Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 5 giugno 2018

Martedì 12 giugno va in scena a Maniago il "Pedemontana Tour" dei bambini della Scuola Primaria Dante Alighieri

Con grande piacere segnaliamo questa bella iniziativa dei bambini e delle maestre della Scuola Primaria Dante Alighieri dell'Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Maniago.
Martedì 12 giugno alle ore 17.30 al Teatro Verdi di Maniago andrà in scena la rappresentazione teatrale “PEDEMONTANA TOUR".
Lo spettacolo fa parte del progetto “Le rotaie della Pedemontana” realizzato nel corso dell'anno scolastico dalle classi 3^B e 4^A della scuola di Maniago Capoluogo.
Testi di Anna Maria Breccia Cipolat e Nilla Patrizio.
Attori: Scuola Primaria Dante Alighieri: 4^A: Marco, Matilde, Farhana, Roberto, Rei, Pasquale, Nunzio, Alessio, Alice, Roberta, Vanessa, Vittoria, Catalin, Laura, Amena, Michael, Damian, Rebecca, Tausif, Faria, Amanat, Kevin 3^B: Nashif, Ummi, Danny, Linda, Davide, Gaia, Diego, Giulia, Emanuel, Desirée, Giorgia, Matilde, Nafima, Fabrizio, Teresa, Marco, Denis, Davide. Associazione “Teatro delle Piramidi”: Nilla Patrizio. Coordinato da: Nilla Patrizio, Anna Maria Breccia Cipolat, Giusy Cascio, Michela Centazzo, Emanuela Bruna, Lucia Brun, Roberta Sanquerin, Arianna Roveredo, Ilenia Bernardon, Marina Bruna.
L'inaugurazione della ferrovia Pedemontana nel 1930, la frana che l'ha fatta chiudere nel 2012, la riapertura di questa tratta in un territorio tutto da scoprire: lo spettacolo “Pedemontana tour” racconterà il passato e il presente dei luoghi attraversati da questa linea ferroviaria attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo.
I bambini hanno lavorato con i nonni del Centro Assistenza Anziani, costruendo un treno colorato e hanno condiviso esperienze del passato raccogliendo i loro ricordi sui viaggi che facevano in treno: immagini di vita ed esperienze che, unitamente ai loghi realizzati nell'ambito del nostro concorso di idee "Un logo per la ferrovia Pedemontana del Friuli" sono stati esposti al Museo Coricama di Maniago.
Gli scolari della Scuola Primaria di Maniago hanno partecipato fattivamente al nostro progetto "Scuole e ferrovia 2018", aderendo come già detto al Concorso d'idee "Un logo per la ferrovia Pedemontana del Friuli" e all'iniziativa "Alla scoperta dei mestieri del ferroviere", che grazie alla collaborazione della Direzione FVG di Trenitalia ha permesso loro di viaggiare a bordo del Minuetto lo scorso 13 aprile lungo la tratta Maniago-Sacile.
Una collaborazione che ci ha fatto molto piacere e che speriamo continui in futuro con altre iniziative a sostegno della nostra ferrovia e della mobilità sostenibile.
Ci vediamo al Teatro Verdi di Maniago martedì 12 giugno per il "Pedemontana Tour"

Nessun commento: