Quasi 95 treni su 100 puntuali, 8 su mille i cancellati: è questa la fotografia delle corse ferroviarie regionali del Friuli Venezia Giulia gestite da Trenitalia nel corso dei primi 10 mesi del 2017.
La PUNTUALITA' REALE, quella percepita dagli Utenti, che include i treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto è del 94,9%.
L’indice di regolarità, ovvero l'AFFIDABILITA' che misura le corse effettuate rispetto alle programmate è del 99,2%.
Risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 95,5% ad arrivare puntuale, percentuale in linea con quella dello scorso anno.
Rispetto agli anni passati il trend continua ad essere positivo: la puntualità reale aumenta del 5,3% rispetto al 2014, dello 0,9% rispetto al 2015 e di fatto è in linea con i dati rilevati nel 2016, dimostrando una sostanziale tenuta del servizio.
Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,2%) e ritardi (1,1%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,8% come regolarità e 98,9% per la puntualità.
Migliora anche il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a settembre, il 94% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi al 93,6%, con una crescita in due anni di 6,5 punti percentuali.
Il bilancio dei primi dieci mesi del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in Friuli Venezia Giulia, pari a 34mila corse effettuate in tutta la Regione da Trenitalia, percorrendo complessivamente 2 milioni e 597.500 km con più di 6 milioni di passeggeri saliti a bordo.
Il gradimento maggiore a settembre si registra nell’ambito dell’aspetto della cortesia e della professionalità del personale di bordo (98,9%), nella preparazione al viaggio (96,8%) e nella permanenza a bordo del treno (95,4%). Oltre a questi aspetti, a bordo dei treni viene particolarmente apprezzata l’illuminazione della carrozza (97,1%), la sicurezza personale percepita (96,6%)e la disponibilità di posti (95,7%).
Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si hanno in: regolarità del servizio +7,4%, puntualità +3,8%, security +2,9%, informazioni a bordo +4,2%, climatizzazione +5,7%. Incremento anche per comfort +0,6% e pulizia +0,6%.
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