel binario ha provocato non pochi disagi agli utenti in questo periodo: il cantiere ha infatti causato la soppressione di numerosi treni autosostituiti tra Trieste e Monfalcone da bus navetta.

Nessun commento: