Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 3 settembre 2020

Rimborsi per mancato o parziale utilizzo degli abbonamenti per Covid-19

Come definito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la DGR n.1238 del 07.08.2020 fino al 30 novembre 2020 è possibile procedere alla richiesta di rimborso per gli abbonamenti regionali FVG Trenitalia con origine e destinazione entrambe comprese nell’ambito dei confini regionali, estesi alle località di Portogruaro e Teglio Veneto. In particolare, sono rimborsabili gli abbonamenti:
mensili validi per il mese di marzo 2020;
annuali, con un massimo di 2/12 del valore dell’abbonamento;
annuali scolastici, con un massimo di 3/10 del valore dell’abbonamento;
annuali scolastici residenti FVG, con un massimo di 3/10 del valore dell’abbonamento.
Il rimborso avverrà tramite voucher: l’importo del voucher sarà calcolato in misura proporzionale in giorni di mancato utilizzo tra il periodo di non utilizzo e il periodo di validità dell’abbonamento, in base a quanto indicato nella dichiarazione sostitutiva. Ad esempio, se l’abbonamento mensile aveva una validità di 31 giorni e si dichiara di non averlo utilizzato per 10 giorni, il rimborso sarà pari a 10/31 del valore dell’abbonamento.
Il voucher potrà essere utilizzato entro il 31/12/2020 e sarà spendibile, in un’unica transazione, solo nella biglietteria indicata nel modulo di richiesta. Qualora non si spenda l’intero valore del voucher, la differenza non potrà essere recuperata in alcun modo.
Per richiedere il rimborso, il cliente deve compilare - per ciascun abbonamento - la dichiarazione sostitutiva e il modulo di richiesta da consegnare o inviare a Trenitalia con allegata la fotocopia o la scannerizzazione o la foto dell’abbonamento (solo per richieste tramite mail) e del documento d’identità (salvo consegna in biglietteria attraverso identificazione e apposizione della firma sulla dichiarazione in presenza del dipendente addetto a riceverla): 
• tramite e-mail, all’indirizzo: rimborsi.friuli@trenitalia.it;
• presso le Biglietterie Trenitalia;
• tramite posta ordinaria, all’indirizzo: Trenitalia - Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia, via Giulio Cesare, 5 - 34123 Trieste. Modulo per la richiesta di rimborso Dichiarazione sostitutiva

3 commenti:

Marco ha detto...

Buongiorno,
io sono possessore di abbonamento anunale che va dal periodo 1.2.2020 al 31.1.2021. Il voucher deve essere speso entro il 31.12.2020 ma, nel mio caso c'è un problema: normalmente il rinnovo di un abbonamento può essere fatto non prima di qualche giorno dalla scadenza che nel mio caso, come ho scritto sopra, è il 31.1.2021. Quindi NON AVRO' DIRITTO AL RIMBORSO...Incredibile e scandsaloso.

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Su questi casi specifici abbiamo inviato una richiesta di informazione alla Direzione Trenitalia FVg e alla Regione.
Gli stessi quesiti verranno portati al Tavolo di lavoro tra Comitati pendolari, Regione e Gruppo FS che dovrebbe tenersi entro il mese.
Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Ho chiesto il rimborso il giorno successivo 8/9 per abbonamento scolastico regionale: ad oggi nessuna notizia. 13 giorni per emettere un voucher ? Da domani sono costretto a comprare i bigleitit A/*R per UDINE rimettendoci 16 euro al giorno, per poter acqqistare l' abbonamento da ottobre sfruttando il voucher (sempre se arriva entro settembre e non si prendono tutti i 30 giorni prevista dalla legge . Legge fatta male , applicat ain ritardo e male, a totale sfavore delgi utenti.