Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 1 marzo 2018

Attivato il Piano Neve Emergenza Grave in FVG. Limitazioni e soppressioni programmate per giovedì 1 marzo 2018

Ieri sera in tarda serata la Direzione di Trenitalia ha comunicato che a seguito dell'attivazione da parte di Rete Ferroviaria Italiana del livello “emergenza grave” del proprio Piano neve e gelo, si è provveduto alla riprogrammazione dell’offerta commerciale della giornata di giovedì 01/03/2018.
Il programma dettagliato dei servizi garantiti è indicato nelle foto a lato.
Trenitalia sottolinea che:
 - la linea Pedemontana Sacile Maniago, verrà CHIUSA con la programmazione di servizi sostitutivi di alcuni treni indicati in programma;
- la linea Casarsa/Portogruaro verrà CHIUSA alle ore 15:00 con programmazione di servizi sostitutivi di alcuni treni indicati nel programma allegato.
Si informa inoltre che RFI ha comunicato lo stato di allertamento gelicidio per la tratta Monfalcone–Trieste.
Qualora lo stesso venisse attivato, con conseguente interruzione del tratto di linea, l’organizzazione del servizio vedrà:
- l'attivazione di un servizio spola con mezzi diesel nella tratta Cervignano – Trieste;
- l'attestazione a Cervignano dei servizi linee 13 (Venezia – Trieste) e 15 (Tarvisio – Udine – Cervignano);
- l'attestazione a Monfalcone dei servizi linea 14 (Venezia – Udine – Trieste).
Trenitalia comunica di aver predisposto un servizio di assistenza a terra nelle principali stazioni della Regione nonché un servizio di riserva calda bus nelle stazioni di Tarvisio e Monfalcone.


Il Piano neve è stato attivato da RFI alla luce del bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile, che prevede precipitazioni nevose nel Nord e Centro Italia. Per il trasporto regionale, è stata rimodulata la circolazione dei treni secondo queste percentuali: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Lazio: 70%, Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana: 50%.
E' la prima volta che la circolazione fs in FVG viene così pesantemente limitata a causa dell'attivazione del piano neve e gelo.
Non ci trova d'accordo e lo faremo presente a Regione FVG e Rfi e Trenitalia, visto che il piano neve dovrebbe garantire la circolazione dei treni e non certamente prevedere soppressioni.
Riteniamo assurdo in caso di neve prevedere soppressioni di treni e sostituirli con la gomma, visto che in caso di avverse condizioni meteo, il treno è sicuramente il mezzo più sicuro rispetto ai bus.
L'attivazione del Piano Neve e le soppressioni programmate sono in realtà "mettere le mani avanti" da parte di RFI e Trenitalia che in questi giorni hanno dato dimostrazione della loro disorganizzazione lungo tutte le linee del Paese.

1 commento:

Unknown ha detto...

è VE-GO-GNO-SO. Mi trovo ora a Sacile e ha già smesso di nevicare. Non c' è nessuna "EMERGENZA GRAVE", dico ma stiamo scherzando, se gli càpita una nevicata tipo '85 che fanno, si sparano? Hanno soppresso e NON autosostituite le ultime 2 corse. Sì, avete sentito, anche l' ultima corsa. Quella che in passato era così vitale da "dover sempre aspettare la coincidenza in ritardo proprio perché è l' ultima corsa", oggi è considerata così poco importante da non meritarsi nemmeno uno straccio di corriera. Se ne ricordano solo quando si tratta di farla viaggiare in ritardo???
Stamattina ci hanno fatto arrivare a scuola/lavoro in ritardo, stasera dovremo uscire prima altrimenti non c' è un' anima morta che ci riporti a casa. Ribadisco: non sta nemmeno più nevicando. La verità è che si sono inventati condizioni meteo severe che non ci sono né erano previste, onde avere l' ennesima scusa per lasciarci a piedi.