UdIne: lavori realizzazione ascensore |
La chiusura delle scale di accesso ai binari 5/6 – tra i più utilizzati della stazione - avevano provocato non pochi problemi ai viaggiatori ignari della presenza del cantiere, vista la mancanza di una idonea segnaletica.
Vari utenti, soprattutto cicloturisti hanno persino perso coincidenze a causa di questa inconveniente o sono stati costretti a delle corse per accedere al tunnel principale e raggiungere la banchina 5/6.
Ci è voluta una serie di segnalazioni a RFI/Trenitalia e alla Regione FVG, tra cui la nostra per risolvere un problema così banale frutto di una superficialità non scusabile.
Udine: accesso binari 5/6 |
I lavori iniziati nel marzo 2019 riguardano l’adeguamento delle banchine e la realizzazione degli ascensori; a dicembre 2019 sono terminati le opere di innalzamento a 55 cm del marciapiede a servizio del 5/6 binario, costate 400mila €, mentre a gennaio 2020 è stato avviato il cantiere per la realizzazione dei due vani ascensore (binario 1 e binario 5/6), per un importo ulteriore di 450mila euro
I lavori in base alle previsioni di RFI dovevano ultimarsi entro giugno, ma vista la situazione è scontato che si prolunghino almeno fino all’autunno inoltrato.
Una lentezza pachidermica visto che il cantiere è stato fermo per tutto il periodo della quarantena e non solo; un peccato visto che proprio quel periodo si poteva essere sfruttato per velocizzare i lavori in considerazione della ridotta presenza di treni e persone presenti in stazione.
Piano commerciale di Rfi: le stazioni del FVG sono e saranno oggetto di un significativo adeguamento e restyling, un ingente investimento da parte di RFI che prevede interventi volti a incrementare l’accessibilità, abbattere le barriere architettoniche, aumentare la funzionalità ed il decoro delle stazioni, nonché a potenziare l’informazione al pubblico.
Il Piano Commerciale di RFI prevede che nel corso del 2021 interventi a Udine, Sacile e Gorizia.
Su Udine quindi è probabile un intervento definitivo, che coinvolga anche gli altri binari, non oggetto dell’attuale cantiere: quindi innalzamento dei marciapiedi binario 3/4 e 7/8, nonché la realizzazione degli ascensori. Vedremo, sicuramente se questi sono i tempi e i ritmi dei lavori bisognerà avere tanta pazienza.
Udine: sopralluogo Ass. Pizzimenti |
Nel 2017-2018 i lavori di restyling con l’innalzamento dei marciapiedi ha interessato la stazione di Pordenone, nel 2018 Trieste Centrale e nel 2018/2019 Monfalcone per un importo complessivo di circa 8 milioni di euro.
A oggi le stazioni con marciapiedi alti 55 centimetri in regione sono complessivamente 14; Trieste, Pordenone, Trieste Airport, San Giorgio di Nogaro, Palmanova, Pontebba, Cormons, San Giovanni al Natisone, Manzano, Basiliano, San Vito al Tagliamento, Aviano e Venzone.
Ascensori: ad ottobre 2019 sono stati attivati i tre nuovi ascensori di Tarvisio Boscoverde, e a dicembre quello di Gemona del Friuli. Anche questi impianti si aggiungono a quelli già in servizio nelle stazioni di Pordenone (2 ascensori), Trieste Airport (2 ascensori e 4 scale mobili) e San Giorgio di Nogaro (2 ascensori).
Nessun commento:
Posta un commento