Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 20 giugno 2018

In carrozza, parte il treno storico di Aria di Festa!

Domenica 24 giugno sarà possibile vivere l’esperienza unica di raggiungere la kermesse dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP a bordo di un magnifico treno storico.
Sarà il secondo dei 16 convogli storici della Fondazione FS che viaggeranno quest'anno lungo i binari della Pedemontana del Friuli, riattivata a dicembre e inserita dalla Legge 9 agosto 2017 n. 128 tra le 18 ferrovie turistiche d’Italia.
La Pedemontana del Friuli sarà inoltre l’ottava linea di “Binari senza tempo”, il progetto nazionale della Fondazione FS, che ha permesso in questi anni il recupero di oltre 500 km di linee per scopi turistici da Nord a Sud del Paese.
Il treno sarà trainato dalla splendida locomotiva D345.1055, recentemente inserita nel Parco Storico Operativo della Fondazione FS per i servizi turistici, tre carrozze d'epoca Centoporte, serie 31.000 e 32.000 che potranno far viaggiare oltre 230 passeggeri.
LA SODDISFAZIONE DEL TERRITORIO: l’iniziativa vede la collaborazione della Regione FVG e delle Amministrazioni Comunali di San Daniele, Forgaria e Gemona del Friuli con il supporto del Consorzio del Prosciutto San Daniele e della Fondazione FS.
Sopralluogo a Cornino
Grande la soddisfazione espressa dai Sindaci di San Daniele, Pietro Valent e di Forgaria, Marco Chiapolino, che sabato hanno svolto un sopralluogo alla fermata di Cornino assieme a Silvano Pilosio, Assessore con delega al Turismo di San Daniele, Andrea Palese, nostro portavoce e consigliere comunale di Gemona e Massimo Anello, promotori quest’ultimi del progetto dei treni turistici lungo la Sacile-Gemona.
L’arrivo del treno storico a Cornino in occasione di Aria di Festa è una vittoria di squadra. Si tratta di una grande occasione di sviluppo per il nostro territorio, che potrà sfruttare il volano della ferrovia turistica per valorizzare le nostre eccellenze mettendole in vetrina”.
La Regione, d’intesa con i Comuni attraversati dalla linea, sta definendo il calendario dei treni storici che viaggeranno in Pedemontana: numerose sono infatti le iniziative collegate alla ferrovia turistica, che spazieranno dall’enogastronomia, alla storia, alla natura, alla cultura, all’arte e al binomio vincente treno+bici.
L’ITINERARIO: il treno partirà da Treviso alle 7.35, con fermate intermedie a Conegliano (7.55), Sacile (8.12) Budoia-Polcenigo (a.8.30 / p. 8.55) e arriverà a Cornino alle ore 12.00.
A Budoia durante la sosta verrà offerta una piccola degustazione sul tema “I sapori della Pedemontana” e saranno presenti esposizioni di prodotti locali, mentre nel corso del viaggio verso Cornino il Consorzio del Prosciutto del San Daniele e Turismo FVG forniranno ai passeggeri informazioni sul territorio attraversato.
Da Cornino è previsto il trasferimento con navette gratuite a San Daniele per "Aria di Festa".
Il ritorno: partenza da Cornino (16.00), fermate intermedie a Budoia-Polcenigo (19.22), Sacile (19.37), Conegliano (19.51) e arrivo a Treviso alle ore 20.14
BIGLIETTI FERROVIARI: è prevista una tariffa unica, corsa di andata e ritorno a € 10 adulto e € 5 ragazzo (4-12 anni non compiuti), mentre è prevista la gratuità per i bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere; il titolo di viaggio del treno storico non è utilizzabile sui treni regionali.
MODALITA' DI ACQUISTO: i biglietti sono acquistabili direttamente a bordo treno senza sopraprezzo.
INFORMAZIONI: prenotazioni@fondazionefs.it – Tel 06.44103520 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17).

Nessun commento: