Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 22 giugno 2018

Meduno e la Pedemontana riabbracciano il treno: ieri è stata la vaporiera Gr 728.022 a sferragliare per prima i binari della Gemona-Maniago

Foto Stefano Palamin (passaggio a Meduno)
6 luglio 2012 - 21 giugno 2018: dopo quasi 6 anni di “battaglie” il treno è tornato a sferragliare lungo i binari di quel "maledetto" tratto a Meduno, lì dove si verificò la frana e lo svio del Minuetto.
L’onore di inaugurare la tratta Gemona-Maniago è toccato ad uno splendido treno storico di Fondazione FS, dedicato alla troupe tv Discovery Channel che sta filmando un documentario dedicato alle ferrovie turistiche più belle d'Italia.
Il treno, composto dalla splendida vaporiera 728.022 e da tre carrozze Centoporte Serie 31.000 e 32.000, ha viaggiato da Udine a Gemona e da qui dopo il rifornimento d'acqua, lungo la linea Pedemontana del Friuli alla volta di Maniago e ritorno.
A bordo oltre allo staff di Fondazione FS c'era una troupe televisiva e vari fotografi che hanno ripreso il viaggio del treno.
Spettacolari i passaggi lungo il Tagliamento a Cimano e a Pinzano, che hanno entusiasmato gli operatori, che hanno definito la Pedemontana una tra le più belle d'Italia per gli ambienti e i paesaggi attraversati.
Il passaggio del treno, seppur non pubblicizzato, non è passato inosservato ed è stato salutato da tante persone che, telefonino in mano, non hanno perso l’occasione di regalarsi uno scatto con la sbuffante vaporiera.
Numerosi i curiosi che hanno seguito il viaggio del treno, ammirandolo poi da vicino nelle stazioni di Gemona, Pinzano e Maniago dove il convoglio ha fatto sosta. Tanti soprattutto i bambini che grazie alla disponibilità dello staff di Fondazione Fs hanno potuto salire anche a bordo per ammirare le splendide carrozze d’epoca Centoporte.
6 luglio 2012: l'incidente a Meduno
Emozionante il passaggio del treno a Monteli (Meduno), dove sei anni fa si verificò l’incidente al Minuetto che determinò la chiusura della ferrovia (foto di Stefano Palamin).
E’ significativo che proprio un treno storico utilizzato per il servizio turistico sia il primo mezzo a sferragliare quel tratto di binario”, così commenta Andrea Palese, consigliere comunale di Gemona e storico portavoce del Comitato dei Pendolari Alto Friuli, uno degli artefici della riapertura della ferrovia.
Un'anteprima d'eccezione visto che proprio domenica viaggerà in Pedemontana il Treno storico di Aria di Festa, il secondo treno turistico previsto dal ricco calendario 2018.
Il treno partirà da Treviso alle 7.35 alla volta di Cornino / San Daniele, con fermate a Conegliano (7.55), Sacile (8.12) e Budoia (8.30).
Una grande emozione per chi in tutti questi anni non si è mai dato per vinto, ma soprattutto la consapevolezza di un sogno e di un progetto che sta diventando realtà per il nostro territorio”. Un ottimo avvio per la ferrovia turistica Sacile-Gemona, che ancora prima della sua inaugurazione ufficiale attrae grande interesse, ritenuta una tra le più belle d'Italia.
L'inaugurazione dell'intera linea è prevista a Gemona per domenica 29 luglio.

Nessun commento: