Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 17 ottobre 2017

Sabato 21 ottobre treno storico della Zucca (Trieste-Venzone)

Dopo il grande successo di pubblico riscontrato alla Barcolana, con ben due treni storici che hanno registrato il tutto esaurito, sabato 21 ottobre ci sarà un nuovo appuntamento sulle strade ferrate del Friuli Venezia Giulia dedicato ai treni della Fondazione FS.
Sabato 21 ottobre farà infatti il suo debutto il "Treno storico della Zucca": un viaggio speciale da Trieste C.le a Venzone, su carrozze degli anni '30 "Centoporte" trainate dalla splendida locomotiva a vapore Gr. 728, unico esemplare in Italia.
A bordo sarà previsto un piacevole intrattenimento con musica etno-folk e figuranti in abito medievale. A cura della Pro Loco Venzone i turisti potranno beneficiare di una visita guidata al Duomo e alla Mostra “Tiere Motus” con ingresso gratuito.
Sarà inoltre possibile pranzare presso gli stand enogastronomici sparsi per il borgo con menù a 10 €/persona (adulto) / € 5 (bambino).
Siamo certi che sarà un altro successo di pubblico per l'iniziativa della Fondazione FS, nonché una splendida vetrina per valorizzare Venzone, recentemente eletto "Borgo più bello d’Italia 2017".
La novità del treno storico andrà a completare l'offerta di Trenitalia che per la kermesse della Festa della Zucca ha previsto un servizio di treni speciali che implementeranno le corse ordinarie. 
ORARI: la partenza del treno è prevista da Trieste alla ore 8.30, con fermate intermedie a Monfalcone (9.13), Cervignano (9.34), Palmanova (9.54), Udine (10.54) e arrivo a Venzone alle ore 11.39. Ritorno da Venzone alle ore 15.04 e arrivo a Trieste alle ore 18.15.
Biglietti in vendita presso tutti i canali Trenitalia.

Nessun commento: