
La PUNTUALITA' REALE, quella percepita dagli Utenti, che include i treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto è del 94,9%.
L’indice di regolarità, ovvero l'AFFIDABILITA' che misura le corse effettuate rispetto alle programmate è del 99,2%.
Risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 95,5% ad arrivare puntuale, percentuale in linea con quella dello scorso anno.
Rispetto agli anni passati il trend continua ad essere positivo: la puntualità reale aumenta del 5,3% rispetto al 2014, dello 0,9% rispetto al 2015 e di fatto è in linea con i dati rilevati nel 2016, dimostrando una sostanziale tenuta del servizio.
Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,2%) e ritardi (1,1%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,8% come regolarità e 98,9% per la puntualità.
Migliora anche il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a settembre, il 94% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi al 93,6%, con una crescita in due anni di 6,5 punti percentuali.
Il bilancio dei primi dieci mesi del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in Friuli Venezia Giulia, pari a 34mila corse effettuate in tutta la Regione da Trenitalia, percorrendo complessivamente 2 milioni e 597.500 km con più di 6 milioni di passeggeri saliti a bordo.
Il gradimento maggiore a settembre si registra nell’ambito dell’aspetto della cortesia e della professionalità del personale di bordo (98,9%), nella preparazione al viaggio (96,8%) e nella permanenza a bordo del treno (95,4%). Oltre a questi aspetti, a bordo dei treni viene particolarmente apprezzata l’illuminazione della carrozza (97,1%), la sicurezza personale percepita (96,6%)e la disponibilità di posti (95,7%).
Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si hanno in: regolarità del servizio +7,4%, puntualità +3,8%, security +2,9%, informazioni a bordo +4,2%, climatizzazione +5,7%. Incremento anche per comfort +0,6% e pulizia +0,6%.
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